m (Karunaz ha spostato la pagina Golem Dorato a Golem d'Oro senza lasciare redirect)
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
| GS                    = 15
| GS                    = 15
| origine              =
| origine              =
| descrizione breve    = Questa statua d'oro si erge fiera, con in mano uno scettro regale. L'altro braccio è teso e termina con un pugno alzato.
| descrizione breve    = Questa statua d'oro si erge orgogliosa, brandendo uno scettro regale in una mano. L'altro suo braccio è proteso e termina con un pugno sollevato.
| pe                    = 51.200
| pe                    = 51.200
| allineamento          = N
| allineamento          = N
Riga 29: Riga 29:
| menù contenuto        = [[Golem di Cera|Cera]]<br>[[Golem di Rifiuti|Rifiuti]]<br>[[Golem di Cadaveri|Cadaveri]]<br>[[Golem di Ghiaccio|Ghiaccio]]<br>[[Golem di Sangue|Sangue]]<br>[[Golem di Legno|Legno]]<br>[[Golem di Carne|Carne]]<br>[[Golem di Vetro Colorato|Vetro Colorato]]<br>[[Golem di Vetro|Vetro]]<br>[[Golem di Ossa|Ossa]]<br>[[Golem di Corallo|Corallo]]<br>[[Golem Alchemico|Alchemico]]<br>[[Mitici/Golem di Carne|Carne Mitico]]<br>[[Golem di Piombo|Piombo]]<br>[[Golem di Argilla|Argilla]]<br>[[Golem di Pietra|Pietra]]<br>[[Golem di Cristallo|Cristallo]]<br>[[Ossidiana]]<br>[[Golem Meccanico|Meccanico]]<br>[[Golem di Fossili|Fossili]]<br>[[Golem di Ferro|Ferro]]<br>[[Golem di Ottone|Ottone]]<br>[[Golem d'Oro|Oro]]<br>[[Golem Cannone|Cannone]]<br>[[Golem di Mithral|Mithral]]<br>[[Viridio]]<br>[[Golem di Adamantio|Adamantio]]<br>[[Golem di Quintessenza|Quintessenza]]
| menù contenuto        = [[Golem di Cera|Cera]]<br>[[Golem di Rifiuti|Rifiuti]]<br>[[Golem di Cadaveri|Cadaveri]]<br>[[Golem di Ghiaccio|Ghiaccio]]<br>[[Golem di Sangue|Sangue]]<br>[[Golem di Legno|Legno]]<br>[[Golem di Carne|Carne]]<br>[[Golem di Vetro Colorato|Vetro Colorato]]<br>[[Golem di Vetro|Vetro]]<br>[[Golem di Ossa|Ossa]]<br>[[Golem di Corallo|Corallo]]<br>[[Golem Alchemico|Alchemico]]<br>[[Mitici/Golem di Carne|Carne Mitico]]<br>[[Golem di Piombo|Piombo]]<br>[[Golem di Argilla|Argilla]]<br>[[Golem di Pietra|Pietra]]<br>[[Golem di Cristallo|Cristallo]]<br>[[Ossidiana]]<br>[[Golem Meccanico|Meccanico]]<br>[[Golem di Fossili|Fossili]]<br>[[Golem di Ferro|Ferro]]<br>[[Golem di Ottone|Ottone]]<br>[[Golem d'Oro|Oro]]<br>[[Golem Cannone|Cannone]]<br>[[Golem di Mithral|Mithral]]<br>[[Viridio]]<br>[[Golem di Adamantio|Adamantio]]<br>[[Golem di Quintessenza|Quintessenza]]
| velocità              = 9 m
| velocità              = 9 m
| mischia              = 2 schianti +34 (4d8+12 più [[#Ondata Prismatica (Sop)|Ondata Prismatica]])
| mischia              = 2 schianti +34 (4d8+12 più [[#Scarica Prismatica (Sop)|Scarica Prismatica]])
| distanza              =  
| distanza              =  
| attacchi speciali    =  
| attacchi speciali    =  
Riga 48: Riga 48:
| abilità              =  
| abilità              =  
| linguaggi            =  
| linguaggi            =  
| qualità speciali      = [[#Spasmi Mortali (Str)|Spasmi Mortali]]
| qualità speciali      = [[#Spasmo Mortale (Str)|Spasmo Mortale]]
| modificatori razziali =
| modificatori razziali =
| capacità speciali    =  
| capacità speciali    =  
===Immunità alla Magia (Str)===
===Immunità alla Magia (Str)===
Un golem d'oro è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che consenta la [[Resistenza agli Incantesimi]]. Inoltre, alcuni incantesimi ed effetti funzionano in modo diverso contro la creatura, come indicato di seguito.
Un golem d'oro è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che preveda la [[Resistenza agli Incantesimi]]. Inoltre, certi incantesimi ed effetti funzionano in modo diverso su un golem d'oro, come indicato di seguito.
* Un attacco magico che infligge danni da fuoco riduce la [[RD]] del golem a 5/[[Adamantio]], ma lo accelera anche per 1d6 round come per l'incantesimo ''[[Incantesimi/Velocità|Velocità]]'', senza alcun tiro salvezza.
*Un attacco magico che infligga danni da fuoco riduce la [[RD]] del golem a 5/[[Adamantio]] ma lo accelera anche per 1d6 round, come per l'incantesimo ''[[Incantesimi/Velocità|Velocità]]'' (nessun tiro salvezza).
* Un attacco magico che infligge danni da freddo rallenta un golem d'oro per 1d6 round come per l'incantesimo ''[[Incantesimi/Lentezza|Lentezza]]'', senza alcun tiro salvezza.
