Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 56: Riga 56:
|-
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Signore degli Zombi|Signore degli Zombi]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore degli Zombi|Signore degli Zombi]]
| width="20%" | [[Archetipo Signore delle Mummie|Signore delle Mummie]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore delle Ombre|Signore delle Ombre]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore delle Ombre|Signore delle Ombre]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore Maledetto|Signore Maledetto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore Maledetto|Signore Maledetto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Sconosciuto|Sconosciuto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Sconosciuto|Sconosciuto]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Supplicante|Supplicante]]
  | width="20%" | [[Archetipo Supplicante|Supplicante]]
|-
| width="20%" | [[Archetipo Creatura Tassidermica|Tassidermica]]
  | width="20%" | [[Archetipo Trompe l'Oeil|Trompe l'Oeil]]
  | width="20%" | [[Archetipo Trompe l'Oeil|Trompe l'Oeil]]
  | width="20%" | [[Archetipo Tsukumogami|Tsukumogami]]
  | width="20%" | [[Archetipo Tsukumogami|Tsukumogami]]
| width="20%" | [[Archetipo Vahana|Vahana]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro Jiang-Shi|Vampiro Jiang-Shi]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro Jiang-Shi|Vampiro Jiang-Shi]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro Mitico|Vampiro Mitico]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro Mitico|Vampiro Mitico]]
  | width="20%" | [[Archetipo Verme che Cammina|Verme che Cammina]]
  | width="20%" | [[Archetipo Verme che Cammina|Verme che Cammina]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Vorace|Vorace]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vorace|Vorace]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro|Vampiro]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro|Vampiro]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Vettore Pallido|Vettore Pallido]]  
  | width="20%" | [[Archetipo Vettore Pallido|Vettore Pallido]]  
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi|Zombi]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi|Zombi]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Infetto|Zombi Infetto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Infetto|Zombi Infetto]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Juju|Zombi Juju]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Juju|Zombi Juju]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi del Vuoto|Zombi del Vuoto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi del Vuoto|Zombi del Vuoto]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Rapido|Zombi Rapido]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Rapido|Zombi Rapido]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Spora|Zombi Spora]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Spora|Zombi Spora]]
Riga 86: Riga 90:
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura d'Incubo|Creatura d'Incubo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura d'Incubo|Creatura d'Incubo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura d'Ombra|Creatura d'Ombra]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura d'Ombra|Creatura d'Ombra]]
| width="20%" | [[Archetipo Gigante Mongrel|Gigante Mongrel]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Guardiano Protettore|Guardiano Protettore]]
  | width="20%" | [[Archetipo Guardiano Protettore|Guardiano Protettore]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Licantropo|Licantropo Naturale]]
  | width="20%" | [[Archetipo Licantropo|Licantropo Naturale]]
  | width="20%" | [[Archetipo Mezzo-Celestiale|Mezzo-Celestiale]]
  | width="20%" | [[Archetipo Mezzo-Celestiale|Mezzo-Celestiale]]
  | width="20%" | [[Archetipo Mezzo-Drago|Mezzo-Drago]]
  | width="20%" | [[Archetipo Mezzo-Drago|Mezzo-Drago]]
  | width="20%" | [[Archetipo Mezzo-Immondo|Mezzo-Immondo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Mezzo-Immondo|Mezzo-Immondo]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Micotica|Micotico]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Micotica|Micotico]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Ogremanno|Ogremanno]]
  | width="20%" | [[Archetipo Ogremanno|Ogremanno]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore degli Animali|Signore degli Animali]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore degli Animali|Signore degli Animali]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore del Terrore|Signore del Terrore]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore del Terrore|Signore del Terrore]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore Maledetto|Signore Maledetto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore Maledetto|Signore Maledetto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Gigante Mongrel|Gigante Mongrel]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Tulpa|Tulpa]]
|}
|}
===Archetipi Semplici===
===Archetipi Semplici===

Versione delle 15:20, 22 ago 2022

Archetipi

Un archetipo è una serie di regole da applicare ad un mostro per trasformarlo in un mostro differente. Tutti gli archetipi danno indicazioni precise su come trasformare le statistiche di un mostro per trasformarlo nella nuova creatura.

Archetipi Acquisiti

Alcuni archetipi, come il Lich, sono risultato della scelta e del desiderio della creatura di cambiare. Altri, come l'archetipo del Fantasma, sono il risultato dell’influenza di forze esterne (in questo caso, la morte di una persona tormentata, che lo rende un fantasma) In ambo i casi, però, l'archetipo cambia una creatura rispetto a com'era alla nascita o alla creazione: questi archetipi sono detti "archetipi acquisiti" e possono essere aggiunti alla creatura in qualsiasi momento durante la sua esistenza.

