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'''Bersaglio''': creatura intelligente toccata<br>
'''Bersaglio''': creatura intelligente toccata<br>
'''Durata''': 1 giorno/livello (I)<br>
'''Durata''': 1 giorno/livello (I)<br>
'''Tiro Salvezza''' Volontà nega<br>
'''Tiro Salvezza''' Volontà nega o vedi testo<br>
'''Resistenza agli Incantesimi''' si<br>
'''Resistenza agli Incantesimi''' si<br>
'''Descrizione''': Il bersaglio di questo incantesimo non ottiene benefici dal sonno normale o magico, martoriato com'è da incubi che torturano la sua psiche e riducono la sua capacità di svolgere compiti faticosi. Il bersaglio non guarisce naturalmente dai danni alle caratteristiche o ai punti ferita e non può preparare incantesimi o recuperare slot incantesimi. Dopo una notte di sonno scadente, il bersaglio è [[Affaticato|Affaticato]] (o [[Esausto|Esausto]] se era [[Affaticato|Affaticato]] prima di tentare di riposare). Una creatura influenzata dall'incantesimo non recupera grazie al riposo dalle condizioni [[Affaticato|Affaticato]] o [[Esausto|Esausto]] inflitte dallo stesso, né ricava alcun sollievo da incantesimi come ''[[Ristorare Inferiore]]''. Ogni tormentosa notte, il bersaglio subisce 1d4 danni a [[Saggezza]], anch'essi incurabili tramite la magia finché ''Terrori Notturni'' è attivo.  
'''Descrizione''': Il bersaglio di questo incantesimo non ottiene benefici dal sonno normale o magico, martoriato com'è da incubi che torturano la sua psiche e riducono la sua capacità di svolgere compiti faticosi. Il bersaglio non guarisce naturalmente dai danni alle caratteristiche o ai punti ferita e non può preparare incantesimi o recuperare slot incantesimi. Dopo una notte di sonno scadente, il bersaglio è [[Affaticato|Affaticato]] (o [[Esausto|Esausto]] se era [[Affaticato|Affaticato]] prima di tentare di riposare). Una creatura influenzata dall'incantesimo non recupera grazie al riposo dalle condizioni [[Affaticato|Affaticato]] o [[Esausto|Esausto]] inflitte dallo stesso, né ricava alcun sollievo da incantesimi come ''[[Ristorare Inferiore]]''. Ogni tormentosa notte, il bersaglio subisce 1d4 danni a [[Saggezza]], anch'essi incurabili tramite la magia finché ''Terrori Notturni'' è attivo.  
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Se la campagna adotta il sistema della [[Sanità Mentale|Sanità Mentale]], il bersaglio subisce 1d8 danni alla [[Sanità Mentale|Sanità Mentale]] anziché i danni alla [[Saggezza]].
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Si può scegliere di intrappolare il bersaglio in un [[Piani_Esoterici#Paesaggi Onirici dell'Incubo|Paesaggio Onirico dell'Incubo]] anziché consentirgli di effettuare un [[TS|Tiro Salvezza]] su [[Volontà]] per resistere all'incantesimo. Così facendo, l'incantatore non ha molto controllo sul [[Piani_Esoterici#Paesaggi Onirici dell'Incubo|Paesaggio Onirico dell'Incubo]] ma può fare in modo che sia presente una [[Piani_Esoterici#Caratteristiche_dell.27Incubo|Caratteristica dell'Incubo]] per ogni 5 livelli dell'incantatore. L'incantatore non sceglie quali caratteristiche sperimenti il bersaglio. Se quest'ultimo non realizza l'obiettivo dell'incubo, subisce gli effetti dell'incantesimo.
Per determinare gli effetti dell'incantesimo ci sono due modi:
*Si esegue un [[TS|Tiro Salvezza su Volontà]].
*Si può scegliere di intrappolare il bersaglio in un [[Piani_Esoterici#Paesaggi Onirici dell'Incubo|Paesaggio Onirico dell'Incubo]] anziché consentirgli di effettuare un [[TS|Tiro Salvezza]] su [[Volontà]] per resistere all'incantesimo. Così facendo, l'incantatore non ha molto controllo sul [[Piani_Esoterici#Paesaggi Onirici dell'Incubo|Paesaggio Onirico dell'Incubo]] ma può fare in modo che sia presente una [[Piani_Esoterici#Caratteristiche_dell.27Incubo|Caratteristica dell'Incubo]] per ogni 5 livelli dell'incantatore. L'incantatore non sceglie quali caratteristiche sperimenti il bersaglio. Se quest'ultimo non realizza l'obiettivo dell'incubo, subisce gli effetti dell'incantesimo.
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Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/n/night-terrors
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/n/night-terrors

Versione attuale delle 14:01, 14 mar 2023

Terrori Notturni

Scuola: Illusione (allucinazione) [emozione, influenza mentale, male]
Livello: Arcanista 6, Bardo 6, Fattucchiere 6, Mago 6, Mesmerista 6, Parapsichico 6, Scaldo 6, Stregone 6
Tempo di Lancio: 1 azione standard
Componenti: V, S, M/FD (una goccia d'inchiostro nero)
Raggio di Azione: contatto
Bersaglio: creatura intelligente toccata
Durata: 1 giorno/livello (I)
Tiro Salvezza Volontà nega o vedi testo
Resistenza agli Incantesimi si
Descrizione: Il bersaglio di questo incantesimo non ottiene benefici dal sonno normale o magico, martoriato com'è da incubi che torturano la sua psiche e riducono la sua capacità di svolgere compiti faticosi. Il bersaglio non guarisce naturalmente dai danni alle caratteristiche o ai punti ferita e non può preparare incantesimi o recuperare slot incantesimi. Dopo una notte di sonno scadente, il bersaglio è Affaticato (o Esausto se era Affaticato prima di tentare di riposare). Una creatura influenzata dall'incantesimo non recupera grazie al riposo dalle condizioni Affaticato o Esausto inflitte dallo stesso, né ricava alcun sollievo da incantesimi come Ristorare Inferiore. Ogni tormentosa notte, il bersaglio subisce 1d4 danni a Saggezza, anch'essi incurabili tramite la magia finché Terrori Notturni è attivo.

I ricordi degli incubi passati perseguitano il bersaglio anche da sveglio. Se dopo aver riposato almeno una volta mentre è influenzato da Terrori Notturni subisce una condizione di Paura, sperimenta il livello di paura immediatamente superiore a quello che proverebbe di solito. Tuttavia, in applicazione delle regole alternative sulla Paura, questo incantesimo non può forzare il passaggio da uno stadio di Paura Inferiore a uno Superiore. Se l'effetto che provoca la condizione di Paura solitamente non si cumula con altri effetti analoghi, il livello di paura del bersaglio non aumenta. Questo effetto dell'incantesimo è un effetto di Paura.

Il bersaglio può effettuare un nuovo Tiro Salvezza per mettere fine a Terrori Notturni, ma se tenta di riposare più volte nello stesso giorno non riceve più Tiri Salvezza. Se supera il Tiro Salvezza contro Terrori Notturni, una creatura mette fine all'incantesimo e può dormire normalmente, ma ottiene solo i benefici di quella notte di riposo, non quelli relativi alle notti precedenti.

Se la campagna adotta il sistema della Sanità Mentale, il bersaglio subisce 1d8 danni alla Sanità Mentale anziché i danni alla Saggezza.

Per determinare gli effetti dell'incantesimo ci sono due modi:


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/n/night-terrors