Riga 14: Riga 14:
|-
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Cavaliere Tombale|Cavaliere Tombale]]
  | width="20%" | [[Archetipo Cavaliere Tombale|Cavaliere Tombale]]
| width="20%" | [[Archetipo Creatura Congelata|Creatura Congelata]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura d'Incubo|Creatura d'Incubo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura d'Incubo|Creatura d'Incubo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura di Cera|Creatura di Cera]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura di Cera|Creatura di Cera]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura di Cera Senziente|Creatura di Cera Senziente]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura di Cera Senziente|Creatura di Cera Senziente]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura di Cera Ardente|Creatura di Cera Ardente]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura di Cera Ardente|Creatura di Cera Ardente]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Ectoplasmatica|Ectoplasmatico]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Ectoplasmatica|Ectoplasmatico]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Entotropo|Entotropo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Entotropo|Entotropo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Esoscheletro|Esoscheletro]]
  | width="20%" | [[Archetipo Esoscheletro|Esoscheletro]]
  | width="20%" | [[Archetipo Fantasma|Fantasma]]
  | width="20%" | [[Archetipo Fantasma|Fantasma]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Fatata|Fatato]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Fatata|Fatato]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Folletto Degradato|Folletto Degradato]]
  | width="20%" | [[Archetipo Folletto Degradato|Folletto Degradato]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Foo|Foo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Foo|Foo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Guardiano Divino|Guardiano Divino]]
  | width="20%" | [[Archetipo Guardiano Divino|Guardiano Divino]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Impagliata|Impagliato]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Impagliata|Impagliato]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Kyton Apostolo|Kyton Apostolo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Kyton Apostolo|Kyton Apostolo]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Licantropo#Licantropia|Licantropo Contagiato]]
  | width="20%" | [[Archetipo Licantropo#Licantropia|Licantropo Contagiato]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lich|Lich]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lich|Lich]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lich della Stirpe|Lich della Stirpe]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lich della Stirpe|Lich della Stirpe]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lich Mitico|Lich Mitico]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lich Mitico|Lich Mitico]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Lupo Mannaro Bestiale|Lupo Mannaro Bestiale]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lupo Mannaro Bestiale|Lupo Mannaro Bestiale]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Lupo Mannaro del Ciclo Lunare|Lupo Mannaro del Ciclo Lunare]]
  | width="20%" | [[Archetipo Lupo Mannaro del Ciclo Lunare|Lupo Mannaro del Ciclo Lunare]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Mummificata|Mummificata]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Mummificata|Mummificata]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Mutante|Mutante]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Mutante|Mutante]]
  | width="20%" | [[Archetipo Mutante delle Desolazioni del Mana|Mutante Desolazioni del Mana]]
  | width="20%" | [[Archetipo Mutante delle Desolazioni del Mana|Mutante Desolazioni del Mana]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Nosferatu|Nosferatu]]
  | width="20%" | [[Archetipo Nosferatu|Nosferatu]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Ombra Animus|Ombra Animus]]
  | width="20%" | [[Archetipo Ombra Animus|Ombra Animus]]
  | width="20%" | [[Archetipo Parassita Demoniaco|Parassita Demoniaco]]
  | width="20%" | [[Archetipo Parassita Demoniaco|Parassita Demoniaco]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Pattuente del Diavolo|Pattuente del Diavolo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Pattuente del Diavolo|Pattuente del Diavolo]]
  | width="20%" | [[Archetipo Penanggalen|Penanggalen]]
  | width="20%" | [[Archetipo Penanggalen|Penanggalen]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Persecutore Implacabile|Persecutore Implacabile]]
  | width="20%" | [[Archetipo Persecutore Implacabile|Persecutore Implacabile]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Progenie del Baccello|Progenie del Baccello]]
  | width="20%" | [[Archetipo Creatura Progenie del Baccello|Progenie del Baccello]]
  | width="20%" | [[Archetipo Siabrae|Siabrae]]
  | width="20%" | [[Archetipo Siabrae|Siabrae]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro|Scheletro]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro|Scheletro]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Bruciante|Scheletro Bruciante]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Bruciante|Scheletro Bruciante]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Campione|Scheletro Campione]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Campione|Scheletro Campione]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Insanguinato|Scheletro Insanguinato]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Insanguinato|Scheletro Insanguinato]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Mitico|Scheletro Mitico]]
  | width="20%" | [[Archetipo Scheletro Mitico|Scheletro Mitico]]
  | width="20%" | [[Archetipo Sciame Mente Alveare|Sciame Mente Alveare]]
  | width="20%" | [[Archetipo Sciame Mente Alveare|Sciame Mente Alveare]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore del Terrore|Signore del Terrore]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore del Terrore|Signore del Terrore]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Signore degli Zombi|Signore degli Zombi]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore degli Zombi|Signore degli Zombi]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Signore delle Mummie|Signore delle Mummie]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore delle Mummie|Signore delle Mummie]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore delle Ombre|Signore delle Ombre]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore delle Ombre|Signore delle Ombre]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore Maledetto|Signore Maledetto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Signore Maledetto|Signore Maledetto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Sconosciuto|Sconosciuto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Sconosciuto|Sconosciuto]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Supplicante|Supplicante]]
  | width="20%" | [[Archetipo Supplicante|Supplicante]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Trompe l'Oeil|Trompe l'Oeil]]
  | width="20%" | [[Archetipo Trompe l'Oeil|Trompe l'Oeil]]
  | width="20%" | [[Archetipo Tsukumogami|Tsukumogami]]
  | width="20%" | [[Archetipo Tsukumogami|Tsukumogami]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vahana|Vahana]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vahana|Vahana]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro|Vampiro]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro|Vampiro]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro Jiang-Shi|Vampiro Jiang-Shi]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro Jiang-Shi|Vampiro Jiang-Shi]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro Mitico|Vampiro Mitico]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro Mitico|Vampiro Mitico]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro Vetala|Vampiro Vetala]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vampiro Vetala|Vampiro Vetala]]
  | width="20%" | [[Archetipo Verme che Cammina|Verme che Cammina]]
  | width="20%" | [[Archetipo Verme che Cammina|Verme che Cammina]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vettore Pallido|Vettore Pallido]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vettore Pallido|Vettore Pallido]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Vorace|Vorace]]
  | width="20%" | [[Archetipo Vorace|Vorace]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi|Zombi]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi|Zombi]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi del Vuoto|Zombi del Vuoto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi del Vuoto|Zombi del Vuoto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Infetto|Zombi Infetto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Infetto|Zombi Infetto]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Juju|Zombi Juju]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Juju|Zombi Juju]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Rapido|Zombi Rapido]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Rapido|Zombi Rapido]]
|-
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Spora|Zombi Spora]]
  | width="20%" | [[Archetipo Zombi Spora|Zombi Spora]]
|}
|}