Alter Ego Anima Spezzata Bestia Infetta Cavaliere Tombale Creatura d'Incubo
Creatura di Cera Creatura di Cera Senziente Creatura di Cera Ardente Ectoplasmatico Entotropo
Esoscheletro Fantasma Fatato Folletto Degradato Foo
Guardiano Divino Impagliato Kyton Apostolo Licantropo Contagiato Lich
Lich della Stirpe Lich Mitico Lupo Mannaro Bestiale Lupo Mannaro del Ciclo Lunare Mummificata
Mutante Nosferatu Ombra Animus Pattuente del Diavolo Penanggalen
Persecutore Implacabile Progenie del Baccello Siabrae Scheletro Scheletro Bruciante
Scheletro Campione Scheletro Insanguinato Scheletro Mitico Sciame Mente Alveare Signore del Terrore
Signore degli Zombi Signore delle Mummie Signore delle Ombre Signore Maledetto Sconosciuto
Supplicante Tassidermica Trompe l'Oeil Tsukumogami Vahana
Vampiro Jiang-Shi Vampiro Mitico Verme che Cammina Vorace Vampiro
Vettore Pallido Zombi Zombi Infetto Zombi Juju Zombi del Vuoto
Zombi Rapido Zombi Spora

Archetipi Ereditati

Alcuni archetipi, come il Mezzo-Drago ed il Mezzo-Immondo, sono parte di una creatura fin dalla nascita. Le creature nascono o vengono create con questo archetipo, e non ne sono mai state sprovviste. Questo tipo di archetipo è detto “archetipo ereditato”.

Entotropo Fatata Creatura d'Incubo Creatura d'Ombra Gigante Mongrel
Guardiano Protettore Licantropo Naturale Mezzo-Celestiale Mezzo-Drago Mezzo-Immondo
Micotico Ogremanno Signore degli Animali Signore del Terrore Signore Maledetto
Tulpa

Archetipi Semplici

Gli archetipi semplici possono essere applicati durante il gioco con uno sforzo minimo. È facile quindi dare capacità e statistiche alle creature evocate in battaglia con incantesimi Evoca Mostri.

Afflitto dal Colore Avanzata Carnideforme Celestiale Creatura d'Ombra
Entropico Fungoide Gigante Giovane Immondo
Risoluto

Tutti gli archetipi semplici hanno due categorie di modifiche. Le “regole rapide” presentano sistemi per simulare gli effetti dell'archetipo senza costruire dalla base il blocco statistiche (ottimo per le creature evocate). Le “regole di ricostruzione” sono i cambiamenti precisi da applicare al blocco statistiche se si ha tempo di farlo. I due metodi hanno risultati simili se non identici.

Archetipi Semplici Mitici

I seguenti archetipi semplici possono essere utilizzati per trasformare qualsiasi mostro in una creatura mitica. Una creatura a cui viene applicato uno di questi archetipi viene considerata mitica ai fini di incantesimi, capacità e oggetti magici anche se se non ha il Sottotipo Mitico. Si noti che poiché non possiede il sottotipo mitico, la creatura non ne guadagna i molti benefici derivanti: la creatura ottiene solo i benefici descritti nell'archetipo semplice.

Agile Arcano Divino Feroce Invincibile

Archetipi Semplici della Corruzione

I PG non sono i soli a portare nell'anima il marchio della Corruzione. Tuttavia, le regole sulla corruzione sono state concepite tenendo conto dei personaggi, perciò contemplano molte scelte e richiedono tempo per sviluppare i propri effetti. Se una creatura deve comparire in un solo incontro, ha molto più senso assegnarle semplicemente una serie predefinita di capacità che restituisca un'idea di corruzione. Questo permette di creare al volo ogni sorta di mostro personalizzato ispirato ai temi delle varie forme di corruzione. Serve una cavalcatura per un ghoul PNG? Basta applicare l'archetipo semplice creatura simil-ghoul a un cavallo (o un'altra cavalcatura a propria scelta) e il gioco è fatto!

Questi archetipi funzionano esattamente come gli altri archetipi semplici e propongono due categorie di modifiche. Le regole rapide presentano un sistema rapido per alterare la capacità delle creature senza cambiare i loro punteggi di caratteristica e da lì rielaborarne le statistiche. Le regole di ricostruzione elencano precisamente le modifiche da apportare alle capacità base delle creature, compresi i punteggi di caratteristica, se si ha la possibilità di ricostruirne da zero i blocchi statistiche. Questi due metodi generano creature dalle capacità simili (sebbene le regole rapide non diano conto delle conseguenze meno immediate derivanti dall'aumento dei punteggi di caratteristica).

Adombrata Creatura del Patto Infernale Creatura del Profondo Creatura dell'Alveare Licantropo
Lich Maladetto Posseduto Prometeico Simil-ghoul
Vampiro