*Un attacco magico che infligga danni da freddo rallenta un golem d'oro per 1d6 round, come per l'incantesimo ''[[Incantesimi/Lentezza|Lentezza]]'' (nessun tiro salvezza).
===Ondata Prismatica (Sop)===
===Scarica Prismatica (Sop)===
Come [[Azioni Veloci|Azione Veloce]] quando colpisce un nemico con il suo attacco schianto, un golem d'oro sprigiona un raggio di energia prismatica dal suo scettro ingioiellato. Può scegliere di colpire automaticamente il nemico colpito con il suo attacco di schianto con questo raggio, oppure può bersagliare un'altra creatura entro 9 metri con un attacco di contatto a distanza +26. Tira 1d6 per ogni creatura colpita da un raggio e consulta la tabella seguente per determinarne gli effetti. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla [[Costituzione]]:
Con un'[[Azioni Veloci|Azione Veloce]], quando colpisce un avversario con il suo attacco con lo schianto, un golem d'oro scarica un raggio di energia prismatica dal suo scettro ingioiellato. Può scegliere di colpire automaticamente con questo raggio l'avversario che ha colpito con il suo attacco con lo schianto, oppure può prendere come bersaglio un'altra creatura entro 9 metri, con un attacco di contatto a distanza +26. Si tiri 1d6 per qualsiasi creatura colpita dal raggio e si consulti la seguente tabella per determinare gli effetti. Le CD dei tiri salvezza sono basate sulla [[Costituzione]].
{{:Tabella Ondata Prismatica}}
{{:Tabella Scarica Prismatica}}
===Spasmi Mortali (Str)===
===Spasmo Mortale (Str)===
Un golem dorato si scioglie in scorie inutili quando viene distrutto, rilasciando una nuvola di fumi di 3 metri di raggio che infligge 1d4 danni alla [[Costituzione]] a tutte le creature entro un raggio di 3 metri. Un Tiro Salvezza su [[Tempra]] con CD 21 riuscito nega questo effetto. Questo è un effetto veleno. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla [[Costituzione]].
Un golem d'oro si discioglie in un cumulo di scorie prive di valore quando viene distrutto, rilasciando una nube di fumo di 3 metri di raggio che infligge 1d4 danni alla [[Costituzione]] a tutte le creature. Superare un tiro salvezza su [[Tempra]] con CD 21 nega questo effetto. Questo è un effetto di veleno. La CD del tiro salvezza è basata sulla [[Costituzione]].
{{:Tratti dei Costrutti}}
{{:Tratti dei Costrutti}}
| ambiente              = Qualsiasi
| ambiente              = Qualsiasi
| organizzazione        = Solitario o processione (2–5)
| organizzazione        = Solitario o processione (2–5)
| tesoro                = Nessuno
| tesoro                = Nessuno
| descrizione          = I golem d'oro sono costrutti stravaganti, realizzati a caro prezzo al comando di ricchi e potenti. Sono spesso usati per custodire palazzi e cripte di famiglia, ma raramente sono collocati in aree nascoste all'osservazione casuale. Molti di coloro che spendono i fondi per creare un golem d'oro non sono il tipo da nascondere la cospicua esibizione della propria ricchezza ai visitatori. Un golem d'oro ha un aspetto umanoide, è alto 3 metri e pesa 2 tonnellate.
| descrizione          = I golem d'oro sono costrutti stravaganti, creati con cifre da capogiro per eseguire gli ordini dei ricchi e dei potenti. Per lo più vengono utilizzati per custodire palazzi e caveau, ma di rado si trovano in aree nascoste alla vista degli osservatori casuali. La maggior parte delle persone che spendono fondi per creare un golem d'oro non vuole certo nascondere ai visitatori il risultato della propria ricchezza. Un golem d'oro ha un aspetto umanoide, è alto 3 metri quando è in piedi e pesa 2.250 chilogrammi.
==Costruzione Golem Dorato==
==Costruzione Golem Dorato==
Un golem d'oro è costituito da 1.800 libbre di piombo speciale che deve essere trattato con rari reagenti alchemici per trasmutare magicamente la creatura in oro al momento della sua animazione. Questi reagenti e il piombo costano 25.000 mo.
Un golem d'oro si può costruire partendo da 900 chilogrammi di un piombo speciale, che deve essere trattato con rari reagenti alchemici per trasformare magicamente la creatura in oro nel momento in cui viene animata. Questi reagenti e il piombo costano 25.000 mo.


