(27 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
<noinclude>{{:Menù Classi di Prestigio di Golarion}}</noinclude>
<noinclude>{{:Menù Classi di Prestigio di Golarion}}</noinclude>
=Strega Invernale=
=Strega Invernale=
Nelle menti della gente del gelido nord, i poteri ultraterreni delle streghe invernali sono indissolubilmente legati con il regno ghiacciato dell'[[Irrisen]] e la sua crudele aristocrazia. Questi governanti, i Jadwiga, hanno il sangue amaro di [[Baba Yaga]] che scorre nelle loro vene e sono in possesso di capacità uniche che li rendono senza pari nel controllare ghiaccio, neve e freddo. Non tutte le streghe invernali hanno un legame di sangue con la nobiltà dell'[[Irrisen]]. Alcune hanno visto tramandarsi la loro arte da maestri avvizziti e altre sentono la loro vocazione nei venti ululanti in una fredda notte d'inverno. Delle streghe invernali che vivono fuori dall'[[Irrisen]], molte sopravvivono ai margini della civiltà o nelle terre selvagge, spesso nascondendo i loro poteri per non essere viste come spie dell'[[Irrisen]]. Ciò è particolarmente vero nelle [[Terre dei Re Linnorm]], dove i ricordi della [[Guerra d'Inverno]] con l'[[Irrisen]] alimentano un odio di lunga data, così come nel [[Regno dei Signori dei Mammut]], le cui tribù profondamente superstiziose hanno sfiducia nella maggior parte delle forme di magia arcana.
Nelle menti della gente del nord artico, gli ultraterreni poteri delle Streghe Invernali sono inestricabilmente legati al gelido regno dell'[[Irrisen]] e alla sua crudele [[Aristocratico|Aristocrazia]]. Queste regnanti, le [[Jadwiga]], hanno un po' di sangue di [[Baba Yaga]] che scorre nelle loro vene e posseggono capacità uniche che le rendono ineguagliabili nel loro potere sul ghiaccio, la neve e il freddo.
 
Non tutte le Streghe Invernali hanno un legame di sangue con la nobiltà dell'[[Irrisen]]. Alcune apprendono la loro arte da mentori avvizzite, altre sentono la loro vocazione nei venti ululanti di una notte di un gelido nverno. Tra le Streghe Invernali che dimorano al di fuori dell'[[Irrisen]], molte vivono ai margini della civiltà o in regioni selvagge, spesso nascondendo i loro poteri per non essere viste come spie di quella nazione. Ciò è particolarmente vero nelle [[Terre dei Re Linnorm]], dove i ricordi della [[Guerra d'Inverno]] con l'[[Irrisen]] alimentano odi di lunga data, così come nel [[Regno dei Signori dei Mammut]], le cui superetiziose tribù diffidano grandemente della maggior parte delle forme di [[Magia Arcana]].
__NOTOC__
__NOTOC__
'''Dadi Vita''': d6.
'''Dadi Vita''': d6.
Riga 7: Riga 9:
Per aspirare ad essere una Strega Invernale, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.
Per aspirare ad essere una Strega Invernale, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.
*'''Abilità''': [[Conoscenze]] (arcane) 5 gradi, [[Sapienza Magica]] 5 gradi.
*'''Abilità''': [[Conoscenze]] (arcane) 5 gradi, [[Sapienza Magica]] 5 gradi.
*'''Incantesimi''': Capacità di lanciare almeno tre diversi [[Incantesimi]] con il descrittore freddo, uno dei quali deve essere di 3° livello o superiore.
*'''Incantesimi''': Capacità di lanciare tre diversi [[Incantesimi]] con il descrittore freddo, uno dei quali deve essere di 3° livello o superiore.
*'''Speciale''': Deve avere un [[Fattucchiere#Incantesimi del Patrono|Patrono]] e il privilegio di [[Classi|Classe]] [[Fattucchiere/Archetipi#Streghe Invernali|Magia del Ghiaccio]].
*'''Speciale''': Deve avere un [[Fattucchiere#Incantesimi del Patrono|Patrono]] e il privilegio di [[Classi|Classe]] [[Fattucchiere/Archetipi#Streghe Invernali|Magia del Ghiaccio]].
==Abilità di Classe==
==Abilità di Classe==
Le abilità di classe della strega invernale sono [[Conoscenze]] (arcane) (Int), [[Conoscenze]] (nobiltà) (Int), [[Intimidire]] (Car), [[Raggirare]] (Car), [[Sopravvivenza]] (Sag) e [[Utilizzare Congegni Magici]] (Car).
Le [[Abilità]] di [[Classi|Classe]] della Strega Invernale sono [[Conoscenze]] (arcane) ([[Intelligenza|Int]]), [[Conoscenze]] (nobiltà) ([[Intelligenza|Int]]), [[Intimidire]] ([[Carisma|Car]]), [[Raggirare]] ([[Carisma|Car]]), [[Sopravvivenza]] ([[Saggezza|Sag]]) e [[Utilizzare Congegni Magici]] ([[Carisma|Car]]).


