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=Cavaliere di Ozem=
=Cavaliere di Ozem=
Guardiani di una sacra verità, i [[Cavalieri di Ozem]] sono un ordine cavalleresco dedito alla veglia contro il ritorno di [[Tar-Baphon]], il temuto "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]". Combattono anche i piani di tutte le creature [[Tipo Non Morto|Non Morte]] e qualsiasi trama per aumentare il potere della [[Tipo Non Morto|Non Morte]], in particolare quelle associate alla [[La Via Sussurrante|Via Sussurrante]].<br>
Guardiani di una sacra verità, i [[Cavalieri di Ozem]] sono un ordine cavalleresco dedito alla veglia contro il ritorno di [[Tar-Baphon]], il temuto "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]". Combattono anche i piani di tutte le creature [[Tipo Non Morto|Non Morte]] e qualsiasi trama per aumentare il potere della [[Tipo Non Morto|Non Morte]], in particolare quelle associate alla [[Via Sussurrante]].
 
Questo ordine è profondamente religioso, composto da devoti adoratori della loro attuale [[Divinità]], [[Iomedae]]. Al culmine della [[Crociata Splendente]], i [[Cavalieri di Ozem]] veneravano [[Aroden]] ed evocarono [[Arazni]], la [[Semidei|Semidea]] [[Araldo]] combattente di [[Aroden]], affinché li aiutasse nella loro battaglia contro il [[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]. La morte di [[Arazni]] per mano di [[Tar-Baphon]] ed il decesso di [[Aroden]] all'inizio dell'[[Era dei Presagi Perduti]] fecero sì che l'ordine spostasse la propria lealtà sull'erede di [[Aroden]]: la [[Divinità]] [[Iomedae]], essa stessa un'eroina della [[Crociata Splendente]]. I [[Cavalieri di Ozem]] nutrono un particolare rancore verso lo spettrale re-[[Mago]] [[Geb (persona)|Geb]], che rubò il cadavere di [[Arazni]] e rianimandola come [[Lich]], e prendendola come sua "[[Arazni|Regina Prostituta]]". Perseguono [[Arazni]] nella sua nuova forma, nella speranza di distruggerla e concedere alla sua anima il riposo eterno.
Questo ordine è profondamente religioso, composto da devoti adoratori della loro attuale [[Divinità]], [[Iomedae]]. Al culmine della [[Crociata Splendente]], i [[Cavalieri di Ozem]] veneravano [[Aroden]] ed evocarono [[Arazni]], la [[Semidei|Semidea]] [[Araldo]] combattente di [[Aroden]], affinché li aiutasse nella loro battaglia contro il [[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]. La morte di [[Arazni]] per mano di [[Tar-Baphon]] ed il decesso di [[Aroden]] all'inizio dell'[[Era dei Presagi Perduti]] fecero sì che l'ordine spostasse la propria lealtà sull'erede di [[Aroden]]: la [[Divinità]] [[Iomedae]], essa stessa un'eroina della [[Crociata Splendente]]. I [[Cavalieri di Ozem]] nutrono un particolare rancore verso lo spettrale re-[[Mago]] [[Geb (persona)|Geb]], che rubò il cadavere di [[Arazni]] e rianimandola come [[Lich]], e prendendola come sua "[[Arazni|Regina Prostituta]]". Perseguono [[Arazni]] nella sua nuova forma, nella speranza di distruggerla e concedere alla sua anima il riposo eterno.
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*'''Competenza nelle Armi''': Competente nella [[Armi/Spada Lunga|Spada Lunga]].
*'''Competenza nelle Armi''': Competente nella [[Armi/Spada Lunga|Spada Lunga]].
*'''Divinità''': Adoratore di [[Iomedae]].
*'''Divinità''': Adoratore di [[Iomedae]].
==Abilità di Classe==
==Abilità di Classe==
Le [[Abilità]] di [[Classi|Classe]] di un [[Cavaliere]] di Ozem sono [[Cavalcare]] ([[Destrezza|Des]]), [[Conoscenze]] (arcane) ([[Intelligenza|Int]]), [[Conoscenze]] (religioni) ([[Intelligenza|Int]]), [[Guarire]] ([[Saggezza|Sag]]), [[Intuizione]] ([[Saggezza|Sag]]) e [[Sapienza Magica]] ([[Intelligenza|Int]]).
Le [[Abilità]] di [[Classi|Classe]] di un Cavaliere di Ozem sono [[Cavalcare]] ([[Destrezza|Des]]), [[Conoscenze]] (arcane) ([[Intelligenza|Int]]), [[Conoscenze]] (religioni) ([[Intelligenza|Int]]), [[Guarire]] ([[Saggezza|Sag]]), [[Intuizione]] ([[Saggezza|Sag]]) e [[Sapienza Magica]] ([[Intelligenza|Int]]).