'''LI''': 18°; '''Prezzo''': 220.000 mo
'''LI''': 18°; '''Prezzo''': 220.000 mo
===Costruzione===
===Costruzione===
'''Requisiti''': [[Creare Costrutti]], ''[[Incantesimi/Costrizione/Cerca|Costrizione/Cerca]]'', ''[[Incantesimi/Desiderio Limitato|Desiderio Limitato]]'', ''[[Incantesimi/Metamorfosi Suprema|Metamorfosi Suprema]]'', ''[[Incantesimi/Sfera Prismatica|Sfera Prismatica]]'', il creatore deve essere un incantatore di 18° livello;
'''Requisiti''': [[Creare Costrutti]], ''[[Incantesimi/Costrizione/Cerca|Costrizione/Cerca]]'', ''[[Incantesimi/Desiderio Limitato|Desiderio Limitato]]'', ''[[Incantesimi/Metamorfosi Suprema|Metamorfosi Suprema]]'', ''[[Incantesimi/Spruzzo Prismatico|Spruzzo Prismatico]]'', il creatore deve essere un incantatore di 18° livello;
'''Abilità''': [[Artigianato]] (armature) [[CD]] 25; '''Prezzo''': 122.500 mo
'''Abilità''': [[Artigianato]] (armature) [[CD]] 25; '''Prezzo''': 122.500 mo
| fonte                = https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/golem/golem-gold/
| fonte                = [https://www.aonprd.com/MonsterDisplay.aspx?ItemName=Gold%20Golem Gold Golem]
}}
}}

