Tutore dell'OrdineGS 3 PE: 800
Allineamento: NM
Categoria: Umanoide (Umano) Medio
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Umano
Questo sottotipo si applica agli Umani ed alle creature ad essi imparentate.
Iniziativa: +1
Sensi: Percezione +4
Difesa
CA: 15, contatto 11, impreparato 14 (+4 armatura, +1 Destrezza)
PF: 27 (5d6+10)
Tiri Salvezza: Tempra +2, Riflessi +5, Volontà +7
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: Randello Perfetto +7 (1d6+6)
Distanza: Pugnale +3 (1d4+4/19–20)
Incantesimi: LI 5°; Concentrazione +7
Incantesimi da Adepto preparati
- 2°—Forza del Toro, Immagine Speculare
- 1°—Comando (CD 13), Cura Ferite Leggere, Incuti Paura (CD 13)
- 0 (a Volontà)—Luce, Stabilizzare, Suono Fantasma (CD 12)
Tattiche
Prima del Combattimento: L'Adepto lancia Forza del Toro.
Durante il Combattimento: L'Adepto lancia Immagine Speculare, quindi attacca con il suo Randello. Se ha problemi a colpire, passa alla sua Bacchetta di Mani Brucianti.
Statistiche Base: Senza Forza del Toro, le statistiche dell'Adepto sono:
- Mischia: Randello Perfetto +5 (1d6+3)
- Distanza: Pugnale +3 (1d4+2/19–20)
- Caratteristiche:
- Forza 14
- BMC: +4
- DMC: 15
Statistiche
Caratteristiche: Forza 18, Destrezza 12, Costituzione 11, Intelligenza 9, Saggezza 14, Carisma 8
Bonus di Attacco Base: +2
BMC: +6
DMC: 17
Talenti: Attacco Poderoso, Competenza nelle Armature Leggere, Incalzare, Robustezza
Abilità: Conoscenze (locali) +4, Conoscenze (religioni) +3, Intimidire +4, Percezione +4
Linguaggi: Comune
Qualità Speciali: Evoca Famiglio (donnola)
Dotazioni da Combattimento: Bacchetta di Mani Brucianti (LI 5°, 9 cariche), Pergamena di Cura Ferite Moderate, Borsa dell'Impedimento, Fuoco dell'Alchimista (3)
Proprietà: Giaco di Maglia, Pugnale, Randello Perfetto, Mantello della Resistenza +1, Borsa da Cintura, Borsa per Componenti di Incantesimi, Manette (2), Simbolo Sacro d'Argento, 2 mo
Descrizione
Questo tutore dell'ordine usa minacce e violenza per un duplice scopo: intimidire i nemici della sua religione e giudicare i membri che credono di poter tradire o abbandonare la sacra causa.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/npc-s/npc-3/enforcer-human-adept-5/