'''Gradi Abilità per Livello''': 4 + modificatore [[Intelligenza|Int]].
'''Gradi Abilità per Livello''': 4 + modificatore [[Intelligenza|Int]].
==Tabella: Cavaliere di Ozem==
==Tabella: Cavaliere di Ozem==
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  | [[#Paramenti di GiustiziaRettitudine (Sop)|Paramenti di Rettitudine]]
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==Privilegi di Classe==
==Privilegi di Classe==
Le voci seguenti descrivono i privilegi della [[Classi di Prestigio|Classe di Prestigio]] del [[Cavaliere]] di Ozem.
Le voci seguenti descrivono i privilegi della [[Classi di Prestigio|Classe di Prestigio]] del [[Cavaliere]] di Ozem.
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I [[Cavalieri di Ozem]] non ottengono alcuna competenza in [[Armi]] o [[Armature]].
I [[Cavalieri di Ozem]] non ottengono alcuna competenza in [[Armi]] o [[Armature]].
===Sentinella contro la Non Morte (Str)===
===Sentinella contro la Non Morte (Str)===
Un [[Cavaliere]] di Ozem ottiene un bonus pari a 1/3 del suo livello di [[Classi|Classe]] (minimo +1) alle prove di [[Intuizione]] e [[Percezione]] contro i [[Tipo Non Morto|Non Morti]]. Ottiene questo bonus anche come bonus di [[Schivare]] alla sua [[CA]] e [[DMC]] contro gli attacchi compiuti dai [[Tipo Non Morto|Non Morti]].
Un [[Cavaliere]] di Ozem ottiene un bonus pari a 1/3 del suo livello di [[Classi|Classe]] (minimo +1) alle prove di [[Intuizione]] e [[Percezione]] contro i [[Tipo Non Morto|Non Morti]]. Ottiene questo bonus anche come [[Glossario#Bonus (Schivare)|Bonus di Schivare]] alla sua [[CA]] e [[DMC]] contro gli attacchi compiuti dai [[Tipo Non Morto|Non Morti]].
===Talento di Squadra (Str)===
===Talento di Squadra (Str)===
Al 2° livello, e ogni tre livelli successivi, un [[Cavaliere]] di Ozem guadagna un [[Talenti|Talento]] bonus in aggiunta a quelli ottenuti per il normale avanzamento. Questi [[Talenti]] devono essere tratti da quelli indicati come [[Talenti di Squadra]]. Il [[Cavaliere]] di Ozem deve soddisfare i prerequisiti del [[Talenti|Talento]] bonus selezionato.<br>
Al 2° livello, e ogni tre livelli successivi, un Cavaliere di Ozem guadagna un [[Talenti|Talento]] bonus in aggiunta a quelli ottenuti per il normale avanzamento. Questi [[Talenti]] devono essere tratti da quelli indicati come [[Talenti di Squadra]]. Il Cavaliere di Ozem deve soddisfare i prerequisiti del [[Talenti|Talento]] bonus selezionato.
 
