m (Karunaz ha spostato la pagina Golem Dorato a Golem d'Oro senza lasciare redirect) |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 3: | Riga 3: | ||
| GS = 15 | | GS = 15 | ||
| origine = | | origine = | ||
| descrizione breve = Questa statua d'oro si erge | | descrizione breve = Questa statua d'oro si erge orgogliosa, brandendo uno scettro regale in una mano. L'altro suo braccio è proteso e termina con un pugno sollevato. | ||
| pe = 51.200 | | pe = 51.200 | ||
| allineamento = N | | allineamento = N | ||
Riga 29: | Riga 29: | ||
| menù contenuto = [[Golem di Cera|Cera]]<br>[[Golem di Rifiuti|Rifiuti]]<br>[[Golem di Cadaveri|Cadaveri]]<br>[[Golem di Ghiaccio|Ghiaccio]]<br>[[Golem di Sangue|Sangue]]<br>[[Golem di Legno|Legno]]<br>[[Golem di Carne|Carne]]<br>[[Golem di Vetro Colorato|Vetro Colorato]]<br>[[Golem di Vetro|Vetro]]<br>[[Golem di Ossa|Ossa]]<br>[[Golem di Corallo|Corallo]]<br>[[Golem Alchemico|Alchemico]]<br>[[Mitici/Golem di Carne|Carne Mitico]]<br>[[Golem di Piombo|Piombo]]<br>[[Golem di Argilla|Argilla]]<br>[[Golem di Pietra|Pietra]]<br>[[Golem di Cristallo|Cristallo]]<br>[[Ossidiana]]<br>[[Golem Meccanico|Meccanico]]<br>[[Golem di Fossili|Fossili]]<br>[[Golem di Ferro|Ferro]]<br>[[Golem di Ottone|Ottone]]<br>[[Golem d'Oro|Oro]]<br>[[Golem Cannone|Cannone]]<br>[[Golem di Mithral|Mithral]]<br>[[Viridio]]<br>[[Golem di Adamantio|Adamantio]]<br>[[Golem di Quintessenza|Quintessenza]] | | menù contenuto = [[Golem di Cera|Cera]]<br>[[Golem di Rifiuti|Rifiuti]]<br>[[Golem di Cadaveri|Cadaveri]]<br>[[Golem di Ghiaccio|Ghiaccio]]<br>[[Golem di Sangue|Sangue]]<br>[[Golem di Legno|Legno]]<br>[[Golem di Carne|Carne]]<br>[[Golem di Vetro Colorato|Vetro Colorato]]<br>[[Golem di Vetro|Vetro]]<br>[[Golem di Ossa|Ossa]]<br>[[Golem di Corallo|Corallo]]<br>[[Golem Alchemico|Alchemico]]<br>[[Mitici/Golem di Carne|Carne Mitico]]<br>[[Golem di Piombo|Piombo]]<br>[[Golem di Argilla|Argilla]]<br>[[Golem di Pietra|Pietra]]<br>[[Golem di Cristallo|Cristallo]]<br>[[Ossidiana]]<br>[[Golem Meccanico|Meccanico]]<br>[[Golem di Fossili|Fossili]]<br>[[Golem di Ferro|Ferro]]<br>[[Golem di Ottone|Ottone]]<br>[[Golem d'Oro|Oro]]<br>[[Golem Cannone|Cannone]]<br>[[Golem di Mithral|Mithral]]<br>[[Viridio]]<br>[[Golem di Adamantio|Adamantio]]<br>[[Golem di Quintessenza|Quintessenza]] | ||
| velocità = 9 m | | velocità = 9 m | ||
| mischia = 2 schianti +34 (4d8+12 più [[# | | mischia = 2 schianti +34 (4d8+12 più [[#Scarica Prismatica (Sop)|Scarica Prismatica]]) | ||
| distanza = | | distanza = | ||
| attacchi speciali = | | attacchi speciali = | ||
Riga 48: | Riga 48: | ||
| abilità = | | abilità = | ||
| linguaggi = | | linguaggi = | ||
| qualità speciali = [[# | | qualità speciali = [[#Spasmo Mortale (Str)|Spasmo Mortale]] | ||
| modificatori razziali = | | modificatori razziali = | ||
| capacità speciali = | | capacità speciali = | ||
===Immunità alla Magia (Str)=== | ===Immunità alla Magia (Str)=== | ||
Un golem d'oro è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che | Un golem d'oro è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che preveda la [[Resistenza agli Incantesimi]]. Inoltre, certi incantesimi ed effetti funzionano in modo diverso su un golem d'oro, come indicato di seguito. | ||
* Un attacco magico che | *Un attacco magico che infligga danni da fuoco riduce la [[RD]] del golem a 5/[[Adamantio]] ma lo accelera anche per 1d6 round, come per l'incantesimo ''[[Incantesimi/Velocità|Velocità]]'' (nessun tiro salvezza). | ||
* Un attacco magico che | *Un attacco magico che infligga danni da freddo rallenta un golem d'oro per 1d6 round, come per l'incantesimo ''[[Incantesimi/Lentezza|Lentezza]]'' (nessun tiro salvezza). | ||
=== | ===Scarica Prismatica (Sop)=== | ||
