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===Freddo Innaturale (Sop)===
===Freddo Innaturale (Sop)===
Al 3° livello, ogni volta che un incantesimo, una [[Capacità Speciali#Capacità Magiche (Mag)|capacità magica]] o una [[Capacità Speciali#Capacità soprannaturale (Str)|capacità soprannaturale]] di una strega invernale causa danni da freddo, considerare le creature colpite come se avessero la metà della loro normale resistenza al freddo quando si determina il danno inflitto.  
Al 3° livello, ogni volta che un incantesimo, una [[Capacità Speciali#Capacità Magiche (Mag)|capacità magica]] o una [[Capacità Speciali#Capacità soprannaturale (Str)|capacità soprannaturale]] di una strega invernale causa danni da freddo, considerare le creature colpite come se avessero la metà della loro normale resistenza al freddo quando si determina il danno inflitto.  
===Modellare Ghiaccio e Neve (Mag)===
===Scolpire Ghiaccio e Neve (Mag)===
Al 4° livello, una strega invernale può modellare il ghiaccio e la neve in qualsiasi forma che si adatti al suo scopo (come ''[[Scolpire Pietra]]'', eccetto che lavora con il ghiaccio). Questa capacità funziona anche sulla neve, raddoppiando il volume influenzato. Al 7° livello, questa capacità funziona su ghiaccio o neve, come l'incantesimo ''[[Fabbricare]]'', aumentando il volume manipolato e permettendo un più alto grado di artigianalità. La strega invernale deve effettuare con successo le appropriate prove di [[Artigianato]] per formare oggetti complessi o quelli con dettagli accurati. Oggetti creati dalla versione ''[[Fabbricare]]'' di questa capacità si solidificano in ghiaccio ultra duro (durezza 5, 10 punti ferita per 2,5 cm di spessore) che resistono alla normale fusione, ma subiscono il doppio dei danni da fuoco. Il ghiaccio rimane in questo stato ultra duro per 1 ora per livello di classe prima di tornare ghiaccio normale. Una strega invernale può utilizzare questa capacità un numero di volte al giorno pari a 1/2 del suo livello di classe.  
Al 4° livello, una strega invernale può modellare il ghiaccio e la neve in qualsiasi forma che si adatti al suo scopo (come ''[[Scolpire Pietra]]'', eccetto che lavora con il ghiaccio). Questa capacità funziona anche sulla neve, raddoppiando il volume influenzato. Al 7° livello, questa capacità funziona su ghiaccio o neve, come l'incantesimo ''[[Fabbricare]]'', aumentando il volume manipolato e permettendo un più alto grado di artigianalità. La strega invernale deve effettuare con successo le appropriate prove di [[Artigianato]] per formare oggetti complessi o quelli con dettagli accurati. Oggetti creati dalla versione ''[[Fabbricare]]'' di questa capacità si solidificano in ghiaccio ultra duro (durezza 5, 10 punti ferita per 2,5 cm di spessore) che resistono alla normale fusione, ma subiscono il doppio dei danni da fuoco. Il ghiaccio rimane in questo stato ultra duro per 1 ora per livello di classe prima di tornare ghiaccio normale. Una strega invernale può utilizzare questa capacità un numero di volte al giorno pari a 1/2 del suo livello di classe.
 
===Fatture Bonus===
===Fatture Bonus===
Al 5° livello e ogni due livelli successivi, una strega invernale ottiene le seguenti [[Fattucchiere#Fattura Maggiore|fatture maggiori]] oltre a quelle acquisite con l'avanzamento normale: 5° - Tomba di Ghiaccio, 7° - Brina, 9° - Freddo Paralizzante (vedere sotto). Se una strega invernale ha già questa fattura,  può invece ottenere un'altra fattura qualsiasi che soddisfi i prerequisiti.
Al 5° livello e ogni due livelli successivi, una strega invernale ottiene le seguenti [[Fattucchiere#Fattura Maggiore|fatture maggiori]] oltre a quelle acquisite con l'avanzamento normale: 5° - Tomba di Ghiaccio, 7° - Brina, 9° - Freddo Paralizzante (vedere sotto). Se una strega invernale ha già questa fattura,  può invece ottenere un'altra fattura qualsiasi che soddisfi i prerequisiti.