Inoltre, ai livelli,  indicati, un [[Cavaliere]] di Ozem può scegliere di imparare un nuovo [[Talenti di Squadra|Talento di Squadra]] al posto di uno che già conosceva. In effetti, perde quel [[Talenti di Squadra|Talento di Squadra]] in cambio di uno nuovo. Il vecchio [[Talenti|Talento]] non può essere uno che è utilizzato come prerequisito per un altro [[Talenti|Talento]], una [[Classi di Prestigio|Classe di Prestigio]] o un'altra capacità, e il [[Cavaliere]] di Ozem può cambiare solo un [[Talenti di Squadra|Talento di Squadra]] ad ogni dato livello.  
Inoltre, ai livelli,  indicati, un [[Cavaliere]] di Ozem può scegliere di imparare un nuovo [[Talenti di Squadra|Talento di Squadra]] al posto di uno che già conosceva. In effetti, perde quel [[Talenti di Squadra|Talento di Squadra]] in cambio di uno nuovo. Il vecchio [[Talenti|Talento]] non può essere uno che è utilizzato come prerequisito per un altro [[Talenti|Talento]], una [[Classi di Prestigio|Classe di Prestigio]] o un'altra capacità, e il [[Cavaliere]] di Ozem può cambiare solo un [[Talenti di Squadra|Talento di Squadra]] ad ogni dato livello.  
===Talento di Egida (Str)===
===Talento di Egida (Str)===
Al 3° livello, e ogni tre livelli successivi, un [[Cavaliere]] di Ozem guadagna un [[Talenti|Talento]] bonus dalla lista seguente: [[Attacco con lo Scudo Migliorato]], [[Botta di Scudo]], [[Chiusura con Scudo]], [[Concedere Copertura]], [[Maestria negli Scudi]], [[Proteggere Alleato]], [[Scudo Contro Proiettili]], [[Scudo Contro Raggi]], [[Scudo Focalizzato]], [[Scudo Focalizzato Superiore]], [[Scudo Specializzato]], [[Scudo Specializzato Superiore]]. Un [[Cavaliere]] di Ozem deve soddisfare i prerequisiti di questi [[Talenti]], ma i suoi livelli di [[Classi|Classe]] contano come livelli da [[Guerriero]] al fine di qualificarsi per i loro prerequisiti.
Al 3° livello, e ogni tre livelli successivi, un [[Cavaliere]] di Ozem guadagna un [[Talenti|Talento]] bonus dalla lista seguente: [[Attacco con lo Scudo Migliorato]], [[Botta di Scudo]], [[Chiusura con Scudo]], [[Concedere Copertura]], [[Maestria negli Scudi]], [[Proteggere Alleato]], [[Scudo Contro Proiettili]], [[Scudo Contro Raggi]], [[Scudo Focalizzato]], [[Scudo Focalizzato Superiore]], [[Scudo Specializzato]], [[Scudo Specializzato Superiore]]. Un Cavaliere di Ozem deve soddisfare i prerequisiti di questi [[Talenti]], ma i suoi livelli di [[Classi|Classe]] contano come livelli da [[Guerriero]] al fine di qualificarsi per i loro prerequisiti.
 
===Nemico Prescelto (Str)===
===Nemico Prescelto (Str)===
Al 3° livello, un [[Cavaliere]] di Ozem ottiene bonus da [[Ranger#Nemico Prescelto (Str)|Nemico Prescelto]] prescelto +2 contro i [[Tipo Non Morto|Non Morti]] o, se aveva già [[Ranger#Nemico Prescelto (Str)|Nemico Prescelto]] ([[Tipo Non Morto|Non Morto]]) da un'altra [[Classi|Classe]], aumenta il suo bonus preesistente di +2. (Questo non aumenta i bonus da [[Ranger#Nemico Prescelto (Str)|Nemico Prescelto]] preesistenti contro altri [[Tipi di Creature]]). Per il resto questa capacità funziona come l'omonimo privilegio di [[Classi|Classe]] del [[Ranger]].
Al 3° livello, un Cavaliere di Ozem ottiene bonus da [[Ranger#Nemico Prescelto (Str)|Nemico Prescelto]] +2 contro i [[Tipo Non Morto|Non Morti]] o, se aveva già [[Ranger#Nemico Prescelto (Str)|Nemico Prescelto]] ([[Tipo Non Morto|Non Morto]]) da un'altra [[Classi|Classe]], aumenta il suo bonus preesistente di +2. (Questo non aumenta i bonus da [[Ranger#Nemico Prescelto (Str)|Nemico Prescelto]] preesistenti contro altri [[Tipi di Creature]]). Per il resto questa capacità funziona come l'omonimo privilegio di [[Classi|Classe]] del [[Ranger]].
 