Con un'[[Azioni Veloci|Azione Veloce]], quando colpisce un avversario con il suo attacco con lo schianto, un golem d'oro scarica un raggio di energia prismatica dal suo scettro ingioiellato. Può scegliere di colpire automaticamente con questo raggio l'avversario che ha colpito con il suo attacco con lo schianto, oppure può prendere come bersaglio un'altra creatura entro 9 metri, con un attacco di contatto a distanza +26. Si tiri 1d6 per qualsiasi creatura colpita dal raggio e si consulti la seguente tabella per determinare gli effetti. Le CD dei tiri salvezza sono basate sulla [[Costituzione]]. | |||
{{:Tabella | {{:Tabella Scarica Prismatica}} | ||
=== | ===Spasmo Mortale (Str)=== | ||
Un golem | Un golem d'oro si discioglie in un cumulo di scorie prive di valore quando viene distrutto, rilasciando una nube di fumo di 3 metri di raggio che infligge 1d4 danni alla [[Costituzione]] a tutte le creature. Superare un tiro salvezza su [[Tempra]] con CD 21 nega questo effetto. Questo è un effetto di veleno. La CD del tiro salvezza è basata sulla [[Costituzione]]. | ||
{{:Tratti dei Costrutti}} | {{:Tratti dei Costrutti}} | ||
| ambiente = Qualsiasi | | ambiente = Qualsiasi | ||
| organizzazione = Solitario o processione (2–5) | | organizzazione = Solitario o processione (2–5) | ||
| tesoro = Nessuno | | tesoro = Nessuno | ||
| descrizione = I golem d'oro sono costrutti stravaganti, | | descrizione = I golem d'oro sono costrutti stravaganti, creati con cifre da capogiro per eseguire gli ordini dei ricchi e dei potenti. Per lo più vengono utilizzati per custodire palazzi e caveau, ma di rado si trovano in aree nascoste alla vista degli osservatori casuali. La maggior parte delle persone che spendono fondi per creare un golem d'oro non vuole certo nascondere ai visitatori il risultato della propria ricchezza. Un golem d'oro ha un aspetto umanoide, è alto 3 metri quando è in piedi e pesa 2.250 chilogrammi. | ||
==Costruzione Golem Dorato== | ==Costruzione Golem Dorato== | ||
Un golem d'oro | Un golem d'oro si può costruire partendo da 900 chilogrammi di un piombo speciale, che deve essere trattato con rari reagenti alchemici per trasformare magicamente la creatura in oro nel momento in cui viene animata. Questi reagenti e il piombo costano 25.000 mo. | ||
'''LI''': 18°; '''Prezzo''': 220.000 mo | '''LI''': 18°; '''Prezzo''': 220.000 mo | ||
===Costruzione=== | ===Costruzione=== | ||
'''Requisiti''': [[Creare Costrutti]], ''[[Incantesimi/Costrizione/Cerca|Costrizione/Cerca]]'', ''[[Incantesimi/Desiderio Limitato|Desiderio Limitato]]'', ''[[Incantesimi/Metamorfosi Suprema|Metamorfosi Suprema]]'', ''[[Incantesimi/ | '''Requisiti''': [[Creare Costrutti]], ''[[Incantesimi/Costrizione/Cerca|Costrizione/Cerca]]'', ''[[Incantesimi/Desiderio Limitato|Desiderio Limitato]]'', ''[[Incantesimi/Metamorfosi Suprema|Metamorfosi Suprema]]'', ''[[Incantesimi/Spruzzo Prismatico|Spruzzo Prismatico]]'', il creatore deve essere un incantatore di 18° livello; | ||
'''Abilità''': [[Artigianato]] (armature) [[CD]] 25; '''Prezzo''': 122.500 mo | '''Abilità''': [[Artigianato]] (armature) [[CD]] 25; '''Prezzo''': 122.500 mo | ||
| fonte = https://www. | | fonte = [https://www.aonprd.com/MonsterDisplay.aspx?ItemName=Gold%20Golem Gold Golem] | ||
}} | }} |
Versione delle 02:44, 17 set 2022
Golem d'OroGS 15 PE: 51.200
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Grande
Costrutto
Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Nessun Tiro Salvezza buono.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. La maggior parte dei costrutti, però, è senza mente e non ottiene gradi di Abilità o Talenti. I costrutti non hanno abilità di classe, a prescindere dal loro punteggio di Intelligenza.