Versione delle 21:17, 13 feb 2019

Strega Invernale

Nelle menti della gente del nord artico, gli ultraterreni poteri delle Streghe Invernali sono inestricabilmente legati al gelido regno dell'Irrisen e alla sua crudele Aristocrazia. Queste regnanti, le Jadwiga, hanno un po’ di sangue di Baba Yaga che scorre nelle loro vene e posseggono capacità uniche che le rendono ineguagliabili nel loro potere sul ghiaccio, la neve e il freddo.
Non tutte le Streghe Invernali hanno un legame di sangue con la nobiltà dell'Irrisen. Alcune apprendono la loro arte da mentori avvizzite, altre sentono la loro vocazione nei venti ululanti di una notte di un gelido nverno. Tra le Streghe Invernali che dimorano al di fuori dell'Irrisen, molte vivono ai margini della civiltà o in regioni selvagge, spesso nascondendo i loro poteri per non essere viste come spie di quella nazione. Ciò è particolarmente vero nelle Terre dei Re Linnorm, dove i ricordi della Guerra d'Inverno con l'Irrisen alimentano odi di lunga data, così come nel Regno dei Signori dei Mammut, le cui superetiziose tribù diffidano grandemente della maggior parte delle forme di Magia Arcana.

Dadi Vita: d6.

Requisiti

Per aspirare ad essere una Strega Invernale, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Abilità di Classe

Le Abilità di Classe della Strega Invernale sono Conoscenze (arcane) (Int), Conoscenze (nobiltà) (Int), Intimidire (Car), Raggirare (Car), Sopravvivenza (Sag) e Utilizzare Congegni Magici (Car).

Gradi Abilità per Livello: 2 + modificatore Int.

Tabella: Strega Invernale

Livello BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale Incantesimi al Giorno
+0 +0 +0 +1 Patronato Iperboreo, Stregoneria Invernale +1 livello di Classe Fattucchiere
+1 +1 +1 +1 Congelare e Scongelare +1 livello di Classe Fattucchiere
+1 +1 +1 +2 Freddo Innaturale +1 livello di Classe Fattucchiere
+2 +1 +1 +2 Scolpire Ghiaccio e Neve +1 livello di Classe Fattucchiere
+2 +2 +2 +3 Fattura Bonus (Tomba di Ghiaccio) +1 livello di Classe Fattucchiere
+3 +2 +2 +3 Buferavisione +1 livello di Classe Fattucchiere
+3 +2 +2 +4 Fattura Bonus (Brina) +1 livello di Classe Fattucchiere
+4 +3 +3 +4 Freddo Ultraterreno +1 livello di Classe Fattucchiere
+4 +3 +3 +5 Fattura Bonus (Gelo Intorpidente) +1 livello di Classe Fattucchiere
10° +5 +3 +3 +5 Camminare sul Ghiaccio, Freddo Inesorabile +1 livello di Classe Fattucchiere

Privilegi di Classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della Classe di Prestigio della Strega Invernale.

Competenza nelle Armi e nelle Armature

Le Streghe Invernali non ottengono alcuna competenza in Armi o Armature.

Patronato Iperboreo

Il patrono di una Strega Invernale rivela un aspetto ghiacciato, concedendole i seguenti incantesimi come incantesimi del patrono al seguente livello di classe: 1° - Lance di Ghiaccio, 3° - Muro di Ghiaccio, 5° - Prigione di Ghiaccio, 7° - Sfera Congelante, 9° - Tempesta di Fuoco (causa danno da freddo invece che da fuoco). Questi sostituiscono qualsiasi incantesimo del patrono che una strega invernale potrebbe ricevere da una classe precedente.

Sortilegio Invernale

I livelli della classe di prestigio della strega invernale si cumulano con i livelli da fattucchiere per determinare gli incantesimi al giorno di un strega invernale, incantesimi ottenuti ad ogni livello, l'effetto delle sue fatture e altre capacità di classe del fattucchiere (comprese le capacità dell'archetipo), le capacità del suo famiglio e il livello in cui il fattucchiere può selezionare le fatture maggiori o le fatture superiori.

Congelare e Scongelare (Sop)

Al 2° livello, una strega invernale può congelare l'acqua e sciogliere il ghiaccio e la neve con un tocco. Come azione standard, una strega invernale può fondere un cubo adiacente con spigolo di 1,5 m di ghiaccio o un cubo con spigolo di 3 m di neve. La neve sciolta produce un volume di acqua pari al 10% del volume della neve. In alternativa, una strega invernale può congelare 135 dm³ di acqua in ghiaccio solido. Questo congelamento avviene gradualmente nel corso di 1 round, rendendo quasi impossibile intrappolare una creatura a meno che non sia indifesa. Questo non può influenzare l'acqua all'interno di una creatura. 27 dmc di ghiaccio contengono circa 36 litri d'acqua e pesano circa 30 kg. Questa capacità funziona con acqua dolce e acqua salata, ma non ha alcun effetto sulle creature d'acqua; sui liquidi (congelati o altrimenti) diversi dall'acqua; o su acqua, ghiaccio o neve magici. Una strega invernale può utilizzare questa capacità un numero di volte al giorno pari a 1/2 del suo livello di classe.

