Signore della Spada Aldori

Nel nord del regno del Brevoy, duellare è più che uno stile di Combattimento o una forma d'arte: è un modo di vivere. I nobili di questa terra considerano il preservare il proprio onore importante quanto nutrire la propria famiglia. Tra i Duellanti più rispettati della nazione vi sono i Signori della Spada Aldori, che devono questo nome all’Uomo un tempo noto come barone Sirian Primo. Molto tempo prima che l’Issia e il Rostland fossero annessi alla Forza di Choral il Conquistatore, Sirian Primo fuggì dal paese, vergognandosi per essere stato sconfitto a duello da un signore dei banditi. Tornò molti anni dopo, come barone Sirian Aldori, e sconfisse pubblicamente il suo precedente avversario, così come migliaia di altri sfidanti, divenendo velocemente noto nel paese come il "Barone della Spada". Fu grazie a tale prestigio e notorietà che Sirian Primo fondò la scuola di Combattimento con la Spada da Duello Aldori insegnando la sua arte a zelanti pupilli che si dimostrarono all’altezza dando a loro volta lustro al suo nome. I Signori della Spada Aldori sono abilissimi combattenti da mischia e, sebbene il loro vero Talento, si manifesti in situazioni di duello o ogni volta che si svolge un Combattimento appariscente, possono comunque far valere il loro pes in battaglie più convenzionali.
Molte delle capacità di un Signore della Spada Aldori si basano o sono ideate grazie alle regole presentate nella Guida al Combattimento, che include le regole per i duelli. Questa Classe di Prestigio funziona bene anche in abbinamento con l'archetipo Signore della Spada Aldori presentato in questo stesso manuale.

Dado Vita: d10.

Requisiti

Per aspirare ad essere un Signore della Spada Aldori un personaggio deve soddisfare tutti i seguenti requisiti.

Abilità di Classe

Le Abilità di Classe del Signore della Spada Aldori sono Acrobazia (Des), Conoscenze (nobiltà) (Int), Diplomazia (Car), Intrattenere (Car), Intimidire (Car), Intrattenere (Car), Intuizione (Sag) e Raggirare (Car).

Gradi Abilità per Livello: 2 + modificatore di Int.

Tabella: Maestro della Spada Aldori

Livello BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale
+1 +0 +1 +0 Colpo Lesto, Maestria nel Duello Aldori
+2 +1 +1 +1 Sfoggiare Prodezza nelle Armi
+3 +1 +2 +1 Parata Difensiva
+4 +1 +2 +1 Tattiche Adattive 1
+5 +2 +3 +2 Infrangere Sicurezza
+6 +2 +3 +2 Fendente Salvifico
+7 +2 +4 +2 Duellante Abile
+8 +3 +4 +3 Tattiche Adattive 2
+9 +3 +5 +3 Fendente Salvifico Superiore
10° +10 +3 +5 +3 Duellante Confondente

Privilegi di Classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della Classe di Prestigio Signore della Spada Aldori. A meno che non sia indicato diversamente, i benefici seguenti si applicano solo quando un Signore della Spada Aldori impugna una Spada da Duello Aldori senza tenere nulla nell'altra mano.

Competenza nelle Armi e nelle Armature

I Signori della Spada Aldori non ottengono alcuna competenza in Armi o Armature.

Maestria nel Duello Aldori

Un Signore della Spada Aldori ottiene Maestria nel Duello Aldori come Talento bonus.

Colpo Lesto (Str)

Un Signore della Spada Aldori può aggiungere il suo bonus di Destrezza (se presente) al tiro per i Danni inflitti con una Spada da Duello Aldori al posto del suo bonus di Forza. Questo bonus ai tiri per i Danni si applica ogni volta che brandisce una Spada da Duello Aldori impugnandola a una o a due mani, sebbene non applichi una volta e mezzo il suo bonus di Destrezza ai tiri per i Danni quando combatte impugnandola a due mani. Un Signore della Spada Aldori non può usare questa capacità se impugna uno Scudo o un'Arma nella mano secondaria, comprese le Chiodature per Armature, i Colpi Senz'Armi e le Armi Naturali.