===Sventare Magia Empia (Str)===
===Sventare Magia Empia (Str)===
Al 4° livello, ogni volta che un [[Cavaliere]] di Ozem minaccia un incantatore [[Tipo Non Morto|Non Morto]], ottiene i benefici dei [[Talenti]] [[Dirompente]] e [[Spezzaincantesimi]]. Viene considerato come se avesse questi [[Talenti]] ai fini di qualificarsi per [[Talenti]] o altre capacità. Se già possedeva i [[Talenti]] [[Dirompente]] e/o [[Spezzaincantesimi]], gli effetti non si cumulano. Quando minaccia un qualsiasi incantatore (non solo uno [[Tipo Non Morto|Non Morto]]), la [[CD]] delle prove di [[Concentrazione]] aumenta di 2 se l'[[Incantesimi|Incantesimo]] che viene lanciato è della scuola di [[Necromanzia]], oppure ha il descrittore morte o male. Ai fini di questa capacità, il [[Cavaliere]] di Ozem viene considerato come se avesse identificato automaticamente l'effetto, superando una prova di [[Sapienza Magica]]. Questo incremento si applica solo se il [[Cavaliere]] di Ozem è consapevole della posizione dell'incantatore ed è in grado di effettuare un [[Attacchi d'Opportunità]].
Al 4° livello, ogni volta che un Cavaliere di Ozem minaccia un incantatore [[Tipo Non Morto|Non Morto]], ottiene i benefici dei [[Talenti]] [[Dirompente]] e [[Spezzaincantesimi]]. Viene considerato come se avesse questi [[Talenti]] ai fini di qualificarsi per [[Talenti]] o altre capacità. Se già possedeva i [[Talenti]] [[Dirompente]] e/o [[Spezzaincantesimi]], gli effetti non si cumulano. Quando minaccia un qualsiasi incantatore (non solo uno [[Tipo Non Morto|Non Morto]]), la [[CD]] delle prove di [[Concentrazione]] aumenta di 2 se l'[[Incantesimi|Incantesimo]] che viene lanciato è della scuola di [[Necromanzia]], oppure ha il descrittore morte o male. Ai fini di questa capacità, il Cavaliere di Ozem viene considerato come se avesse identificato automaticamente l'effetto, superando una prova di [[Sapienza Magica]]. Questo incremento si applica solo se il Cavaliere di Ozem è consapevole della posizione dell'incantatore ed è in grado di effettuare un [[Attacchi d'Opportunità]].
 
===Convinzione Benedetta (Sop)===
===Convinzione Benedetta (Sop)===
Al 6° livello, un [[Cavaliere]] di Ozem ottiene bonus morale +4 ai [[TS|Tiri Salvezza]] contro [[Incantesimi]] ed effetti creati da creature [[Tipo Non Morto|Non Morte]].
Al 6° livello, un [[Cavaliere]] di Ozem ottiene bonus morale +4 ai [[TS|Tiri Salvezza]] contro [[Incantesimi]] ed effetti creati da creature [[Tipo Non Morto|Non Morte]].
===Purgare Malevolenza (Sop)===
===Purgare Malevolenza (Sop)===
Al 7° livello, un [[Cavaliere]] di Ozem può tentare di dissolvere l'effetto continuo di un [[Incantesimi|Incantesimo]] dalla scuola di [[Necromanzia]] o con il descrittore morte o male come parte di un attacco in mischia contro una creatura o un oggetto. Il [[Cavaliere]] di Ozem deve dichiarare il tentativo prima di effettuare l'attacco, che se manca viene sprecato. Se l'attacco colpisce, gli effetti idonei sul bersaglio sono soggetti ad un effetto ''[[Dissolvi Magie]]'' mirato (livello dell'incantatore pari al livello del personaggio totale del [[Cavaliere]] di Ozem). Può usare questa capacità con qualsiasi attacco in mischia, ma solo una volta per round.
Al 7° livello, un Cavaliere di Ozem può tentare di dissolvere l'effetto continuo di un [[Incantesimi|Incantesimo]] dalla scuola di [[Necromanzia]] o con il descrittore morte o male come parte di un attacco in mischia contro una creatura o un oggetto. Il Cavaliere di Ozem deve dichiarare il tentativo prima di effettuare l'attacco, che se manca viene sprecato. Se l'attacco colpisce, gli effetti idonei sul bersaglio sono soggetti ad un effetto ''[[Incantesimi/Dissolvi Magie|Dissolvi Magie]]'' mirato (livello dell'incantatore pari al livello del personaggio totale del [[Cavaliere]] di Ozem). Può usare questa capacità con qualsiasi attacco in mischia, ma solo una volta per round.
 