'''Gradi Abilità per Livello''': 2 + modificatore Int.
'''Gradi Abilità per Livello''': 2 + modificatore [[Intelligenza|Int]].
==Tabella: Strega Invernale==
==Tabella: Strega Invernale==
{{Immagine
{{Immagine
Riga 20: Riga 21:
| didascalia =
| didascalia =
}}
}}
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" width="70%"
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" width="67%"
|- class="golarion-first-row"
|- class="golarion-first-row"
  ! width="8%"  | '''Livello'''
  ! width="8%"  | '''Livello'''
  ! width="8%"  | '''[[BAB]]'''
  ! width="8%"  | '''[[BAB]]'''
  ! width="8%"  | '''Tempra'''
  ! width="8%"  | '''[[Tempra]]'''
  ! width="8%"  | '''Riflessi'''
  ! width="8%"  | '''[[Riflessi]]'''
  ! width="8%"  | '''Volontà'''
  ! width="8%"  | '''[[Volontà]]'''
  ! width="30%" | '''Speciale'''
  ! width="30%" | '''Speciale'''
  | '''Incantesimi al Giorno'''
  | '''[[Incantesimi]] al Giorno'''
|-
|-
  | 1°
  | 1°
Riga 35: Riga 36:
  | +0
  | +0
  | +1
  | +1
  | [[#Patronato Iperboreale|Patronato Iperboreale]], [[#Sortilegio Invernale|Sortilegio Invernale]]
  | [[#Patronato Iperboreo|Patronato Iperboreo]], [[#Stregoneria Invernale|Stregoneria Invernale]]
  | +1 livello di classe fattucchiere
  | -
|-
|-
  | 2°
  | 2°
Riga 44: Riga 45:
  | +1
  | +1
  | [[#Congelare e Scongelare (Sop)|Congelare e Scongelare]]
  | [[#Congelare e Scongelare (Sop)|Congelare e Scongelare]]
  | +1 livello di classe fattucchiere
  | +1 livello di [[Classi|Classe]] [[Fattucchiere]]
|-
|-
  | 3°
  | 3°
Riga 52: Riga 53:
  | +2
  | +2
  | [[#Freddo Innaturale (Sop)|Freddo Innaturale]]
  | [[#Freddo Innaturale (Sop)|Freddo Innaturale]]
  | +1 livello di classe fattucchiere
  | +1 livello di [[Classi|Classe]] [[Fattucchiere]]
|-
|-
  | 4°
  | 4°
Riga 59: Riga 60:
  | +1
  | +1
  | +2
  | +2
  | [[#Modellare Ghiaccio e Neve (Mag)|Modellare Ghiaccio e Neve]]
  | [[#Scolpire Ghiaccio e Neve (Mag)|Scolpire Ghiaccio e Neve]]
  | +1 livello di classe fattucchiere
  | +1 livello di [[Classi|Classe]] [[Fattucchiere]]
|-
|-
  | 5°
  | 5°
Riga 68: Riga 69:
  | +3
  | +3
  | [[#Fatture Bonus|Fattura Bonus]] (Tomba di Ghiaccio)
  | [[#Fatture Bonus|Fattura Bonus]] (Tomba di Ghiaccio)
  | +1 livello di classe fattucchiere
  | +1 livello di [[Classi|Classe]] [[Fattucchiere]]
|-
|-
  | 6°
  | 6°
Riga 75: Riga 76:
  | +2
  | +2
  | +3
  | +3
  | [[#Venere Attraverso la Tormenta (Sop)|Vedere Attraverso la Tormenta]]
  | [[#Buferavisione (Sop)|Buferavisione]]
  | +1 livello di classe fattucchiere
  | +1 livello di [[Classi|Classe]] [[Fattucchiere]]
|-
|-
  | 7°
  | 7°
Riga 84: Riga 85:
  | +4
  | +4
  | [[#Fatture Bonus|Fattura Bonus]] (Brina)
  | [[#Fatture Bonus|Fattura Bonus]] (Brina)
  | +1 livello di classe fattucchiere
  | +1 livello di [[Classi|Classe]] [[Fattucchiere]]
|-
|-
  | 8°
  | 8°
Riga 91: Riga 92:
  | +3
  | +3
  | +4
  | +4
  | [[#Freddo Spettrale (Sop)|Freddo Spettrale]]