Freddo Innaturale (Sop)

Al 3° livello, ogni volta che un incantesimo, una capacità magica o una capacità soprannaturale di una strega invernale causa danni da freddo, considerare le creature colpite come se avessero la metà della loro normale resistenza al freddo quando si determina il danno inflitto.

Scolpire Ghiaccio e Neve (Mag)

Al 4° livello, una strega invernale può modellare il ghiaccio e la neve in qualsiasi forma che si adatti al suo scopo (come Scolpire Pietra, eccetto che lavora con il ghiaccio). Questa capacità funziona anche sulla neve, raddoppiando il volume influenzato. Al 7° livello, questa capacità funziona su ghiaccio o neve, come l'incantesimo Fabbricare, aumentando il volume manipolato e permettendo un più alto grado di artigianalità. La strega invernale deve effettuare con successo le appropriate prove di Artigianato per formare oggetti complessi o quelli con dettagli accurati. Oggetti creati dalla versione Fabbricare di questa capacità si solidificano in ghiaccio ultra duro (durezza 5, 10 punti ferita per 2,5 cm di spessore) che resistono alla normale fusione, ma subiscono il doppio dei danni da fuoco. Il ghiaccio rimane in questo stato ultra duro per 1 ora per livello di classe prima di tornare ghiaccio normale. Una strega invernale può utilizzare questa capacità un numero di volte al giorno pari a 1/2 del suo livello di classe.

Fatture Bonus

Al 5° livello e ogni due livelli successivi, una strega invernale ottiene le seguenti fatture maggiori oltre a quelle acquisite con l'avanzamento normale: 5° - Tomba di Ghiaccio, 7° - Brina, 9° - Freddo Paralizzante (vedere sotto). Se una strega invernale ha già questa fattura, può invece ottenere un'altra fattura qualsiasi che soddisfi i prerequisiti.

  • Freddo Paralizzante (Sop): Ogni volta che la strega Invernale lancia un incantesimo che causa danni da freddo, può infondere l'incantesimo con un debilitante brivido mistico come azione veloce. Sceglie uno dei bersagli dell'incantesimo o una creatura entro l'effetto dell'incantesimo. Se quella creatura subisce danni da freddo dall'incantesimo, deve anche effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra o subire 1d4 danni alla Destrezza e essere barcollante per 1 round. La creatura ha bisogno di compiere solo questo tiro salvezza una volta per incantesimo, anche se l'incantesimo causa danno più volte. Se il bersaglio supera il tiro salvezza, è immune a questa fattura per 1 giorno. Questo è un effetto di freddo.

Buferavisione (Sop)

Al 6° livello, una strega invernale può vedere normalmente in caso di pioggia naturale o magica, nevischio, grandine, nebbia, tempeste di neve, tormente di neve e condizioni meteorologiche simili.

Freddo Ultraterreno (Sop)

All'8° livello, incantesimi, capacità magiche e capacità soprannaturali di una strega invernale che causano danni da freddo diventano terribilmente gelidi. Metà dei danni da freddo causati da questi effetti derivano da un potere ultraterreno e non sono soggetti ad essere ridotti da resistenze o immunità agli attacchi basati sul freddo.

Camminare sul Ghiaccio (Sop)

Al 10° livello, una strega invernale può muoversi senza sforzo alla sua velocità base su terreno attraverso il ghiaccio o la neve. Questo non lascia nessun tunnel o apertura e non crea alcuna scia o altro segno del passaggio. Mentre passa nel ghiaccio, una strega invernale può respirare normalmente. Un incantesimo Controllare Acqua lanciato su un'area contenente una strega invernale che cammina nel ghiaccio la getta indietro di 9 metri, in una direzione a caso, stordendola per 1 round a meno che non superi un tiro salvezza sulla Tempra con CD 15. Una strega invernale può utilizzare questa capacità per 10 minuti al giorno. Questo tempo non deve essere consecutivo, ma deve essere speso in incrementi di 1 minuto. Attivare questa capacità è un'azione veloce.

Freddo Inesorabile (Sop)

Al 10° livello, una strega invernale lancia incantesimi con il descrittore freddo a livello dell'incantatore +1. Inoltre ottiene bonus +1 alla prova del livello dell'incantatore per controincantare, dissolvere o penetrare la resistenza agli incantesimi con questi incantesimi e la CD per controincantare o dissolvere questi incantesimi aumenta di +1.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/s-z/winter-witch