===Vanificare Incantatore di Morte (Str)===
===Vanificare Incantatore di Morte (Str)===
Al 9° livello, una volta al giorno come [[Azioni Immediate|Azione Immediata]], un [[Cavaliere]] di Ozem può costringere un incantatore [[Tipo Non Morto|Non Morto]] che sta minacciando a tirare di nuovo una prova di [[Concentrazione]] per lanciare sulla difensiva. L'incantatore deve tenere il risultato peggiore.
Al 9° livello, una volta al giorno come [[Azioni Immediate|Azione Immediata]], un [[Cavaliere]] di Ozem può costringere un incantatore [[Tipo Non Morto|Non Morto]] che sta minacciando a tirare di nuovo una prova di [[Concentrazione]] per lanciare sulla difensiva. L'incantatore deve tenere il risultato peggiore.
===Paramenti di Rettitudine (Sop)===
===Paramenti di Rettitudine (Sop)===
Al 10° livello, una volta al giorno come [[Azioni Standard|Azione Standard]], un [[Cavaliere]] di Ozem può trasfigurare il suo [[Equipaggiamento]] in una materializzazione del valore virtuoso di [[Iomedae]]. La sua [[Armature|Armatura]] (se metallica) diventa grigio-argento, ottenendo le proprietà dell'[[Materiali Speciali#Adamantio|Adamantio]] in aggiunta a qualsiasi altra proprietà del materiale di cui è fatta. Il suo [[Armature|Scudo]] (se ne indossa uno) risplende come una torcia e ottiene la capacità speciale ''[[Armature Magiche#Accecante|Accecante]]'' in aggiunta a qualsiasi altra capacità speciale che possiede. La capacità speciale ''[[Armature Magiche#Accecante|Accecante]]'' dello [[Armature|Scudo]] ha una [[CD]] del [[TS|Tiro Salvezza]] pari a 19 (21 contro i [[Tipo Non Morto|Non Morti]]). Il suo [[Merci e Servizi#Mantello|Mantello]] (se ne indossa uno) diviene rosso brillante, diventando un ''[[Mantello della Resistenza]]'' +5 in aggiunta a qualsiasi altra proprietà che possiede. La sua spada (se ne impugna una) funziona come se fosse un [[Incantesimi|Incantesimo]] ''[[Spada Sacra]]'' lanciato con un livello dell'incantatore pari al suo livello di [[Classi|Classe]]. Questi effetti durano per 1 minuto e funzionano solo se gli oggetti sono indossati o impugnati dal [[Cavaliere]] di Ozem. Un oggetto caduto o rimosso cessa di concedere le sue capacità, ma riprende se ritorna in possesso del [[Cavaliere]] di Ozem prima del termine della durata.
Al 10° livello, una volta al giorno come [[Azioni Standard|Azione Standard]], un [[Cavaliere]] di Ozem può trasfigurare il suo [[Equipaggiamento]] in una materializzazione del valore virtuoso di [[Iomedae]]. La sua [[Armature|Armatura]] (se metallica) diventa grigio-argento, ottenendo le proprietà dell'[[Materiali Speciali#Adamantio|Adamantio]] in aggiunta a qualsiasi altra proprietà del materiale di cui è fatta. Il suo [[Armature|Scudo]] (se ne indossa uno) risplende come una torcia e ottiene la capacità speciale ''[[Armature Magiche#Accecante|Accecante]]'' in aggiunta a qualsiasi altra capacità speciale che possiede. La capacità speciale ''[[Armature Magiche#Accecante|Accecante]]'' dello [[Armature|Scudo]] ha una [[CD]] del [[TS|Tiro Salvezza]] pari a 19 (21 contro i [[Tipo Non Morto|Non Morti]]). Il suo mantello (se ne indossa uno) diviene rosso brillante, diventando un [[Mantello della Resistenza]] +5 in aggiunta a qualsiasi altra proprietà che possiede. La sua spada (se ne impugna una) funziona come se fosse un [[Incantesimi|Incantesimo]] ''[[Incantesimi/Spada Sacra|Spada Sacra]]'' lanciato con un livello dell'incantatore pari al suo livello di [[Classi|Classe]]. Questi effetti durano per 1 minuto e funzionano solo se gli oggetti sono indossati o impugnati dal Cavaliere di Ozem. Un oggetto caduto o rimosso cessa di concedere le sue capacità, ma riprende se ritorna in possesso del Cavaliere di Ozem prima del termine della durata.
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Fonte: http://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/c-d/celestial-knight
Fonte: [http://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/c-d/celestial-knight Celestial Knight]

Versione attuale delle 20:18, 4 ott 2022

Cavaliere di Ozem

Guardiani di una sacra verità, i Cavalieri di Ozem sono un ordine cavalleresco dedito alla veglia contro il ritorno di Tar-Baphon, il temuto "Tiranno Sussurrante". Combattono anche i piani di tutte le creature Non Morte e qualsiasi trama per aumentare il potere della Non Morte, in particolare quelle associate alla Via Sussurrante.