Versione delle 02:44, 17 set 2022

Golem d'OroGS 15 PE: 51.200

Questa statua d'oro si erge orgogliosa, brandendo uno scettro regale in una mano. L'altro suo braccio è proteso e termina con un pugno sollevato.
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Grande

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +0

Difesa

CA: 30, contatto 13, impreparato 26 (+4 Destrezza, +17 Naturale, -1 Taglia)
PF: 156 (23d10+30)
Tiri Salvezza: Tempra +7, Riflessi +11, Volontà +7
RD: 15/Adamantio
Immunità: Magia, Tratti dei Costrutti

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: 2 schianti +34 (4d8+12 più Scarica Prismatica)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 34, Destrezza 18, Costituzione —, Intelligenza —, Saggezza 11, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +23
BMC: +36
DMC: 50
Qualità Speciali: Spasmo Mortale

Capacità Speciali

Immunità alla Magia (Str)

Un golem d'oro è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che preveda la Resistenza agli Incantesimi. Inoltre, certi incantesimi ed effetti funzionano in modo diverso su un golem d'oro, come indicato di seguito.

  • Un attacco magico che infligga danni da fuoco riduce la RD del golem a 5/Adamantio ma lo accelera anche per 1d6 round, come per l'incantesimo Velocità (nessun tiro salvezza).
  • Un attacco magico che infligga danni da freddo rallenta un golem d'oro per 1d6 round, come per l'incantesimo Lentezza (nessun tiro salvezza).

Scarica Prismatica (Sop)

Con un'Azione Veloce, quando colpisce un avversario con il suo attacco con lo schianto, un golem d'oro scarica un raggio di energia prismatica dal suo scettro ingioiellato. Può scegliere di colpire automaticamente con questo raggio l'avversario che ha colpito con il suo attacco con lo schianto, oppure può prendere come bersaglio un'altra creatura entro 9 metri, con un attacco di contatto a distanza +26. Si tiri 1d6 per qualsiasi creatura colpita dal raggio e si consulti la seguente tabella per determinare gli effetti. Le CD dei tiri salvezza sono basate sulla Costituzione.

d6
Colore del raggio
Effetto
1 Rosso 20 danni da fuoco (Riflessi CD 21 dimezza)
2 Arancione 40 danni da acido (Riflessi CD 21 dimezza)
3 Giallo 80 danni da elettricità (Riflessi CD 21 dimezza)
4 Verde Veleno (tiro salvezza su Tempra CD 21; frequenza 1/round per 6 round; effetto 1d4 danni a Costituzione; cura 2 TS consecutivi)
5 Blu Pietrificazione (come per Carne in Pietra, Tempra CD 21 nega)
6 Indaco Demenza (come per Demenza, Volontà CD 21 nega)

Spasmo Mortale (Str)

Un golem d'oro si discioglie in un cumulo di scorie prive di valore quando viene distrutto, rilasciando una nube di fumo di 3 metri di raggio che infligge 1d4 danni alla Costituzione a tutte le creature. Superare un tiro salvezza su Tempra con CD 21 nega questo effetto. Questo è un effetto di veleno. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.

Tratti dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o processione (2–5)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

I golem d'oro sono costrutti stravaganti, creati con cifre da capogiro per eseguire gli ordini dei ricchi e dei potenti. Per lo più vengono utilizzati per custodire palazzi e caveau, ma di rado si trovano in aree nascoste alla vista degli osservatori casuali. La maggior parte delle persone che spendono fondi per creare un golem d'oro non vuole certo nascondere ai visitatori il risultato della propria ricchezza. Un golem d'oro ha un aspetto umanoide, è alto 3 metri quando è in piedi e pesa 2.250 chilogrammi.

Costruzione Golem Dorato

Un golem d'oro si può costruire partendo da 900 chilogrammi di un piombo speciale, che deve essere trattato con rari reagenti alchemici per trasformare magicamente la creatura in oro nel momento in cui viene animata. Questi reagenti e il piombo costano 25.000 mo.

LI: 18°; Prezzo: 220.000 mo

Costruzione

Requisiti: Creare Costrutti, Costrizione/Cerca, Desiderio Limitato, Metamorfosi Suprema, Spruzzo Prismatico, il creatore deve essere un incantatore di 18° livello; Abilità: Artigianato (armature) CD 25; Prezzo: 122.500 mo


Fonte: Gold Golem