  | [[#Freddo Ultraterreno (Sop)|Freddo Ultraterreno]]
  | +1 livello di classe fattucchiere
  | +1 livello di [[Classi|Classe]] [[Fattucchiere]]
|-
|-
  | 9°
  | 9°
Riga 99: Riga 100:
  | +3
  | +3
  | +5
  | +5
  | [[#Fatture Bonus|Fattura Bonus]] (Freddo Paralizzante)
  | [[#Fatture Bonus|Fattura Bonus]] (Gelo Intorpidente)
  | +1 livello di classe fattucchiere
  | +1 livello di [[Classi|Classe]] [[Fattucchiere]]
|-
|-
  | 10°
  | 10°
Riga 107: Riga 108:
  | +3
  | +3
  | +5
  | +5
  | [[#Camminare nel Ghiaccio (Sop)|Camminare nel Ghiaccio]], [[#Freddo Inesorabile (Sop)|Freddo Inesorabile]]
  | [[#Freddo Inesorabile (Sop)|Freddo Inesorabile]], [[#Scorrere sul Ghiaccio (Sop)|Scorrere sul Ghiaccio]]
  | +1 livello di classe fattucchiere
  | +1 livello di [[Classi|Classe]] [[Fattucchiere]]
|-
|-
  | colspan="7" |
  | colspan="7" |
|}
|}
==Privilegi di Classe==
==Privilegi di Classe==
Le voci seguenti descrivono i privilegi della classe di prestigio della strega invernale.
Le voci seguenti descrivono i privilegi della [[Classi di Prestigio|Classe di Prestigio]] della Strega Invernale.
===Competenza nelle Armi e nelle Armature===
===Competenza nelle Armi e nelle Armature===
Una strega invernale non ottiene competenza in alcun tipo di arma o armatura.
Le Streghe Invernali non ottengono alcuna competenza in [[Armi]] o [[Armature]].
===Patronato Iperboreale===
===Patronato Iperboreo===
Un patrono di una strega invernale rivela un aspetto ghiacciato, concedendole i seguenti incantesimi come [[Fattucchiere#Incantesimi del Patrono|incantesimi del patrono]] al seguente livello di classe: 1° - ''[[Lance di Ghiaccio]]'', 3° - ''[[Muro di Ghiaccio]]'', 5° - ''[[Prigione di Ghiaccio]]'', 7° - ''[[Sfera Congelante]]'', 9° - ''[[Tempesta di Fuoco]]'' (causa danno da freddo invece che da fuoco). Questi sostituiscono qualsiasi incantesimo del patrono che una strega invernale potrebbe ricevere da una classe precedente.
Il [[Fattucchiere#Incantesimi del Patrono|Patrono]] della Strega Invernale rivela un aspetto del ghiaccio, concedendole gli [[Incantesimi]] seguenti come [[Fattucchiere#Incantesimi del Patrono|Incantesimi del Patrono]] al livello di [[Classi|Classe]] indicato: 1° - ''[[Incantesimi/Lance di Ghiaccio|Lance di Ghiaccio]]'', 3° - ''[[Incantesimi/Muro di Ghiaccio|Muro di Ghiaccio]]'', 5° - ''[[Incantesimi/Prigione di Ghiaccio|Prigione di Ghiaccio]]'', 7° - ''[[Incantesimi/Sfera Congelante|Sfera Congelante]]'', 9° - ''[[Incantesimi/Tempesta di Fuoco|Tempesta di Fuoco]]'' ([[Danno|Danni]] da freddo anziché da fuoco). Questo sostituisce alcuni degli [[Fattucchiere#Incantesimi del Patrono|Incantesimi del Patrono]] che una Strega Invernale potrebbe ricevere da una [[Classi|Classe]] precedente.
===Sortilegio Invernale===
===Stregoneria Invernale===