Questo ordine è profondamente religioso, composto da devoti adoratori della loro attuale Divinità, Iomedae. Al culmine della Crociata Splendente, i Cavalieri di Ozem veneravano Aroden ed evocarono Arazni, la Semidea Araldo combattente di Aroden, affinché li aiutasse nella loro battaglia contro il Tiranno Sussurrante. La morte di Arazni per mano di Tar-Baphon ed il decesso di Aroden all'inizio dell'Era dei Presagi Perduti fecero sì che l'ordine spostasse la propria lealtà sull'erede di Aroden: la Divinità Iomedae, essa stessa un'eroina della Crociata Splendente. I Cavalieri di Ozem nutrono un particolare rancore verso lo spettrale re-Mago Geb, che rubò il cadavere di Arazni e rianimandola come Lich, e prendendola come sua "Regina Prostituta". Perseguono Arazni nella sua nuova forma, nella speranza di distruggerla e concedere alla sua anima il riposo eterno.

Dado Vita: d10.

Requisiti

Per aspirare ad essere un Cavaliere di Ozem, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Abilità di Classe

Le Abilità di Classe di un Cavaliere di Ozem sono Cavalcare (Des), Conoscenze (arcane) (Int), Conoscenze (religioni) (Int), Guarire (Sag), Intuizione (Sag) e Sapienza Magica (Int).

Gradi Abilità per Livello: 4 + modificatore Int.

Tabella: Cavaliere di Ozem

Livello BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale
+1 +1 +0 +0 Sentinella contro la Non Morte
+2 +1 +1 +1 Talento di Squadra
+3 +2 +1 +1 Nemico Prescelto (Non Morto), Talento di Egida
+4 +2 +1 +1 Sventare Magia Empia
+5 +3 +2 +2 Talento di Squadra
+6 +3 +2 +2 Convinzione Benedetta, Talento di Egida
+7 +4 +2 +2 Purgare Malevolenza
+8 +4 +3 +3 Talento di Squadra
+9 +5 +3 +3 Talento di Egida, Vanificare Incantatore di Morte
10° +10 +5 +3 +3 Paramenti di Rettitudine

Privilegi di Classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della Classe di Prestigio del Cavaliere di Ozem.

Competenza nelle Armi e nelle Armature

I Cavalieri di Ozem non ottengono alcuna competenza in Armi o Armature.

Sentinella contro la Non Morte (Str)

Un Cavaliere di Ozem ottiene un bonus pari a 1/3 del suo livello di Classe (minimo +1) alle prove di Intuizione e Percezione contro i Non Morti. Ottiene questo bonus anche come Bonus di Schivare alla sua CA e DMC contro gli attacchi compiuti dai Non Morti.

Talento di Squadra (Str)

Al 2° livello, e ogni tre livelli successivi, un Cavaliere di Ozem guadagna un Talento bonus in aggiunta a quelli ottenuti per il normale avanzamento. Questi Talenti devono essere tratti da quelli indicati come Talenti di Squadra. Il Cavaliere di Ozem deve soddisfare i prerequisiti del Talento bonus selezionato.

Inoltre, ai livelli, indicati, un Cavaliere di Ozem può scegliere di imparare un nuovo Talento di Squadra al posto di uno che già conosceva. In effetti, perde quel Talento di Squadra in cambio di uno nuovo. Il vecchio Talento non può essere uno che è utilizzato come prerequisito per un altro Talento, una Classe di Prestigio o un'altra capacità, e il Cavaliere di Ozem può cambiare solo un Talento di Squadra ad ogni dato livello.

Talento di Egida (Str)

Al 3° livello, e ogni tre livelli successivi, un Cavaliere di Ozem guadagna un Talento bonus dalla lista seguente: Attacco con lo Scudo Migliorato, Botta di Scudo, Chiusura con Scudo, Concedere Copertura, Maestria negli Scudi, Proteggere Alleato, Scudo Contro Proiettili, Scudo Contro Raggi, Scudo Focalizzato, Scudo Focalizzato Superiore, Scudo Specializzato, Scudo Specializzato Superiore. Un Cavaliere di Ozem deve soddisfare i prerequisiti di questi Talenti, ma i suoi livelli di Classe contano come livelli da Guerriero al fine di qualificarsi per i loro prerequisiti.

