Capo TribaleGS 12 PE: 19.200
Allineamento: LM
Categoria: Umanoide (Umano) Medio
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Umano
Questo sottotipo si applica agli Umani ed alle creature ad essi imparentate.
Iniziativa: +2
Sensi: Vedere Invisibilità, Percezione +13
Difesa
CA: 21, contatto 13, impreparato 18 (+6 armatura, +2 Destrezza, +1 Schivare, +2 scudo)
PF: 78 (13d8+16)
Tiri Salvezza: Tempra +5, Riflessi +10, Volontà +8 (+4 contro Esibizione Bardica, effetti dipendenti dal linguaggio e sonori)
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: Lancia+2 +14/+9 (1d8+5/19-20/x3)
Distanza: Lancia+2 +14/+9 (1d8+4/19-20/x3)
Attacchi Speciali: Esibizione Bardica 32 round/giorno (Azione Veloce; Affascinare, Controcanto, Distrazione, Ispirare Competenza +4, Ispirare Coraggio +3, Ispirare Grandezza, Ispirare Terrore, Musica Lenitiva, Suggestione)
Incantesimi: LI 13°; Concentrazione +17
Incantesimi da Bardo Conosciuti
- 5° (1/giorno)— Incubo (CD 19), Suggestione di Massa (CD 19)
- 4° (4/giorno)— Cura Ferite Critiche (CD 18), Evoca Mostri IV, Parlare con i Vegetali, Terreno Illusorio (CD 18)
- 3° (5/giorno)— Lentezza (CD 17), Parlare con gli Animali, Paura (CD 17), Vedere Invisibilità, Velocità (CD 17)
- 2° (6/giorno)— Grazia del Gatto, Invisibilità, Ira, Linguaggi , Silenzio (CD 16)
- 1° (6/giorno)— Charme su Persone (CD 15), Comprensione dei Linguaggi, Risata Incontenibile (CD 15), Ritirata Rapida, Unto, Ventriloquio (CD 15)
- 0 (a Volontà)— Lampo (CD 14), Luce, Luci Danzanti, Mano Magica, Messaggio, Suono Fantasma (CD 14)
Tattiche
Prima del Combattimento: Il Bardo lancia Ritirata Rapida e Vedere Invisibilità.
Durante il Combattimento: Il Bardo usa Terreno Illusorio per disorientare e confondere i nemici. Per aiutare i suoi, lancia Evoca Mostri IV. Sugli incantatori lancia Silenzio e su gli altri combattenti Lentezza, usando la sua Bacchetta di Dardo Incantato per aumentare i danni.
Statistiche
Caratteristiche: Forza 14, Destrezza 14, Costituzione 12, Intelligenza 10, Saggezza 10, Carisma 19
Bonus di Attacco Base: +9
BMC: +11
DMC: 24
Talenti: Arma Focalizzata (Lancia), Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Critico Migliorato (Lancia), Persuasivo, Riflessi in Combattimento, Schivare, Tiro Ravvicinato
Abilità: Conoscenze (arcane, dungeon, religioni) +10, Conoscenze (geografia, natura) +15, Diplomazia +6, Furtività +14, Intimidire +6, Intrattenere (danza, oratoria, strumenti a percussione) +20, Intuizione +10, Percezione +10, Raggirare +16, Sapienza Magica +10, Utilizzare Congegni Magici +15
Linguaggi: Comune
Qualità Speciali: Conoscenze Bardiche +6, Eclettico (usa qualsiasi abilità), Esecuzione Versatile (danza, oratoria, strumenti a percussione), Maestro del Sapere 2/giorno
Dotazioni da Combattimento: Bacchetta di Dardo Incantato (LI 5°, 50 cariche), Pergamena di Nube di Nebbia, Pergamena di Ragnatela, Pergamena di Forza del Toro (2)
Proprietà: Armatura di Cuoio Borchiato+3, Buckler+1, Lancia+2, Fascia della Seduzione+2, 8 mo
Descrizione
I capi tribali usano le loro capacità piuttosto che la forza bruta per guidare le loro tribù alla vittoria.
Esaye Polbele
Utilizzando il suo magnetismo e le sue abilità manipolatrici, Esaye strappò il controllo della sua tribù dal capo precedente e ora guida il suo indottrinato popolo verso quella che lei considera la gloria.
Seminando menzogne sul suo predecessore, Esaye ha indotto il dissenso tra gli anziani e i guerrieri più forti, facendo sì che le sue predizioni si avverassero e che i piani del capo andassero in fumo o portassero alla rovina. Dopo troppi cattivi presagi e fallimenti, la tribù depose il capo precedente e lo sacrificò.
Esaye ora controlla totalmente il suo popolo, che la ricopre di doni e adorazione. La tribù dichiara guerra ai propri vicini e quelli che si rifiutano di assoggettarsi al clan emergente vengono completamente annientati. Molti villaggi abbandonati, bruciati e con l'odore di morte, ormai punteggiano le terre circostanti.
Incontri di Combattimento
Esaye viaggia con un seguito di combattenti e li sostiene lanciando incantesimi. Quelli sotto il suo comando sono disposti a dare la propria vita per lei.
Suggerimenti Interpretativi
Per mantenersi nelle grazie del resto della tribù, Esaye assume avventurieri per le missioni che gli altri trovano troppo sgradevoli o tabù.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/npc-s/npc-12/tribal-leader-human-bard-13/