Versione delle 02:00, 29 dic 2022

Archetipi

Un archetipo è una serie di regole da applicare ad un mostro per trasformarlo in un mostro differente. Tutti gli archetipi danno indicazioni precise su come trasformare le statistiche di un mostro per trasformarlo nella nuova creatura.

Archetipi Acquisiti

Alcuni archetipi, come il Lich, sono risultato della scelta e del desiderio della creatura di cambiare. Altri, come l'archetipo del Fantasma, sono il risultato dell’influenza di forze esterne (in questo caso, la morte di una persona tormentata, che lo rende un fantasma) In ambo i casi, però, l'archetipo cambia una creatura rispetto a com'era alla nascita o alla creazione: questi archetipi sono detti "archetipi acquisiti" e possono essere aggiunti alla creatura in qualsiasi momento durante la sua esistenza.

Alter Ego Anima Spezzata Animale Antropofago Bestia Appestata Bestia Infetta
Cavaliere Tombale Creatura Congelata Creatura d'Incubo Creatura di Cera Creatura di Cera Senziente
Creatura di Cera Ardente Ectoplasmatico Entotropo Esoscheletro Fantasma
Fatato Folletto Degradato Foo Guardiano Divino Impagliato
Kyton Apostolo Licantropo Contagiato Lich Lich della Stirpe Lich Mitico
Lupo Mannaro Bestiale Lupo Mannaro del Ciclo Lunare Mummificata Mutante Mutante Desolazioni del Mana
Nosferatu Ombra Animus Parassita Demoniaco Pattuente del Diavolo Penanggalen
Persecutore Implacabile Progenie del Baccello Siabrae Scheletro Scheletro Bruciante
Scheletro Campione Scheletro Insanguinato Scheletro Mitico Sciame Mente Alveare Signore del Terrore
Signore degli Zombi Signore delle Mummie Signore delle Ombre Signore Maledetto Sconosciuto
Supplicante Trompe l'Oeil Tsukumogami Vahana Vampiro
Vampiro Jiang-Shi Vampiro Mitico Vampiro Vetala Verme che Cammina Vettore Pallido
Vorace Zombi Zombi del Vuoto Zombi Infetto Zombi Juju
Zombi Rapido Zombi Spora