Nemico Prescelto (Str)

Al 3° livello, un Cavaliere di Ozem ottiene bonus da Nemico Prescelto +2 contro i Non Morti o, se aveva già Nemico Prescelto (Non Morto) da un'altra Classe, aumenta il suo bonus preesistente di +2. (Questo non aumenta i bonus da Nemico Prescelto preesistenti contro altri Tipi di Creature). Per il resto questa capacità funziona come l'omonimo privilegio di Classe del Ranger.

Sventare Magia Empia (Str)

Al 4° livello, ogni volta che un Cavaliere di Ozem minaccia un incantatore Non Morto, ottiene i benefici dei Talenti Dirompente e Spezzaincantesimi. Viene considerato come se avesse questi Talenti ai fini di qualificarsi per Talenti o altre capacità. Se già possedeva i Talenti Dirompente e/o Spezzaincantesimi, gli effetti non si cumulano. Quando minaccia un qualsiasi incantatore (non solo uno Non Morto), la CD delle prove di Concentrazione aumenta di 2 se l'Incantesimo che viene lanciato è della scuola di Necromanzia, oppure ha il descrittore morte o male. Ai fini di questa capacità, il Cavaliere di Ozem viene considerato come se avesse identificato automaticamente l'effetto, superando una prova di Sapienza Magica. Questo incremento si applica solo se il Cavaliere di Ozem è consapevole della posizione dell'incantatore ed è in grado di effettuare un Attacchi d'Opportunità.

Convinzione Benedetta (Sop)

Al 6° livello, un Cavaliere di Ozem ottiene bonus morale +4 ai Tiri Salvezza contro Incantesimi ed effetti creati da creature Non Morte.

Purgare Malevolenza (Sop)

Al 7° livello, un Cavaliere di Ozem può tentare di dissolvere l'effetto continuo di un Incantesimo dalla scuola di Necromanzia o con il descrittore morte o male come parte di un attacco in mischia contro una creatura o un oggetto. Il Cavaliere di Ozem deve dichiarare il tentativo prima di effettuare l'attacco, che se manca viene sprecato. Se l'attacco colpisce, gli effetti idonei sul bersaglio sono soggetti ad un effetto Dissolvi Magie mirato (livello dell'incantatore pari al livello del personaggio totale del Cavaliere di Ozem). Può usare questa capacità con qualsiasi attacco in mischia, ma solo una volta per round.

Vanificare Incantatore di Morte (Str)

Al 9° livello, una volta al giorno come Azione Immediata, un Cavaliere di Ozem può costringere un incantatore Non Morto che sta minacciando a tirare di nuovo una prova di Concentrazione per lanciare sulla difensiva. L'incantatore deve tenere il risultato peggiore.

Paramenti di Rettitudine (Sop)

Al 10° livello, una volta al giorno come Azione Standard, un Cavaliere di Ozem può trasfigurare il suo Equipaggiamento in una materializzazione del valore virtuoso di Iomedae. La sua Armatura (se metallica) diventa grigio-argento, ottenendo le proprietà dell'Adamantio in aggiunta a qualsiasi altra proprietà del materiale di cui è fatta. Il suo Scudo (se ne indossa uno) risplende come una torcia e ottiene la capacità speciale Accecante in aggiunta a qualsiasi altra capacità speciale che possiede. La capacità speciale Accecante dello Scudo ha una CD del Tiro Salvezza pari a 19 (21 contro i Non Morti). Il suo mantello (se ne indossa uno) diviene rosso brillante, diventando un Mantello della Resistenza +5 in aggiunta a qualsiasi altra proprietà che possiede. La sua spada (se ne impugna una) funziona come se fosse un Incantesimo Spada Sacra lanciato con un livello dell'incantatore pari al suo livello di Classe. Questi effetti durano per 1 minuto e funzionano solo se gli oggetti sono indossati o impugnati dal Cavaliere di Ozem. Un oggetto caduto o rimosso cessa di concedere le sue capacità, ma riprende se ritorna in possesso del Cavaliere di Ozem prima del termine della durata.


Fonte: Celestial Knight