I livelli della classe di prestigio della strega invernale si cumulano con i livelli da [[fattucchiere]] per determinare gli incantesimi al giorno di un strega invernale, incantesimi ottenuti ad ogni livello, l'effetto delle sue [[Fattucchiere#Fattura|fatture]] e altre capacità di classe del [[fattucchiere]] (comprese le capacità dell'archetipo), le capacità del suo [[Fattucchiere#Famiglio (Str)|famiglio]] e il livello in cui il [[fattucchiere]] può selezionare le [[Fattucchiere#Fattura Maggiore|fatture maggiori]] o le [[Fattucchiere#Fattura Superiore|fatture superiori]].
I livelli di questa [[Classi di Prestigio|Classe di Prestigio]] si cumulano con i livelli da [[Fattucchiere]] per determinare gli [[Incantesimi]] al giorno, gli [[Incantesimi]] ottenuti ad ogni livello, gli effetti delle sue [[Fattucchiere#Fattura|Fatture]] e gli altri privilegi di [[Classi|Classe]] da [[Fattucchiere]] (compresi quegli archetipi di questa [[Classi|Classe]]) di una Strega Invernale, le capacità del suo [[Fattucchiere#Famiglio (Str)|Famiglio]] da [[Fattucchiere]] e il livello da [[Fattucchiere]] a cui può selezionare [[Fattucchiere#Fattura Maggiore|Fatture Maggiori]] o [[Fattucchiere#Fattura Superiore|Superiori]].
===Congelare e Scongelare (Sop)===
===Congelare e Scongelare (Sop)===
Al 2° livello, una strega invernale può congelare l'acqua e sciogliere il ghiaccio e la neve con un tocco. Come [[Azioni Standard|azione standard]], una strega invernale può fondere un cubo adiacente con spigolo di 1,5 m di ghiaccio o un cubo con spigolo di 3 m di neve. La neve sciolta produce un volume di acqua pari al 10% del volume della neve. In alternativa, una strega invernale può congelare 135 dm³ di acqua in ghiaccio solido. Questo congelamento avviene gradualmente nel corso di 1 round, rendendo quasi impossibile intrappolare una creatura a meno che non sia [[indifeso|indifesa]]. Questo non può influenzare l'acqua all'interno di una creatura. 27 dmc di ghiaccio contengono circa 36 litri d'acqua e pesano circa 30 kg. Questa capacità funziona con acqua dolce e acqua salata, ma non ha alcun effetto sulle creature d'acqua; sui liquidi (congelati o altrimenti) diversi dall'acqua; o su acqua, ghiaccio o neve magici. Una strega invernale può utilizzare questa capacità un numero di volte al giorno pari a 1/2 del suo livello di classe.
Al 2° livello, una Strega Invernale può congelare l'acqua o sciogliere il ghiaccio e la neve con un tocco. Come [[Azioni Standard|Azione Standard]], una Strega Invernale può sciogliere un cubo di ghiaccio con spigolo di 1,5 metri o un cubo di neve con spigolo di 3 metri. Sciogliere la neve produce un volume di acqua pari al 10% del volume della neve. In alternativa, una Strega Invernale può congelare 141 litri d’acqua in ghiaccio solido. Questo congelamento avviene gradualmente nell’arco di 1 round, rendendo pressoché impossibile intrappolare una creatura a meno che non sia [[Indifeso|Indifesa]]. Questo effetto non influenza l'acqua all'interno di una creatura. Un metro cubo di ghiaccio contiene circa 1000 litri d'acqua e pesa poco meno di 1 tonnellata.
 
