Gigante della LunaGS 15 PE: 51.200
Allineamento: LN
Categoria: Umanoide (Gigante) Enorme
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Gigante
Un Gigante è una creatura Umanoide dotata di grande Forza e solitamente di Taglia almeno Grande. I Giganti hanno Dadi Vita razziali e non sostituiscono i Dadi Vita razziali con livelli di Classe come alcuni Umanoidi. I Giganti hanno Visione Crepuscolare e considerano Intimidire e Percezione come Abilità di Classe.
Iniziativa: +8
Sensi: Visione Crepuscolare, Visione del Vero; Percezione +28
Aura: Aura Lunare (18 m, CD 23)
Difesa
CA: 32, contatto 12, impreparato 28 (+4 Destrezza, +20 Naturale, -2 Taglia)
PF: 220 (21d8+126)
Tiri Salvezza: Tempra +15, Riflessi +13, Volontà +18
Resistenze: Freddo 30, Fuoco 30
Capacità Difensive: Afferrare Rocce Migliorato
Attacco
Velocità: 15 m
Mischia: 2 schianti +29 (3d6+16)
Distanza: roccia +19/+14/+9 (2d6+24 più Cratere d'Impatto)
Attacchi Speciali: Cratere d'Impatto, Lanciare Rocce (54 m)
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m
Capacità Magiche: LI 20°; Concentrazione +23
- Permanente—Visione del Vero
- A volontà—Individuazione del Magico, Luci Danzanti, Messaggio
- 3/giorno—Chiaroudienza/Chiaroveggenza, Controllare Acqua, Divinazione
- 1/giorno—Comunione, Scrutare (CD 18), Sogno
Statistiche
Caratteristiche: Forza 42, Destrezza 19, Costituzione 22, Intelligenza 16, Saggezza 19, Carisma 17
Bonus di Attacco Base: +15
BMC: +33
DMC: 47
Talenti: Arma Focalizzata (roccia), Attacco Poderoso, Estrazione Rapida, Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei, Riflessi in Combattimento, Tempra Possente, Tiro Lontano, Tiro Preciso, Tiro Ravvicinato, Volontà di Ferro
Abilità: Conoscenze (arcane, natura) +24, Furtività +17 (+25 su terreno roccioso), Intuizione +25, Percezione +28
Linguaggi: Comune, Gigante, Terran
Modificatori Razziali: +8 Furtività su terreno roccioso
Capacità Speciali
Afferrare Rocce Migliorato (Str)
Un gigante delle rocce ottiene bonus razziale +4 ai tiri salvezza su Riflessi quando tenta di afferrare una roccia scagliata. Questa capacità, per il resto, funziona come la capacità Afferrare Rocce.
Aura Lunare (Sop)
Le creature entro 18 metri da un gigante della luna sono soggette alla sua aura lunare finché rimangono entro il raggio (Volontà CD 23 nega). Il gigante può scegliere uno dei seguenti effetti:
- Calante: Le creature soggette si calmano come con Calmare Emozioni. Azioni aggressive contro una creatura calmata interrompono l'effetto solo per quella creatura. Un licantropo che fallisce il tiro salvezza subisce anche gli effetti dell'incantesimo Vera Forma.
- Crescente: Le creature soggette si infuriano come con Ira. Un licantropo che fallisce il tiro salvezza subisce anche gli effetti dell'incantesimo Vera Forma, ma è costretto a rivelare la sua forma ibrida invece che quella umana.
Una creatura che supera il tiro salvezza contro l'aura è immune all'aura lunare di quel gigante della luna per 24 ore. Come Azione Gratuita, un gigante della luna può attivare, sopprimere o cambiare l'effetto, e il gigante può scegliere di includere se stesso nell'aura come parte dell'Azione Gratuita. La CD del tiro salvezza è basata su Carisma.
Cratere d'Impatto (Str)
Quando un gigante della luna lancia una roccia, crea un'area di terreno difficile di 3 metri di raggio intorno al punto in cui cade la roccia.
Se la roccia è lanciata contro una creatura, il gigante può scegliere il punto d'origine del raggio ovunque all'interno dello spazio del bersaglio. Se il gigante della luna fallisce il suo attacco con una roccia, bisogna determinare dove cade la roccia come se fosse un'arma a spargimento.
Scagliare Rocce (Str)
Questa creatura è molto brava a scagliare rocce, e ha Bonus Razziale +1 agli attacchi effettuati lanciando rocce. Una creatura può scagliare rocce che siano fino a due taglie inferiori alla propria: ad esempio, un Gigante delle Colline Grande può lanciare rocce Piccole. “Roccia” è qualsiasi oggetto grande, ingombrante e di forma relativamente regolare composto di un materiale con Durezza di almeno 5. La creatura può lanciare la roccia fino a 5 incrementi di gittata. L’incremento di gittata varia a seconda della taglia della creatura. I danni di una roccia scagliata sono normalmente pari al doppio dell’attacco con lo schianto della creatura più una volta e mezza il suo bonus di Forza.
Ecologia
Ambiente: Colline temperate o montagne
Organizzazione: Solitario, coppia o culto (2–5 più 35% di non combattenti e 1 Oracolo di 4–7° livello)
Tesoro: Standard
Descrizione
I giganti della luna vivono nei calanchi rocciosi e in altri posti deserti e spogli di vegetazione. Adorano la luna, le stelle, le comete e ricercano la saggezza nel movimento dei copri celesti.
Sebbene siano normalmente degli studiosi tranquilli, con la propensione di confrontarsi in dibattiti filosofici piuttosto che con armi, i giganti della luna possono essere violenti se disturbati o se hanno la luna storta.
La maggioranza di giganti della luna sono più alti di 7 metri e con un peso superiore alle 8 tonnellate.
Fonte: Moon Giant