Terrori Notturni
Scuola: Illusione (allucinazione) [emozione, influenza mentale, male]
Livello: Arcanista 6, Bardo 6, Fattucchiere 6, Mago 6, Mesmerista 6, Parapsichico 6, Scaldo 6, Stregone 6
Tempo di Lancio: 1 azione standard
Componenti: V, S, M/FD (una goccia d'inchiostro nero)
Raggio di Azione: contatto
Bersaglio: creatura intelligente toccata
Durata: 1 giorno/livello (I)
Tiro Salvezza Volontà nega o vedi testo
Resistenza agli Incantesimi si
Descrizione: Il bersaglio di questo incantesimo non ottiene benefici dal sonno normale o magico, martoriato com'è da incubi che torturano la sua psiche e riducono la sua capacità di svolgere compiti faticosi. Il bersaglio non guarisce naturalmente dai danni alle caratteristiche o ai punti ferita e non può preparare incantesimi o recuperare slot incantesimi. Dopo una notte di sonno scadente, il bersaglio è Affaticato (o Esausto se era Affaticato prima di tentare di riposare). Una creatura influenzata dall'incantesimo non recupera grazie al riposo dalle condizioni Affaticato o Esausto inflitte dallo stesso, né ricava alcun sollievo da incantesimi come Ristorare Inferiore. Ogni tormentosa notte, il bersaglio subisce 1d4 danni a Saggezza, anch'essi incurabili tramite la magia finché Terrori Notturni è attivo.
I ricordi degli incubi passati perseguitano il bersaglio anche da sveglio. Se dopo aver riposato almeno una volta mentre è influenzato da Terrori Notturni subisce una condizione di Paura, sperimenta il livello di paura immediatamente superiore a quello che proverebbe di solito. Tuttavia, in applicazione delle regole alternative sulla Paura, questo incantesimo non può forzare il passaggio da uno stadio di Paura Inferiore a uno Superiore. Se l'effetto che provoca la condizione di Paura solitamente non si cumula con altri effetti analoghi, il livello di paura del bersaglio non aumenta. Questo effetto dell'incantesimo è un effetto di Paura.
Il bersaglio può effettuare un nuovo Tiro Salvezza per mettere fine a Terrori Notturni, ma se tenta di riposare più volte nello stesso giorno non riceve più Tiri Salvezza. Se supera il Tiro Salvezza contro Terrori Notturni, una creatura mette fine all'incantesimo e può dormire normalmente, ma ottiene solo i benefici di quella notte di riposo, non quelli relativi alle notti precedenti.
Se la campagna adotta il sistema della Sanità Mentale, il bersaglio subisce 1d8 danni alla Sanità Mentale anziché i danni alla Saggezza.
Per determinare gli effetti dell'incantesimo ci sono due modi:
- Si esegue un Tiro Salvezza su Volontà.
- Si può scegliere di intrappolare il bersaglio in un Paesaggio Onirico dell'Incubo anziché consentirgli di effettuare un Tiro Salvezza su Volontà per resistere all'incantesimo. Così facendo, l'incantatore non ha molto controllo sul Paesaggio Onirico dell'Incubo ma può fare in modo che sia presente una Caratteristica dell'Incubo per ogni 5 livelli dell'incantatore. L'incantatore non sceglie quali caratteristiche sperimenti il bersaglio. Se quest'ultimo non realizza l'obiettivo dell'incubo, subisce gli effetti dell'incantesimo.
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/n/night-terrors