Drago delle Ombre DragoneGS 20 PE: 307.200
Allineamento: CM
Categoria: Drago (Extraplanare) Mastodontico
Drago
Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d12.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza buoni su Tempra, Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 6 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un drago: Artigianato, Conoscenze (tutte), Diplomazia, Furtività, Guarire, Intimidire, Intuizione, Linguistica, Nuotare, Percezione, Raggirare, Sapienza Magica, Scalare, Sopravvivenza, Utilizzare Congegni Magici, Valutare e Volare.
Tratti
Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
- Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- I draghi respirano, mangiano e dormono.
Sottotipo Extraplanare
Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.
Iniziativa: +2
Sensi: Sensi Draconici; Percezione +37
Aura: Presenza Terrificante (100 m, CD 30)
Difesa
CA: 40, contatto 4, impreparato 40 (-2 Destrezza, +36 naturale, -4 taglia)
PF: 364 (27d12+189)
Tiri Salvezza: Tempra +22, Riflessi +13, Volontà +22
RD: 20/magia
RI: 31
Immunità: effetti di morte, energia negativa, freddo, paralisi, sonno
Attacco
Velocità: 12 m, Volo 75 m (pessima)
Mischia: Morso +36 (4d6+19/19–20), 2 artigli +36 (2d8+13/19-20), 2 ali +34 (2d6+6), colpo di coda +34 (2d8+19)
Attacchi Speciali: Creare Ombre, Schiacciamento (4d6+19, CD 30), Soffio (cono di 21 m, 22d8 da energia negativa, CD 30), Soffio d'Ombra (11 Forza), Spazzata di Coda (2d6+19, CD 30)
Spazio: 6 m
Portata: 4,5 m (6 m con il morso)
Capacità Magiche: LI 27°, Concentrazione +34
- A Volontà—Camminare nelle Ombre, Immagine Proiettata (CD 24), Oscurità, Tocco del Vampiro
- 3/giorno—Dito della Morte (CD 24)
Incantesimi Conosciuti: LI 17°, Concentrazione +24
- 8° (4/giorno)—Intrappolare l'Anima (CD 25), Orrido Avvizzimento (CD 25)
- 7° (7/giorno)—Desiderio Limitato, Distruzione (CD 24), Onde di Esaurimento
- 6° (7/giorno)—Ferire (CD 23), Fuorviare, Velo (CD 23)
- 5° (7/giorno)—Comando Superiore (CD 22), Dissacrare, Distruggere Viventi (CD 22), Teletrasporto
- 4° (7/giorno)—Allucinazione Mortale (CD 21), Debilitazione, Infliggi Ferite Critiche (CD 21), Influenza Sacrilega (CD 21)
- 3° (8/giorno)—Dissolvi Magie, Fulmine, Infliggi Ferite Gravi (CD 20), Velocità
- 2° (8/giorno)—Alterare Se Stesso, Comandare Non Morti (CD 19), Invisibilità, Ragnatela (CD 19), Sfocatura
- 1° (8/giorno)—Dardo Incantato, Infliggi Ferite Leggere (CD 18), Ridurre Persone (CD 18), Scudo, Unto (CD 18)
- 0 (a volontà)—Dissanguare (CD 17), Distruggere Non Morti (CD 17), Fiotto Acido, Individuazione del Magico, Individuazione del Veleno, Lettura del Magico, Mano Magica, Raggio di Gelo, Suono Fantasma
Statistiche
Caratteristiche: Forza 37, Destrezza 6, Costituzione 25, Intelligenza 24, Saggezza 25, Carisma 24
Bonus di Attacco Base: +27
BMC: +44
DMC: 52 (56 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Colpo Vitale Migliorato, Colpo Vitale Superiore, Critico Focalizzato, Critico Migliorato (morso, artigli), Critico Sanguinante, Fluttuare, Ghermire, Iniziativa Migliorata, Multiattacco
Abilità: Conoscenze (arcane, locali, piani, religioni) +37, Diplomazia +37, Furtività +22, Intuizione +37, Percezione +37, Raggirare +37, Sopravvivenza +37, Utilizzare Congegni Magici +37, Valutare +37, Volare +14
Linguaggi: Abissale, Comune, Draconico, Sottocomune, più 4
Qualità Speciali: Anatema del Fantasma, Rampollo delle Ombre
Capacità Speciali
Anatema del Fantasma (Sop)
Gli attacchi fisici di un drago delle ombre giovane o più anziano infliggono danni normali alle creature Incorporee.
