Nessun oggetto della modifica
(Aggiunto Archetipo Creatura Alter Ego)
Riga 10: Riga 10:
  | width="20%" | [[Archetipo Bestia Infetta|Creatura Bestia Infetta]]
  | width="20%" | [[Archetipo Bestia Infetta|Creatura Bestia Infetta]]
  | width="20%" | [[Archetipo Cavaliere Tombale|Creatura Cavaliere Tombale]]
  | width="20%" | [[Archetipo Cavaliere Tombale|Creatura Cavaliere Tombale]]
| width="20%" | [[Archetipo Creatura Alter Ego|Creatura Alter Ego]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Ectoplasmatica|Creatura Ectoplasmatica]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Ectoplasmatica|Creatura Ectoplasmatica]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Entotropo|Creatura Entotropo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Entotropo|Creatura Entotropo]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura d'Incubo|Creatura d'Incubo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura d'Incubo|Creatura d'Incubo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura di Cera|Creatura di Cera]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura di Cera|Creatura di Cera]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura di Cera Senziente|Creatura di Cera Senziente]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura di Cera Senziente|Creatura di Cera Senziente]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura di Cera Ardente|Creatura di Cera Ardente]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura di Cera Ardente|Creatura di Cera Ardente]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Fantasma|Creatura Fantasma]]
  | width="20%" | [[Archetipo Fantasma|Creatura Fantasma]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Fatata|Creatura Fatata]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Fatata|Creatura Fatata]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Foo|Creatura Foo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Foo|Creatura Foo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Guardiano Divino|Creatura Guardiano Divino]]
  | width="20%" | [[Archetipo Guardiano Divino|Creatura Guardiano Divino]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Impagliata|Creatura Impagliata]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Impagliata|Creatura Impagliata]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Kyton Apostolo|Creatura Kyton Apostolo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Kyton Apostolo|Creatura Kyton Apostolo]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Licantropo#Licantropia|Creatura Licantropo Contagiato]]
  | width="20%" | [[Archetipo Licantropo#Licantropia|Creatura Licantropo Contagiato]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lich|Creatura Lich]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lich|Creatura Lich]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lich della Stirpe|Creatura Lich della Stirpe]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lich della Stirpe|Creatura Lich della Stirpe]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lich Mitico|Creatura Lich Mitico]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lich Mitico|Creatura Lich Mitico]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Lupo Mannaro Bestiale|Creatura Lupo Mannaro Bestiale]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lupo Mannaro Bestiale|Creatura Lupo Mannaro Bestiale]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Lupo Mannaro del Ciclo Lunare|Creatura Lupo Mannaro del Ciclo Lunare]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lupo Mannaro del Ciclo Lunare|Creatura Lupo Mannaro del Ciclo Lunare]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Mummificata|Creatura Mummificata]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Mummificata|Creatura Mummificata]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Mutante|Creatura Mutante]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Mutante|Creatura Mutante]]
  | width="20%" | [[Archetipo Nosferatu|Creatura Nosferatu]]
  | width="20%" | [[Archetipo Nosferatu|Creatura Nosferatu]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Pattuente del Diavolo|Creatura Pattuente del Diavolo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Pattuente del Diavolo|Creatura Pattuente del Diavolo]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Penanggalen|Creatura Penanggalen]]
  | width="20%" | [[Archetipo Penanggalen|Creatura Penanggalen]]
  | width="20%" | [[Archetipo Persecutore Implacabile|Creatura Persecutore Implacabile]]
  | width="20%" | [[Archetipo Persecutore Implacabile|Creatura Persecutore Implacabile]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Progenie del Baccello|Creatura Progenie del Baccello]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Progenie del Baccello|Creatura Progenie del Baccello]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro|Creatura Scheletro]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro|Creatura Scheletro]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Bruciante|Creatura Scheletro Bruciante]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Bruciante|Creatura Scheletro Bruciante]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Campione|Creatura Scheletro Campione]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Campione|Creatura Scheletro Campione]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Insanguinato|Creatura Scheletro Insanguinato]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Insanguinato|Creatura Scheletro Insanguinato]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Mitico|Creatura Scheletro Mitico]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Mitico|Creatura Scheletro Mitico]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore del Terrore|Creatura Signore del Terrore]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore del Terrore|Creatura Signore del Terrore]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Signore degli Zombi|Creatura Signore degli Zombi]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore degli Zombi|Creatura Signore degli Zombi]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Signore delle Ombre|Creatura Signore delle Ombre]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore delle Ombre|Creatura Signore delle Ombre]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore Maledetto|Creatura Signore Maledetto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore Maledetto|Creatura Signore Maledetto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Sconosciuto|Creatura Sconosciuto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Sconosciuto|Creatura Sconosciuto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Supplicante|Creatura Supplicante]]
  | width="20%" | [[Archetipo Supplicante|Creatura Supplicante]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Trompe l'Oeil|Creatura Trompe l'Oeil]]
  | width="20%" | [[Archetipo Trompe l'Oeil|Creatura Trompe l'Oeil]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Tsukumogami|Creatura Tsukumogami]]
  | width="20%" | [[Archetipo Tsukumogami|Creatura Tsukumogami]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro Jiang-Shi|Creatura Vampiro Jiang-Shi]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro Jiang-Shi|Creatura Vampiro Jiang-Shi]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro Mitico|Creatura Vampiro Mitico]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro Mitico|Creatura Vampiro Mitico]]
  | width="20%" | [[Archetipo Verme che Cammina|Creatura Verme che Cammina]]
  | width="20%" | [[Archetipo Verme che Cammina|Creatura Verme che Cammina]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Vorace|Creatura Vorace]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vorace|Creatura Vorace]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro|Creatura Vampiro]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro|Creatura Vampiro]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi|Creatura Zombi]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi|Creatura Zombi]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Infetto|Creatura Zombi Infetto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Infetto|Creatura Zombi Infetto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Juju|Creatura Zombi Juju]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Juju|Creatura Zombi Juju]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi del Vuoto|Creatura Zombi del Vuoto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi del Vuoto|Creatura Zombi del Vuoto]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Rapido|Creatura Zombi Rapido]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Rapido|Creatura Zombi Rapido]]
  | width="20%" | [[Archetipo Siabrae|Creatura Siabrae]]
  | width="20%" | [[Archetipo Siabrae|Creatura Siabrae]]

