RaelisGS 10 PE: 9.600

Questo umanoide dalla pelle bronzea è muscoloso ma snello e indossa abiti colorati, decorati con rune lucenti.
Allineamento: CB
Categoria: Esterno (Azata, Buono, Caotico, Extraplanare) Grande

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Azata

Gli Azata sono una Razza di Celestiali, o Esterni Buoni, nativi dei Piani esterni di Allineamento Buono e Caotico. Un Azata possiede i seguenti tratti:

Sottotipo Buono

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento buono. La maggior parte delle creature che possiedono questo sottotipo è anche di Allineamento buono; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento buono, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo buono supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento buono.

Sottotipo Caotico

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento caotico. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento caotico; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento caotico, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo caotico supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento caotico.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Iniziativa: +8
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +16

Difesa

CA: 23, contatto 13, impreparato 19 (+4 Destrezza, +10 Naturale, -1 Taglia)
PF: 115 (11d10+55)
Tiri Salvezza: Tempra +8, Riflessi +11, Volontà +9
RD: 10/Ferro Freddo e malvagio
Immunità: Elettricità, Padronanza delle Rune, Pietrificazione
Resistenze: Fuoco 10, Freddo 10

Attacco

Velocità: 15 m, Volare 36 m (buona)
Mischia: 2 schianti +19 (2d8+7)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche: LI 12°, Concentrazione +16

Statistiche

Caratteristiche: Forza 24, Destrezza 19, Costituzione 20, Intelligenza 18, Saggezza 15, Carisma 19
Bonus di Attacco Base: +11
BMC: +19 (+23 Lottare)
DMC: 33 (35 In Lotta)
Talenti: Arma Focalizzata (schianto), Attacco Poderoso, Colpo Senz'Armi Migliorato, Iniziativa Migliorata, Lottare Migliorato, Lottare Superiore
Abilità: Acrobazia +18, Camuffare +14, Conoscenze (geografia, piani) +20, Conoscenze (storia) +15, Furtività +14, Intrattenere (oratoria) +18, Percezione +16, Raggirare +18, Sapienza Magica +18, Volare +20
Linguaggi: Celestiale, Comune, Draconico, Infernale; Lingua Primeva
Modificatori Razziali: +10 Camuffare
Qualità Speciali: Padronanza delle Rune, Richiamo delle Parole

Capacità Speciali

Incantesimi

I Raelis lanciano incantesimi come Stregoni di 11° livello.

Lingua Primeva (Sop)

La creatura può parlare con qualsiasi creatura che possieda un linguaggio, come fosse sempre sotto gli effetti di un incantesimo Linguaggi (livello dell'incantatore pari ai Dadi Vita della creatura). Questa capacità è sempre attiva.

Padronanza delle Rune (Sop)

I raelis aggiungono Rune Esplosive, Glifo di Interdizione, Sigillo del Serpente, Simbolo di Dolore e Simbolo di Sonno all'elenco dei loro incantesimi conosciuti e aumentano la CD di questi incantesimi di 1. Inoltre, i raelis sono immuni a questi incantesimi.

Richiamare Parole (Sop)

I raelis percepiscono la presenza e gli argomenti principali di qualsiasi libro, pergamena o altro scritto. Con un'Azione Standard, possono leggere 100 pagine di scrittura non magica, oppure leggere una pergamena come se utilizzassero Lettura del Magico. Il raggio di queste capacità è 15 metri.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Elysium)
Organizzazione: Solitario, coppia o banda (3-6)
Tesoro: Standard

Descrizione

I raelis, nati dalle anime di autori, artisti e cantastorie, viaggiano negli angoli più remoti dei piani in cerca di storie epiche, poemi e semplici racconti. Mentre viaggiano alla ricerca di storie sempre più oscure, si sforzano di rendere il mondo un posto più luminoso, mettendo a posto i torti o agendo come agenti per esseri divini.