Questa capacità funziona su acqua dolce e salata (ma non ha effetto sulle creature d'acqua); liquidi diversi dall'acqua (congelati o meno); oppure acqua, ghiaccio o neve magici. Una Strega Invernale può utilizzare questa capacità per un numero di volte al giorno pari alla metà del suo livello di [[Classi|Classe]].
===Freddo Innaturale (Sop)===
===Freddo Innaturale (Sop)===
Al 3° livello, ogni volta che un incantesimo, una [[Capacità Speciali#Capacità Magiche (Mag)|capacità magica]] o una [[Capacità Speciali#Capacità soprannaturale (Str)|capacità soprannaturale]] di una strega invernale causa danni da freddo, considerare le creature colpite come se avessero la metà della loro normale resistenza al freddo quando si determina il danno inflitto.  
Al 3° livello, ogni volta che un [[Incantesimi|Incantesimo]], una [[Capacità Speciali#Capacità Magiche (Mag)|Capacità Magica]] o una [[Capacità Speciali#Capacità Soprannaturale (Str)|Capacità Soprannaturale]] di una Strega Invernale infligge [[Danno|Danni]] da freddo, le creature influenzate vengono considerate come se avessero la metà della loro normale resistenza al freddo quando si determina il [[Danno]] inflitto.
===Modellare Ghiaccio e Neve (Mag)===
===Scolpire Ghiaccio e Neve (Mag)===
Al 4° livello, una strega invernale può modellare il ghiaccio e la neve in qualsiasi forma che si adatti al suo scopo (come ''[[Scolpire Pietra]]'', eccetto che lavora con il ghiaccio). Questa capacità funziona anche sulla neve, raddoppiando il volume influenzato. Al 7° livello, questa capacità funziona su ghiaccio o neve, come l'incantesimo ''[[Fabbricare]]'', aumentando il volume manipolato e permettendo un più alto grado di artigianalità. La strega invernale deve effettuare con successo le appropriate prove di [[Artigianato]] per formare oggetti complessi o quelli con dettagli accurati. Oggetti creati dalla versione ''[[Fabbricare]]'' di questa capacità si solidificano in ghiaccio ultra duro (durezza 5, 10 punti ferita per 2,5 cm di spessore) che resistono alla normale fusione, ma subiscono il doppio dei danni da fuoco. Il ghiaccio rimane in questo stato ultra duro per 1 ora per livello di classe prima di tornare ghiaccio normale. Una strega invernale può utilizzare questa capacità un numero di volte al giorno pari a 1/2 del suo livello di classe.  
Al 4° livello, una Strega Invernale può scolpire ghiaccio e la neve in qualsiasi forma che si adatti al suo scopo (come per ''[[Incantesimi/Scolpire Pietra|Scolpire Pietra]]'', tranne che funziona sul ghiaccio, mentre sulla neve influenza il doppio del volume). Al 7° livello, questa capacità funziona su ghiaccio o neve, come ''[[Incantesimi/Fabbricare|Fabbricare]]'', aumentando il volume manipolato ed elevando il grado di maestria della scultura. La Strega Invernale deve superare un’appropriata prova di [[Artigianato]] per formare oggetti complessi o con dettagli piccolissimi. Gli oggetti creati dalla versione ''[[Incantesimi/Fabbricare|Fabbricare]]'' di questa capacità solidifica in ghiaccio ultra robusto ([[Durezza]] 5, 10 [[Punti Ferita]] per 2,5 centimetri di spessore) che resiste al normale scioglimento, ma subisce il doppio dei [[Danno|Danni]] da fuoco. Il ghiaccio perdura in questo stato ultra robusto per 1 ora per livello di [[Classi|Classe]] prima di tornare normale. Una Strega Invernale può usare questa capacità un numero di volte al giorno pari alla metà del suo livello di [[Classi|Classe]].
===Fatture Bonus===
===Fatture Bonus===
Al 5° livello e ogni due livelli successivi, una strega invernale ottiene le seguenti [[Fattucchiere#Fattura Maggiore|fatture maggiori]] oltre a quelle acquisite con l'avanzamento normale: 5° - Tomba di Ghiaccio, 7° - Brina, 9° - Freddo Paralizzante (vedere sotto). Se una strega invernale ha già questa fattura, può invece ottenere un'altra fattura qualsiasi che soddisfi i prerequisiti.
Al 5° livello e ogni due livelli successivi, una Strega Invernale ottiene le seguenti [[Fattucchiere#Fattura Maggiore|Fatture Maggiori]] in aggiunta a quelle guadagnate per il normale avanzamento: 5° - [[Fattucchiere#Fatture Maggiori|Tomba di Ghiaccio]], 7° - [[Fattucchiere#Fatture Maggiori|Brina]], 9° - Gelo Intorpidente (vedere sotto). Se una Strega Invernale ha già quella [[Fattucchiere#Fattura|Fattura]], può invece ottenerne un'altra di cui soddisfa i prerequisiti.
*'''Freddo Paralizzante (Sop)''': Ogni volta che la strega Invernale lancia un incantesimo che causa danni da freddo, può infondere l'incantesimo con un debilitante brivido mistico come azione veloce. Sceglie uno dei bersagli dell'incantesimo o una creatura entro l'effetto dell'incantesimo. Se quella creatura subisce danni da freddo dall'incantesimo, deve anche effettuare con successo un tiro salvezza sulla [[Tempra]] o subire 1d4 danni alla [[Destrezza]] e essere [[barcollante]] per 1 round. La creatura ha bisogno di compiere solo questo tiro salvezza una volta per incantesimo, anche se l'incantesimo causa danno più volte. Se il bersaglio supera il tiro salvezza, è immune a questa fattura per 1 giorno. Questo è un effetto di freddo.