Versione delle 15:09, 29 apr 2022

Archetipi

Un archetipo è una serie di regole da applicare ad un mostro per trasformarlo in un mostro differente. Tutti gli archetipi danno indicazioni precise su come trasformare le statistiche di un mostro per trasformarlo nella nuova creatura.

Archetipi Acquisiti

Alcuni archetipi, come il Lich, sono risultato della scelta e del desiderio della creatura di cambiare. Altri, come l'archetipo del Fantasma, sono il risultato dell’influenza di forze esterne (in questo caso, la morte di una persona tormentata, che lo rende un fantasma) In ambo i casi, però, l'archetipo cambia una creatura rispetto a com'era alla nascita o alla creazione: questi archetipi sono detti "archetipi acquisiti" e possono essere aggiunti alla creatura in qualsiasi momento durante la sua esistenza.

Creatura Anima Spezzata Creatura Bestia Infetta Creatura Cavaliere Tombale Creatura Alter Ego Creatura Ectoplasmatica
Creatura Entotropo Creatura d'Incubo Creatura di Cera Creatura di Cera Senziente Creatura di Cera Ardente
Creatura Fantasma Creatura Fatata Creatura Foo Creatura Guardiano Divino Creatura Impagliata
Creatura Kyton Apostolo Creatura Licantropo Contagiato Creatura Lich Creatura Lich della Stirpe Creatura Lich Mitico
Creatura Lupo Mannaro Bestiale Creatura Lupo Mannaro del Ciclo Lunare Creatura Mummificata Creatura Mutante Creatura Nosferatu
Creatura Pattuente del Diavolo Creatura Penanggalen Creatura Persecutore Implacabile Creatura Progenie del Baccello Creatura Scheletro
Creatura Scheletro Bruciante Creatura Scheletro Campione Creatura Scheletro Insanguinato Creatura Scheletro Mitico Creatura Signore del Terrore
Creatura Signore degli Zombi Creatura Signore delle Ombre Creatura Signore Maledetto Creatura Sconosciuto Creatura Supplicante
Creatura Trompe l'Oeil Creatura Tsukumogami Creatura Vampiro Jiang-Shi Creatura Vampiro Mitico Creatura Verme che Cammina
Creatura Vorace Creatura Vampiro Creatura Zombi Creatura Zombi Infetto Creatura Zombi Juju
Creatura Zombi del Vuoto Creatura Zombi Rapido Creatura Siabrae

