Mummia di PaludeGS 5 PE: 1.600
Allineamento: LM
Categoria: Non Morto Medio
Non Morto
I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:
- Dado Vita d8.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Tiri Salvezza buoni sulla Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 4 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Molti non morti, però, sono senza mente e non ottengono gradi di Abilità o Talenti. Le seguenti Abilità sono Abilità di Classe per un Non Morto: Camuffare, Conoscenze (arcane), Conoscenze (religioni), Furtività, Intimidire, Intuizione, Percezione, Sapienza Magica, Scalare e Volare.
Tratti
Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Nessun punteggio di Costituzione. I Non Morti utilizzano il loro punteggio di Carisma al posto di quello di Costituzione per calcolare i Punti Ferita, i Tiri Salvezza su Tempra e le Capacità Speciali basate su Costituzione (come la CD del soffio).
- Scurovisione 18 metri.
- Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame).
- Immunità a effetti di morte, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
- Non soggetto a Danni Non Letali, Risucchio di Caratteristiche e Risucchio di Energia. Immunità ai Danni ai punteggi delle Caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza e Costituzione) e a effetti di affaticamento ed esaurimento.
- Non può guarire il Danno da solo se non possiede un punteggio di Intelligenza, ma può essere curato. L'energia negativa (come gli Incantesimi Infliggi Ferite) possono guarire le creature Non Morte. La Qualità Speciale Guarigione Rapida funziona a prescindere dal punteggio di Intelligenza della creatura.
- Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo).
- Non rischia la morte per Danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno Punti Ferita.
- Non soggetto ad Incantesimi o Capacità Magiche di Rianimare Morti e Reincarnazione. Resurrezione e Resurrezione Pura hanno effetto sulle creature Non Morte. Tali Incantesimi ritrasformano le creature Non Morte nelle creature viventi che erano prima di diventare Non Morti.
- Competente nelle sue Armi naturali, in tutte le Armi Semplici e nelle Armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di Armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle Armature più leggere. I Non Morti che non vengono descritti con un’Armatura non sono competenti nelle Armature. I Non Morti sono competenti negli Scudi se sono competenti in qualsiasi forma di Armatura.
- I Non Morti non respirano, non mangiano e non dormono.
Iniziativa: +0
Sensi: Scurovisione 18 m, Percezione +16
Aura: Disperazione (9 m, Paralisi per 1d4 round, Volontà CD 16 nega)
Difesa
CA: 20, contatto 10, impreparato 20 (+10 Naturale)
PF: 60 (8d8+24)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +2, Volontà +8
RD: 10/tagliente
Immunità: Tratti dei Non Morti
Debolezze: Vulnerabilità al Freddo
Attacco
Velocità: 6 m
Mischia: Schianto +14 (1d8+10 più Icore Tombale)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 24, Destrezza 10, Costituzione -, Intelligenza 6, Saggezza 15, Carisma 15
Bonus di Attacco Base: +6
BMC: +13
DMC: 23
Talenti: Abilità Focalizzata (Percezione), Arma Focalizzata (schianto), Attacco Poderoso, Robustezza
Abilità: Furtività +11, Percezione +16
Linguaggi: Comune
Capacità Speciali
Disperazione (Sop)
Tutte le creature entro un raggio di 9 metri che vedono una mummia devono superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 16 (basata su Carisma) o sono Paralizzate dalla paura per 1d4 round. Che il Tiro Salvezza riesca o meno, la creatura non potrà più essere colpita dall'aura di disperazione di quella mummia per 24 ore. Questo è un effetto di paralisi e di influenza mentale.
Icore Tombale (Sop)
Tipo: Maledizione e malattia— schianto
TS: Tempra CD 16 (basata su Carisma)
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/giorno
Effetto: 1d4 danni a Destrezza, Costituzione e Carisma
Cura: -
L'icore tombale è sia una maledizione che una malattia e può essere curata solo se viene prima rimossa la maledizione, a quel punto anche la malattia può essere rimossa magicamente. Anche dopo che l'elemento maledizione dell'icore tombale è stato eliminato, una creatura che ne è affetta non può guarire naturalmente. Chiunque lanci un incantesimo di evocazione (guarigione) su una creatura afflitta deve superare una prova di LI con CD 20, oppure l'incantesimo viene sprecato e non ha effetto. Chiunque muoia di putrefazione della mummia si riduce in polvere e non può essere riportato in vita se non con una Resurrezione o una magia più potente.
L'acqua satura la pelle delle vittime di icore tombale finché la carne si disfa e si stacca dal corpo. La pelle cadente causata dall'icore tombale concede alle vittime bonus +4 alla DMC contro Lottare.
Tratti dei Non Morti (Str)
I Non Morti sono immuni a Malattie, effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l'effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Non Morti non subiscono risucchi di caratteristica, Risucchi di Energia o Danni Non Letali. I non morti sono immuni ai danni alle caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza, Costituzione), oltre che all'Affaticamento e all'Esaurimento. I Non Morti non rischiano la morte per danno massiccio.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, pattuglia di guardia (2-6) o distaccamento di guardia (7-12)
Tesoro: Standard
Descrizione
Create per proteggere le tombe di onorati defunti, le mummie sono sempre in guardia contro coloro che vorrebbero dissacrarne il sacro suolo.
Le mummie vengono create attraverso un processo di imbalsamazione piuttosto lungo e raccapricciante, durante il quale tutti gli organi maggiori del corpo vengono rimossi e sostituiti da erbe e fiori essiccati. Dopo questo processo, la carne viene unta con oli sacri e avvolta in lino purificato. Il creatore termina poi il rituale con un incantesimo di Creare Non Morti.
Anche se la maggior parte delle mummie viene creata semplicemente come guardiano e rimane fedele al proprio incarico fino alla distruzione, alcune potenti mummie hanno un libero arbitrio più ampio. Queste sono per lo più chierici di almeno 10° livello, e spesso si tratta di re o faraoni che hanno chiesto a oscure divinità o sinistri necromanti di legare la loro anima al loro corpo dopo la morte, di solito come mezzo per continuare a regnare anche dalla tomba, ma a volte semplicemente per sfuggire a quello che temono sarà un'eternità di tormenti nella loro vita ultraterrena.
Fonte: Mummy