*'''Gelo Intorpidente (Sop)''': Ogni volta che la Strega Invernale lancia un [[Incantesimi|Incantesimo]] che causa [[Danno|Danni]] da freddo, può infondervi un [[Magia|Magico]] freddo debilitante come [[Azioni Veloci|Azione Veloce]]. Sceglie uno dei bersagli dell'[[Incantesimi|Incantesimo]] o una creatura entro la sua area di effetto. Se la creatura subisce [[Danno|Danni]] da freddo dall'[[Incantesimi|Incantesimo]], deve anche superare un [[TS|Tiri Salvezza]] su [[Tempra]] o subisce 1d4 danni a [[Destrezza]] e diventa [[Scosso|Scossa]] per 1 round. La creatura deve superare questo [[TS|Tiro Salvezza]] una sola volta per [[Incantesimi|Incantesimo]], anche se l'[[Incantesimi|Incantesimo]] infligge [[Danno|Danni]] più volte. Se il bersaglio supera il [[TS|Tiro Salvezza]], diventa immune a questa [[Fattucchiere#Fattura|Fattura]] per 1 giorno. Questo è un effetto di freddo.
===Vedere Attraverso la Tormenta (Sop)===
===Buferavisione (Sop)===
Al 6° livello, una strega invernale può vedere normalmente in caso di pioggia naturale o magica, nevischio, grandine, nebbia, tempeste di neve, tormente di neve e condizioni meteorologiche simili.
Al 6° livello, una Strega Invernale può vedere normalmente attraverso pioggia, nevischio, grandine, nebbia, tempeste di neve, bufere e condizioni atmosferiche simili [[Magia|Magiche]] o normali.
===Freddo Spettrale (Sop)===
===Freddo Ultraterreno (Sop)===
All'8° livello, incantesimi, [[Capacità Speciali#Capacità Magiche (Mag)|capacità magiche]] e [[Capacità Speciali#Capacità soprannaturale (Str)|capacità soprannaturali]] di una strega invernale che causano danni da freddo diventano terribilmente gelidi. Metà dei danni da freddo causati da questi effetti derivano da un potere ultraterreno e non sono soggetti ad essere ridotti da resistenze o immunità agli attacchi basati sul freddo.
All'8° livello, gli [[Incantesimi]], le [[Capacità Speciali#Capacità Magiche (Mag)|Capacità Magiche]] e le [[Capacità Speciali#Capacità Soprannaturale (Str)|Capacità Soprannaturali]] di una Strega Invernale che infliggono [[Danno|Danni]] da freddo generano un freddo terribile. La metà dei [[Danno|Danni]] da freddo inflitti da questi effetti è dovuta a potere ultraterreno e non è soggetta a riduzione da parte di resistenze o immunità agli Attacchi basati sul freddo.
===Camminare nel Ghiaccio (Sop)===
===Scorrere sul Ghiaccio (Sop)===
Al 10° livello, una strega invernale può muoversi senza sforzo alla sua velocità base su terreno attraverso il ghiaccio o la neve. Questo non lascia nessun tunnel o apertura e non crea alcuna scia o altro segno del passaggio. Mentre passa nel ghiaccio, una strega invernale può respirare normalmente. Un incantesimo ''[[Controllare Acqua]]'' lanciato su un'area contenente una strega invernale che cammina nel ghiaccio la getta indietro di 9 metri, in una direzione a caso, stordendola per 1 round a meno che non superi un tiro salvezza sulla [[Tempra]] con [[CD]] 15. Una strega invernale può utilizzare questa capacità per 10 minuti al giorno. Questo tempo non deve essere consecutivo, ma deve essere speso in incrementi di 1 minuto. Attivare questa capacità è un'[[Azioni Veloci|azione veloce]].
Al 10° livello, una Strega Invernale può muoversi senza sforzo alla sua [[Velocità]] base sul terreno attraverso ghiaccio o neve. Il suo passaggio non lascia tunnel, buchi o altri segni e non genera alcuna oscillazione. Mentre scorre sul ghiaccio, una Strega Invernale può respirare normalmente. Un [[Incantesimi|Incantesimo]] ''[[Incantesimi/Controllare Acqua|Controllare Acqua]]'' lanciato su un'area contenente una Strega Invernale che scorre nel sul ghiaccio la spinge indietro di 9 metri, lungo una direzione a caso, stordendola per 1 round a se non supera un [[TS|Tiro Salvezza]] su [[Tempra]] con [[CD]] 15. Una Strega Invernale può usare questa capacità per 10 minuti al giorno. Questa durata non deve essere necessariamente consecutiva, ma deve essere utilizzata in incrementi di 1 minuto. Attivare questa capacità è un'[[Azioni Veloci|Azione Veloce]].
===Freddo Inesorabile (Sop)===
===Freddo Inesorabile (Sop)===
Al 10° livello, una strega invernale lancia incantesimi con il descrittore freddo a livello dell'incantatore +1. Inoltre ottiene bonus +1 alla prova del livello dell'incantatore per controincantare, dissolvere o penetrare la resistenza agli incantesimi con questi incantesimi e la [[CD]] per controincantare o dissolvere questi incantesimi aumenta di +1.
Al 10° livello, una Strega Invernale lancia [[Incantesimi]] con il descrittore freddo a livello dell'incantatore +1. Inoltre ottiene bonus +1 alle prove di livello dell'incantatore per controincantare, dissolvere o penetrare la [[Resistenza agli Incantesimi]] con tali [[Incantesimi]] e la [[CD]] per controincantarli o dissolverli aumenta di +1.
----
----
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/s-z/winter-witch
Fonte: [http://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/s-z/winter-witch Winter Witch]

