Labirinto di Follia e Sofferenza

Scuola: Evocazione (teletrasporto) [influenza mentale, male]
Livello: Arcanista 9, Fattucchiere 9, Mago 9, Parapsichico 9, Stregone 9
Tempo di Lancio: 1 azione standard
Componenti: V, S, M (una scatola rompicapo decorata da 1.000 mo e cosparsa di sangue fresco)
Raggio di Azione: vicino (7,5 m + 1,5 m/2 livelli)
Bersaglio: una creatura
Durata: vedi testo
Tiro Salvezza: Volontà parziale, vedi sotto
Resistenza agli Incantesimi: sì
Descrizione: Si esilia il bersaglio in un labirinto extradimensionale di forza planare. Ad ogni round del proprio turno, il bersaglio può tentare una prova di Intelligenza con CD 22 per fuggire dal labirinto come azione di round completo. Se il bersaglio non tenta di fuggire, il labirinto svanisce dopo 10 minuti costringendolo ad andarsene. Ogni round in cui una creatura rimane nel labirinto si verifica un effetto diverso, a seconda della sezione in cui si trova. Ogni volta che la creatura effettua una prova di Intelligenza per fuggire dal labirinto si tira sulla tabella seguente, così da stabilire quale sezione stia attraversando; se una creatura non effettua prove di Intelligenza, rimane nella stessa sezione e subisce i relativi effetti. Qualsiasi condizione o danno subito persiste per la durata indicata anche se la creatura esce dal labirinto prima che essa scada, ma le condizioni non si cumulano tra loro.

d% Sezione del Labirinto
1-20 Circo
21-40 Foresta Infestata
41-60 Paesaggio Infernale
51-80 Oasi del Sollievo
81-100 Strana Città
  • Circo: La creatura è dentro un circo terrificante, circondata da bestie giganti, facce truccate in modo sgargiante e orribili risate beffarde; deve superare un Tiro Salvezza su Volontà o subisce una Follia Minore. Al Tiro Salvezza si applica la CD della Follia Minore.
  • Foresta Infestata: Nell'attraversare una buia selva di alberi che tentano di afferrarla, mentre bestie oscure si aggirano al limitare del suo campo visivo, la creatura deve superare un Tiro Salvezza su Volontà o diventa Spaventata per 2d4 round. Questo è un effetto di Paura. Una creatura Spaventata può comunque effettuare prove di Intelligenza per fuggire dal labirinto, ma subisce 3d6 danni taglienti e perforanti dai rami degli alberi.
  • Paesaggio Infernale: Mentre la creatura avanza in un paesaggio fatto di fuoco e mura di pietra scolpite con volti diabolici, nell'aria riecheggiano le urla dei dannati. La creatura deve superare un Tiro Salvezza su Volontà o diventa Paralizzata dalla paura e dal tormento incombente per 1 round. Questo è un effetto di Paura. La creatura non può tentare di fuggire dal labirinto mentre è Paralizzata, e se fallisce tre Tiri Salvezza consecutivi contro la Paralisi, il paesaggio infernale tenta di abbatterla infliggendole 4d6 danni da fuoco. La creatura deve superare un Tiro Salvezza su Tempra (CD = 10 + i danni subiti) o muore. Se la creatura sopravvive a questo Colpo di Grazia si libera anche dalla Paralisi.
  • Oasi del Sollievo: Che sembri una bella radura, un palazzo immerso nei profumi o una vera oasi del deserto, questa sezione del labirinto è incredibilmente pacifica, specie se confrontata con le altre. La creatura deve superare un Tiro Salvezza su Volontà o diventa Affascinata per 1 round e finché rimane in tale condizione non può tentare di fuggire dal labirinto. Se fallisce tre Tiri Salvezza consecutivi contro tale fascinazione entra in uno stato di letargia e rinuncia a fuggire dal labirinto, restando in quest'area finché l'incantesimo non termina da solo trascorsi 10 minuti.
  • Strana Città: La creatura attraversa una città dalle architetture ciclopiche sotto un cielo di colore indescrivibile, punteggiato da numerose stelle. La creatura deve superare un Tiro Salvezza su Volontà o subisce 2d4 danni a Saggezza, mentre se la campagna adotta il sistema della Sanità Mentale subisce 2d10 danni alla Sanità Mentale.

Una volta lasciato il Labirinto di Follia e Sofferenza, il bersaglio riappare nel punto in cui si trovava nel momento in cui è stato lanciato l’incantesimo. Se questo spazio è stato nel frattempo riempito da un oggetto solido, il bersaglio appare nel più vicino spazio libero. Incantesimi e capacità che consentono a una creatura di muoversi all’interno di un piano, come Teletrasporto o Porta Dimensionale, non sono in grado di aiutare una creatura a fuggire da un Labirinto di Follia e Sofferenza, anche se l'incantesimo Spostamento Planare le consente di uscirne spostandosi in qualsiasi piano designato da quell’incantesimo. I Minotauri non subiscono l’effetto di questo incantesimo.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/m/maze-of-madness-and-suffering/