Tratti
Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
Taglia del Costrutto | Punti Ferita Bonus |
Piccolissima | - |
Minuta | - |
Minuscola | - |
Piccola | 10 |
Media | 20 |
Grande | 30 |
Enorme | 40 |
Mastodontica | 60 |
Colossale | 80 |
- Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
- Scurovisione 18 metri.
- Visione Crepuscolare.
- Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
- Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
- Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
- Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
- Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
- Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
- Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
- Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.
Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +0
Difesa
CA: 30, contatto 13, impreparato 26 (+4 Destrezza, +17 Naturale, -1 Taglia)
PF: 156 (23d10+30)
Tiri Salvezza: Tempra +7, Riflessi +11, Volontà +7
RD: 15/Adamantio
Immunità: Magia, Tratti dei Costrutti
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: 2 schianti +34 (4d8+12 più Scarica Prismatica)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 34, Destrezza 18, Costituzione —, Intelligenza —, Saggezza 11, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +23
BMC: +36
DMC: 50
Qualità Speciali: Spasmo Mortale
Capacità Speciali
Immunità alla Magia (Str)
Un golem d'oro è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che preveda la Resistenza agli Incantesimi. Inoltre, certi incantesimi ed effetti funzionano in modo diverso su un golem d'oro, come indicato di seguito.
- Un attacco magico che infligga danni da fuoco riduce la RD del golem a 5/Adamantio ma lo accelera anche per 1d6 round, come per l'incantesimo Velocità (nessun tiro salvezza).
- Un attacco magico che infligga danni da freddo rallenta un golem d'oro per 1d6 round, come per l'incantesimo Lentezza (nessun tiro salvezza).
Scarica Prismatica (Sop)
Con un'Azione Veloce, quando colpisce un avversario con il suo attacco con lo schianto, un golem d'oro scarica un raggio di energia prismatica dal suo scettro ingioiellato. Può scegliere di colpire automaticamente con questo raggio l'avversario che ha colpito con il suo attacco con lo schianto, oppure può prendere come bersaglio un'altra creatura entro 9 metri, con un attacco di contatto a distanza +26. Si tiri 1d6 per qualsiasi creatura colpita dal raggio e si consulti la seguente tabella per determinare gli effetti. Le CD dei tiri salvezza sono basate sulla Costituzione.
1 | Rosso | 20 danni da fuoco (Riflessi CD 21 dimezza) |
2 | Arancione | 40 danni da acido (Riflessi CD 21 dimezza) |
3 | Giallo | 80 danni da elettricità (Riflessi CD 21 dimezza) |
4 | Verde | Veleno (tiro salvezza su Tempra CD 21; frequenza 1/round per 6 round; effetto 1d4 danni a Costituzione; cura 2 TS consecutivi) |
5 | Blu | Pietrificazione (come per Carne in Pietra, Tempra CD 21 nega) |
6 | Indaco | Demenza (come per Demenza, Volontà CD 21 nega) |
Spasmo Mortale (Str)
Un golem d'oro si discioglie in un cumulo di scorie prive di valore quando viene distrutto, rilasciando una nube di fumo di 3 metri di raggio che infligge 1d4 danni alla Costituzione a tutte le creature. Superare un tiro salvezza su Tempra con CD 21 nega questo effetto. Questo è un effetto di veleno. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.
Tratti dei Costrutti (Str)
I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o processione (2–5)
Tesoro: Nessuno
Descrizione
I golem d'oro sono costrutti stravaganti, creati con cifre da capogiro per eseguire gli ordini dei ricchi e dei potenti. Per lo più vengono utilizzati per custodire palazzi e caveau, ma di rado si trovano in aree nascoste alla vista degli osservatori casuali. La maggior parte delle persone che spendono fondi per creare un golem d'oro non vuole certo nascondere ai visitatori il risultato della propria ricchezza. Un golem d'oro ha un aspetto umanoide, è alto 3 metri quando è in piedi e pesa 2.250 chilogrammi.
Costruzione Golem Dorato
Un golem d'oro si può costruire partendo da 900 chilogrammi di un piombo speciale, che deve essere trattato con rari reagenti alchemici per trasformare magicamente la creatura in oro nel momento in cui viene animata. Questi reagenti e il piombo costano 25.000 mo.
LI: 18°; Prezzo: 220.000 mo
Costruzione
Requisiti: Creare Costrutti, Costrizione/Cerca, Desiderio Limitato, Metamorfosi Suprema, Spruzzo Prismatico, il creatore deve essere un incantatore di 18° livello; Abilità: Artigianato (armature) CD 25; Prezzo: 122.500 mo
Fonte: Gold Golem