Versione attuale delle 21:01, 16 lug 2023

Strega Invernale

Nelle menti della gente del nord artico, gli ultraterreni poteri delle Streghe Invernali sono inestricabilmente legati al gelido regno dell'Irrisen e alla sua crudele Aristocrazia. Queste regnanti, le Jadwiga, hanno un po' di sangue di Baba Yaga che scorre nelle loro vene e posseggono capacità uniche che le rendono ineguagliabili nel loro potere sul ghiaccio, la neve e il freddo.

Non tutte le Streghe Invernali hanno un legame di sangue con la nobiltà dell'Irrisen. Alcune apprendono la loro arte da mentori avvizzite, altre sentono la loro vocazione nei venti ululanti di una notte di un gelido nverno. Tra le Streghe Invernali che dimorano al di fuori dell'Irrisen, molte vivono ai margini della civiltà o in regioni selvagge, spesso nascondendo i loro poteri per non essere viste come spie di quella nazione. Ciò è particolarmente vero nelle Terre dei Re Linnorm, dove i ricordi della Guerra d'Inverno con l'Irrisen alimentano odi di lunga data, così come nel Regno dei Signori dei Mammut, le cui superetiziose tribù diffidano grandemente della maggior parte delle forme di Magia Arcana.

Dadi Vita: d6.

Requisiti

Per aspirare ad essere una Strega Invernale, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Abilità di Classe

Le Abilità di Classe della Strega Invernale sono Conoscenze (arcane) (Int), Conoscenze (nobiltà) (Int), Intimidire (Car), Raggirare (Car), Sopravvivenza (Sag) e Utilizzare Congegni Magici (Car).

Gradi Abilità per Livello: 2 + modificatore Int.

Tabella: Strega Invernale

Livello BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale Incantesimi al Giorno
+0 +0 +0 +1 Patronato Iperboreo, Stregoneria Invernale -
+1 +1 +1 +1 Congelare e Scongelare +1 livello di Classe Fattucchiere
+1 +1 +1 +2 Freddo Innaturale +1 livello di Classe Fattucchiere
+2 +1 +1 +2 Scolpire Ghiaccio e Neve +1 livello di Classe Fattucchiere
+2 +2 +2 +3 Fattura Bonus (Tomba di Ghiaccio) +1 livello di Classe Fattucchiere
+3 +2 +2 +3 Buferavisione +1 livello di Classe Fattucchiere
+3 +2 +2 +4 Fattura Bonus (Brina) +1 livello di Classe Fattucchiere
+4 +3 +3 +4 Freddo Ultraterreno +1 livello di Classe Fattucchiere
+4 +3 +3 +5 Fattura Bonus (Gelo Intorpidente) +1 livello di Classe Fattucchiere
10° +5 +3 +3 +5 Freddo Inesorabile, Scorrere sul Ghiaccio +1 livello di Classe Fattucchiere

Privilegi di Classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della Classe di Prestigio della Strega Invernale.

Competenza nelle Armi e nelle Armature

Le Streghe Invernali non ottengono alcuna competenza in Armi o Armature.

Patronato Iperboreo

Il Patrono della Strega Invernale rivela un aspetto del ghiaccio, concedendole gli Incantesimi seguenti come Incantesimi del Patrono al livello di Classe indicato: 1° - Lance di Ghiaccio, 3° - Muro di Ghiaccio, 5° - Prigione di Ghiaccio, 7° - Sfera Congelante, 9° - Tempesta di Fuoco (Danni da freddo anziché da fuoco). Questo sostituisce alcuni degli Incantesimi del Patrono che una Strega Invernale potrebbe ricevere da una Classe precedente.

Stregoneria Invernale

I livelli di questa Classe di Prestigio si cumulano con i livelli da Fattucchiere per determinare gli Incantesimi al giorno, gli Incantesimi ottenuti ad ogni livello, gli effetti delle sue Fatture e gli altri privilegi di Classe da Fattucchiere (compresi quegli archetipi di questa Classe) di una Strega Invernale, le capacità del suo Famiglio da Fattucchiere e il livello da Fattucchiere a cui può selezionare Fatture Maggiori o Superiori.