Archetipi Ereditati

Alcuni archetipi, come il Mezzo-Drago ed il Mezzo-Immondo, sono parte di una creatura fin dalla nascita. Le creature nascono o vengono create con questo archetipo, e non ne sono mai state sprovviste. Questo tipo di archetipo è detto “archetipo ereditato”.

Animale Antropofago Entotropo Fatata Creatura d'Incubo Creatura d'Ombra
Gigante Mongrel Guardiano Protettore Licantropo Naturale Mezzo-Celestiale Mezzo-Drago
Mezzo-Immondo Micotico Ogremanno Parassita Demoniaco Signore degli Animali
Signore del Terrore Signore Maledetto Tulpa

Archetipi Semplici

Gli archetipi semplici possono essere applicati durante il gioco con uno sforzo minimo. È facile quindi dare capacità e statistiche alle creature evocate in battaglia con incantesimi Evoca Mostri.

Afflitto dal Colore Avanzata Carnideforme Celestiale Creatura d'Ombra
Entropico Fungoide Gigante Giovane Immondo
Risoluto

Tutti gli archetipi semplici hanno due categorie di modifiche. Le “regole rapide” presentano sistemi per simulare gli effetti dell'archetipo senza costruire dalla base il blocco statistiche (ottimo per le creature evocate). Le “regole di ricostruzione” sono i cambiamenti precisi da applicare al blocco statistiche se si ha tempo di farlo. I due metodi hanno risultati simili se non identici.

Archetipi Semplici Mitici

I seguenti archetipi semplici possono essere utilizzati per trasformare qualsiasi mostro in una creatura mitica. Una creatura a cui viene applicato uno di questi archetipi viene considerata mitica ai fini di incantesimi, capacità e oggetti magici anche se se non ha il Sottotipo Mitico. Si noti che poiché non possiede il sottotipo mitico, la creatura non ne guadagna i molti benefici derivanti: la creatura ottiene solo i benefici descritti nell'archetipo semplice.

Agile Arcano Divino Feroce Invincibile

Archetipi Semplici della Corruzione

I PG non sono i soli a portare nell'anima il marchio della Corruzione. Tuttavia, le regole sulla corruzione sono state concepite tenendo conto dei personaggi, perciò contemplano molte scelte e richiedono tempo per sviluppare i propri effetti. Se una creatura deve comparire in un solo incontro, ha molto più senso assegnarle semplicemente una serie predefinita di capacità che restituisca un'idea di corruzione. Questo permette di creare al volo ogni sorta di mostro personalizzato ispirato ai temi delle varie forme di corruzione. Serve una cavalcatura per un ghoul PNG? Basta applicare l'archetipo semplice creatura simil-ghoul a un cavallo (o un'altra cavalcatura a propria scelta) e il gioco è fatto!

Questi archetipi funzionano esattamente come gli altri archetipi semplici e propongono due categorie di modifiche. Le regole rapide presentano un sistema rapido per alterare la capacità delle creature senza cambiare i loro punteggi di caratteristica e da lì rielaborarne le statistiche. Le regole di ricostruzione elencano precisamente le modifiche da apportare alle capacità base delle creature, compresi i punteggi di caratteristica, se si ha la possibilità di ricostruirne da zero i blocchi statistiche. Questi due metodi generano creature dalle capacità simili (sebbene le regole rapide non diano conto delle conseguenze meno immediate derivanti dall'aumento dei punteggi di caratteristica).

Adombrata Creatura del Patto Infernale Creatura del Profondo Creatura dell'Alveare Licantropo
Lich Maladetto Posseduto Prometeico Simil-ghoul
Vampiro