Creare Ombre (Sop)
Qualsiasi creatura uccisa da un drago delle ombre antico o più anziano risorge come Ombra (se ha 8 DV o meno) o Ombra Superiore (se ha più di 8 DV), sotto il controllo del drago, 1d4 round dopo.
Presenza Terrificante (Str)
Questa qualità speciale rende la presenza di una creatura terribile per i suoi avversari. Attivare questa capacità è un’Azione Gratuita che è normalmente parte di un attacco o di una carica. Gli avversari entro il raggio d’effetto che vedono l’azione diventano Spaventati o Scossi. Il raggio è di solito 9 metri, e la durata è 5d6 round. Questa capacità ha effetto solo su avversari con meno Dadi Vita o livelli della creatura terrificante. Un avversario può resistervi superando un TS su Volontà (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura terrificante + il modificatore di Carisma della creatura terrificante; la CD esatta viene data nel testo descrittivo della creatura). In caso di fallimento, l’avversario è Scosso, o In Preda al Panico se ha 4 DV o meno. Un avversario che supera il Tiro Salvezza è immune alla presenza terrificante di quella creatura per 24 ore. La presenza terrificante è un effetto di paura e influenza mentale.
Rampollo delle Ombre (Str)
Un drago delle ombre ha Affinità all'Energia Negativa ed è immune al risucchio di energia e agli effetti di morte.
Schiacciamento (Str)
Un drago di taglia Enorme o superiore che sta volando o saltando può atterrare sui nemici come Azione Standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco di schiacciamento è efficace solo contro avversari di tre taglie o più inferiori al drago e colpisce tante creature quante ne possono stare nello spazio del drago. Le creature nell'area interessata devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi (con CD pari a quella del soffio del drago) o sono Immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti nel round successivo a meno che il drago non si sposti. Se il drago vuole tenerle Immobilizzate, deve superare una prova di Manovra in Combattimento come di norma. I nemici immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non riescono a liberarsi. Un attacco di schiacciamento infligge i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago.
Sensi Draconici (Str)
I draghi hanno Scurovisione 36 m e Percezione Cieca 18 m. Possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in piena luce.
Soffio (Sop)
Usare il soffio è un'Azione Standard. Un drago può usare il suo soffio una volta ogni 1d4 round, anche se ne possiede più di uno. Un soffio si propaga sempre da un'intersezione adiacente al drago e si estende nella direzione scelta. Un soffio può avere due forme, lineare o a cono, le cui aree variano con la taglia del drago. Se un soffio infligge danni, chi si trova nell'area può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni. La CD di un Tiro Salvezza contro il soffio è pari a 10 + metà dei DV del drago + il suo modificatore di Costituzione. I Tiri Salvezza contro i vari soffi usano la stessa CD; il tipo di tiro salvezza è indicato nelle descrizioni. Un drago può usare il suo soffio quando sta afferrando o è afferrato.
Sebbene infligga danni da energia negativa, il soffio di un drago delle ombre non guarisce le creature Non Morte.
Soffio d'Ombra (Sop)
Tre volte al giorno, un grado delle ombre adulto o più anziano può soffiare un cono di ombre. Le creature che falliscono un Tiro Salvezza su Tempra sono Accecate per 1d4 round e subiscono il Risucchio di 1 punto di Forza per ogni categoria di età posseduta dal drago. Un Tiro Salvezza riuscito nega la Cecità e riduce il risucchio a 1d4 punti di Forza.
Spazzata di Coda (Str)
Un drago di taglia Mastodontica o superiore può effettuare una spazzata di coda come azione standard. La spazzata agisce in un semicerchio del raggio di 9 metri (oppure 12 m per un drago Colossale), che si estende da un’intersezione all'estremità dello spazio occupato dal drago in qualsiasi direzione. Le creature che si trovano nell'area interessata ne subiscono effetti solo se sono di quattro taglie o più inferiori al drago. Una spazzata di coda infligge automaticamente i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago (arrotondato per difetto). Le creature attaccate che superano un Tiro Salvezza su Riflessi (CD pari a quella del soffio del drago) possono dimezzare i danni.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo
Descrizione
Crudeli e sadici, i draghi delle ombre preferiscono il sapore della carne non morta o dell’ectoplasma fantasma, eppure non rinunciano all'opportunità di consumare carne di vivente.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/dragons/dragon/-primal-umbral/umbral-dragon-wyrm