Sfoggiare Prodezza nelle Armi (Str)

Al 2° livello, un Signore della Spada Aldori aggiunge un bonus pari alla metà del suo livello di Classe alle prove di Intimidire effettuate mentre usa Maestria Intimorente, con una Spada da Duello Aldori. Inoltre, ottiene bonus di competenza +1 a queste prove di Intimidire per ognuno dei Talenti seguenti che ha acquisito con la Spada da Duello Aldori: Arma Focalizzata, Arma Focalizzata Superiore, Arma Specializzata, Arma Specializzata Superiore, Critico Migliorato.
Quando è coinvolto in un duello, la maestria nei colpi e nelle posizioni elaborate gli concede un bonus pari a metà del suo livello di Classe alle prove di Combattimento da Esibizione. Tuttavia, questi trucchi non sono mera scena e possono essergli di grande aiuto nel contrastare un nemico durante un duello, concedendo un bonus pari a metà del suo livello di Classe ai tiri per effettuare una parata in duello o utilizzare Fermezza da Duello.

Parata Difensiva (Str)

Al 3° livello, un Signore della Spada Aldori ottiene bonus +1 alla CA quando effettua un attacco completo con una Spada da Duello Aldori. Questo bonus alla CA aumenta di +1 ogni quattro livelli dopo il terzo. Se un Signore della Spada Aldori è anche un Guerriero con l'archetipo di Classe Signore della Spada Aldori i livelli di questa Classe si cumulano con i suoi livelli da Guerriero per determinare il bonus alla CA di questa capacità.

Tattiche Adattabili (Str)

Al 4° livello, un maestro della spada Aldori impara ad adattare il suo stile di combattimento per contrastare i punti di forza del suo nemico. Un maestro della spada Aldori riduce la penalità del tiro per colpire per Combattere sulla Difensiva e/o per utilizzare Maestria in Combattimento di 1 al 4° livello, aumentato a 2 al 8° livello. Inoltre, dopo che un maestro della spada Aldori usa la sua Spada Aldori per attaccare una creatura che ha attaccato nel round precedente, come azione veloce può tentare una prova di Intuizione (con una CD pari a 10 + bonus d'attacco base dell'avversario). Se la prova ha esito positivo, il maestro della spada può scegliere di ottenere un bonus di circostanza +2 ai tiri per colpire o alla CA contro quella creatura fino all'inizio del suo prossimo turno.

Infrangere la Fiducia (Str)

Al 5° livello, un maestro della spada Aldori può effettuare una prova di Intimidire per demoralizzare il suo bersaglio come azione veloce dopo aver confermato un colpo critico o essere riuscito in una manovra in combattimento per disarmare, riposizionare o spezzare con una Spada Aldori. Se il suo obiettivo è già scosso, può tentare una prova di Intimidire per demoralizzare come azione veloce dopo ogni attacco in mischia o manovra in combattimento riuscita. Se questa prova ha esito positivo, eventuali bonus morali che l'obiettivo possieda vengono soppressi per un numero di round pari al livello di classe del maestro della spada Aldori. Gli effetti sono soppressi non dissolti, e riprendono dopo che questo tempo è trascorso se la loro durata non è terminata. I bonus morali soppressi includono quelli ottenuti dalla capacità ira di un barbaro; ma questa capacità in realtà non termina l'ira o sopprime qualsiasi altro effetto d'ira o dei poteri d'ira che non forniscono bonus morale.

Attutire il Colpo (Str)

Al 6° livello, quando impugna una Spada Aldori, un maestro della spada Aldori può utilizzare un'azione immediata per provare a deviare un colpo critico in mischia diretto verso di lui, riducendo il danno a quello di un colpo normale, con una probabilità di successo del 25%. Questo non si cumula con la capacità speciale delle armature magiche Fortificazione o effetti simili.

Abile Duellante (Str)

Al 7° livello, ad un maestro della spada Aldori con almeno una mano libera non viene negato il bonus di Destrezza quando compie prove di Acrobazia o Scalare. Inoltre, se si alza da Prono non provoca attacchi di opportunità da qualsiasi creatura che abbia colpito mentre era Prono in precedenza nello stesso turno.

Attutire il Colpo Superiore (Str)

Al 9° livello, attutire il colpo di un maestro della spada Aldori ha un probabilità del 50% di ridurre un colpo critico in mischia ad un colpo normale. Inoltre, può tentare attutire il colpo nei confronti di un colpo critico a distanza, compresi quelli provenienti da raggi e altri effetti di contatto a distanza, con una probabilità di successo del 25%.

Duellante Sconcertante (Str)

Al 10° livello, un maestro della spada Aldori che usa con successo infrangere la fiducia sopprime anche qualsiasi bonus di competenza o cognitivo che il bersaglio possieda.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/s-z/swordlord