Congelare e Scongelare (Sop)

Al 2° livello, una Strega Invernale può congelare l'acqua o sciogliere il ghiaccio e la neve con un tocco. Come Azione Standard, una Strega Invernale può sciogliere un cubo di ghiaccio con spigolo di 1,5 metri o un cubo di neve con spigolo di 3 metri. Sciogliere la neve produce un volume di acqua pari al 10% del volume della neve. In alternativa, una Strega Invernale può congelare 141 litri d’acqua in ghiaccio solido. Questo congelamento avviene gradualmente nell’arco di 1 round, rendendo pressoché impossibile intrappolare una creatura a meno che non sia Indifesa. Questo effetto non influenza l'acqua all'interno di una creatura. Un metro cubo di ghiaccio contiene circa 1000 litri d'acqua e pesa poco meno di 1 tonnellata.

Questa capacità funziona su acqua dolce e salata (ma non ha effetto sulle creature d'acqua); liquidi diversi dall'acqua (congelati o meno); oppure acqua, ghiaccio o neve magici. Una Strega Invernale può utilizzare questa capacità per un numero di volte al giorno pari alla metà del suo livello di Classe.

Freddo Innaturale (Sop)

Al 3° livello, ogni volta che un Incantesimo, una Capacità Magica o una Capacità Soprannaturale di una Strega Invernale infligge Danni da freddo, le creature influenzate vengono considerate come se avessero la metà della loro normale resistenza al freddo quando si determina il Danno inflitto.

Scolpire Ghiaccio e Neve (Mag)

Al 4° livello, una Strega Invernale può scolpire ghiaccio e la neve in qualsiasi forma che si adatti al suo scopo (come per Scolpire Pietra, tranne che funziona sul ghiaccio, mentre sulla neve influenza il doppio del volume). Al 7° livello, questa capacità funziona su ghiaccio o neve, come Fabbricare, aumentando il volume manipolato ed elevando il grado di maestria della scultura. La Strega Invernale deve superare un’appropriata prova di Artigianato per formare oggetti complessi o con dettagli piccolissimi. Gli oggetti creati dalla versione Fabbricare di questa capacità solidifica in ghiaccio ultra robusto (Durezza 5, 10 Punti Ferita per 2,5 centimetri di spessore) che resiste al normale scioglimento, ma subisce il doppio dei Danni da fuoco. Il ghiaccio perdura in questo stato ultra robusto per 1 ora per livello di Classe prima di tornare normale. Una Strega Invernale può usare questa capacità un numero di volte al giorno pari alla metà del suo livello di Classe.

Fatture Bonus

Al 5° livello e ogni due livelli successivi, una Strega Invernale ottiene le seguenti Fatture Maggiori in aggiunta a quelle guadagnate per il normale avanzamento: 5° - Tomba di Ghiaccio, 7° - Brina, 9° - Gelo Intorpidente (vedere sotto). Se una Strega Invernale ha già quella Fattura, può invece ottenerne un'altra di cui soddisfa i prerequisiti.

Buferavisione (Sop)

Al 6° livello, una Strega Invernale può vedere normalmente attraverso pioggia, nevischio, grandine, nebbia, tempeste di neve, bufere e condizioni atmosferiche simili Magiche o normali.

Freddo Ultraterreno (Sop)

All'8° livello, gli Incantesimi, le Capacità Magiche e le Capacità Soprannaturali di una Strega Invernale che infliggono Danni da freddo generano un freddo terribile. La metà dei Danni da freddo inflitti da questi effetti è dovuta a potere ultraterreno e non è soggetta a riduzione da parte di resistenze o immunità agli Attacchi basati sul freddo.

Scorrere sul Ghiaccio (Sop)

Al 10° livello, una Strega Invernale può muoversi senza sforzo alla sua Velocità base sul terreno attraverso ghiaccio o neve. Il suo passaggio non lascia tunnel, buchi o altri segni e non genera alcuna oscillazione. Mentre scorre sul ghiaccio, una Strega Invernale può respirare normalmente. Un Incantesimo Controllare Acqua lanciato su un'area contenente una Strega Invernale che scorre nel sul ghiaccio la spinge indietro di 9 metri, lungo una direzione a caso, stordendola per 1 round a se non supera un Tiro Salvezza su Tempra con CD 15. Una Strega Invernale può usare questa capacità per 10 minuti al giorno. Questa durata non deve essere necessariamente consecutiva, ma deve essere utilizzata in incrementi di 1 minuto. Attivare questa capacità è un'Azione Veloce.

Freddo Inesorabile (Sop)

Al 10° livello, una Strega Invernale lancia Incantesimi con il descrittore freddo a livello dell'incantatore +1. Inoltre ottiene bonus +1 alle prove di livello dell'incantatore per controincantare, dissolvere o penetrare la Resistenza agli Incantesimi con tali Incantesimi e la CD per controincantarli o dissolverli aumenta di +1.


Fonte: Winter Witch