Archetipi Ereditati

Alcuni archetipi, come il Mezzo-Drago ed il Mezzo-Immondo, sono parte di una creatura fin dalla nascita. Le creature nascono o vengono create con questo archetipo, e non ne sono mai state sprovviste. Questo tipo di archetipo è detto “archetipo ereditato”.

Creatura Entotropo Creatura Fatata Creatura d'Incubo Creatura d'Ombra Creatura Guardiano Protettore
Creatura Licantropo Naturale Creatura Mezzo-Celestiale Creatura Mezzo-Drago Creatura Mezzo-Immonda Creatura Micotica
Creatura Ogremanna Creatura Signore degli Animali Creatura Signore del Terrore Creatura Signore Maledetto

Archetipi Semplici

Gli archetipi semplici possono essere applicati durante il gioco con uno sforzo minimo. È facile quindi dare capacità e statistiche alle creature evocate in battaglia con incantesimi Evoca Mostri.

Creatura Afflitta dal Colore Creatura Avanzata Creatura Carnideformata Creatura Celestiale Creatura d'Ombra
Creatura Entropica Creatura Gigante Creatura Giovane Creatura Immonda Creatura Risoluta

Tutti gli archetipi semplici hanno due categorie di modifiche. Le “regole rapide” presentano sistemi per simulare gli effetti dell'archetipo senza costruire dalla base il blocco statistiche (ottimo per le creature evocate). Le “regole di ricostruzione” sono i cambiamenti precisi da applicare al blocco statistiche se si ha tempo di farlo. I due metodi hanno risultati simili se non identici.

Archetipi Semplici Mitici

I seguenti archetipi semplici possono essere utilizzati per trasformare qualsiasi mostro in una creatura mitica. Una creatura a cui viene applicato uno di questi archetipi viene considerata mitica ai fini di incantesimi, capacità e oggetti magici anche se se non ha il Sottotipo Mitico. Si noti che poiché non possiede il sottotipo mitico, la creatura non ne guadagna i molti benefici derivanti: la creatura ottiene solo i benefici descritti nell'archetipo semplice.

Creatura Agile Creatura Arcana Creatura Divina Creatura Feroce Creatura Invincibile

Archetipi Semplici della Corruzione

I PG non sono i soli a portare nell'anima il marchio della Corruzione. Tuttavia, le regole sulla corruzione sono state concepite tenendo conto dei personaggi, perciò contemplano molte scelte e richiedono tempo per sviluppare i propri effetti. Se una creatura deve comparire in un solo incontro, ha molto più senso assegnarle semplicemente una serie predefinita di capacità che restituisca un'idea di corruzione. Questo permette di creare al volo ogni sorta di mostro personalizzato ispirato ai temi delle varie forme di corruzione. Serve una cavalcatura per un ghoul PNG? Basta applicare l'archetipo semplice creatura simil-ghoul a un cavallo (o un'altra cavalcatura a propria scelta) e il gioco è fatto!

Questi archetipi funzionano esattamente come gli altri archetipi semplici e propongono due categorie di modifiche. Le regole rapide presentano un sistema rapido per alterare la capacità delle creature senza cambiare i loro punteggi di caratteristica e da lì rielaborarne le statistiche. Le regole di ricostruzione elencano precisamente le modifiche da apportare alle capacità base delle creature, compresi i punteggi di caratteristica, se si ha la possibilità di ricostruirne da zero i blocchi statistiche. Questi due metodi generano creature dalle capacità simili (sebbene le regole rapide non diano conto delle conseguenze meno immediate derivanti dall'aumento dei punteggi di caratteristica).

Creatura Adombrata Creatura del Patto Infernale Creatura del Profondo Creatura dell'Alveare Creatura Licantropa
Creatura Lich Creatura Maladetta Creatura Posseduta Creatura Prometeica Creatura Simil-ghoul
Creatura Vampirica