Sebbene i raelis sembrino fragili, possiedono una forza nerboruta e mani dalle dita lunghe ideali per le risse e il wrestling che apprezzano così tanto. Gli occhi marroni o grigi profondi dominano i loro volti espressivi e i sorrisi e le risate si mostrano facilmente dalle loro labbra. I raelis di nuova formazione hanno la pelle chiara, ma si scurisce lentamente nel corso dei secoli mentre trascorrono lunghe ore esposte al sole e alle intemperie. Un raelis è alto 2,7 metri e pesa quasi 450 Kg.

Ecologia

La brama di nuove storie e racconti spinge i raelis sui piani mortali più spesso della maggior parte dei loro fratelli azata.

Incapaci di restare a guardare, i raelis aiutano i mortali più frequentemente degli altri azata, anche se quasi sempre lo fanno travestiti da umani o talvolta anche da animali comuni o familiari. I raelis preferiscono evitare il confronto fisico quando hanno a che fare con i mortali, ma non esitano a influenzare gli eventi in altri modi. Un raelis potrebbe viaggiare di città in città diffondendo storie e notizie per incoraggiare la ribellione in un regno mal gestito, o insinuarsi nell'esercito di un invasore per seminare dissenso. Spesso l'influenza di un raelis non si fa sentire fino a quando non è scomparsa da tempo, poiché i raelis usano i loro poteri per piegare le menti in modi sottili e piantare i semi del cambiamento.

Essenzialmente neutre rispetto al genere nella loro forma naturale, le raelis hanno una bellezza androgina per i loro corpi snelli e scolpiti. Quando alterano la loro forma fisica tramite alterare se stessi o altre abilità magiche, possono scegliere di assumere forme maschili o femminili. I raelis più giovani hanno spesso un genere preferito, ma man mano che invecchiano, i reelises scelgono il loro genere in base all'umore o come richiesto dal compito di fronte a loro. Occasionalmente si incontrano con i mortali, anche se la loro mancanza di un'identità di genere stabile a volte porta a confusione.

Ironia della sorte, bardi e narratori sono i mortali meno propensi a ricevere l'aiuto di un raelis. I Raelis crede quasi universalmente che le migliori opere mortali nascano da conflitti e crisi. Proteggere un noto narratore dalle prove della vita potrebbe benissimo impedire la scrittura dei più grandi poemi epici. Fino a che punto sono disposti a lasciar andare le cose è una questione di preferenza e un argomento di frequente dibattuto tra i loro simili. Ai raelis piace paragonare le prove e le sofferenze dei narratori al fuoco e all'incudine che forgia una grande spada. Tuttavia, a loro non piace questa sofferenza, e coloro che abusano o uccidono deliberatamente un narratore mentre un raelis è vicino ricevono subito una giustizia veloce dopo il fatto.

Viaggiare è il secondo amore dei Raelis; sono orgogliosi della loro conoscenza di strade secondarie e sentieri oscuri. Sebbene tutti abbiano favorito i sentieri, i raelis considerano di cattivo auspicio fare lo stesso identico viaggio due volte e si allontanano per lunghe distanze per evitare di farlo. Dopo eoni di esplorazione in questo modo, il raelis medio diventa un atlante vivente.

Sebbene siano molto competenti nel volo, i raelis preferiscono camminare o addirittura correre quando viaggiano. Anche nei giorni più freddi e più caldi viaggiano a piedi nudi. Amano la sensazione dell'erba o addirittura del fango tra le loro lunghe dita dei piedi e passano il tempo a recitare le storie che hanno raccolto, a farsi un'idea del flusso dei versi e del ritmo delle parole. I Raelis possono correre per giorni interi senza fermarsi a riposare o addirittura dormire, attraversando grandi distanze o semplicemente esplorando tutte le strade e i sentieri disponibili in un'area.

Habitat e Società

La loro capacità di viaggiare con discrezione e la loro familiarità con le città e la geografia fanno di Raelises eccellenti spie e agenti per divinità con interessi simili. Sebbene molti ralise siano poeti e narratori, apprezzano le storie create dai mortali. Pochi raelises si preoccupano troppo dell'accuratezza di una data storia: sono più interessati all'arte del racconto piuttosto che alla veridicità del racconto. Alcuni raelises preferiscono persino i racconti alti più stravaganti e le vere e proprie invenzioni, purché l'esagerazione favorisca la storia.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/azata/azata-raelis/