3) Razze

Razze

La razza del personaggio rappresenta la sua etnia e il popolo di cui fa parte.

Ci sono sette razze base tra cui scegliere al momento della creazione del personaggio, ognuna con pregi e caratteristiche che ne influenzano le competenze, alcuni Gm tuttavia potrebbero concederne altre.

Guida del Giocatore

La guida del giocatore aggiunge due nuove meccaniche alle razze giocabili i tratti razziali alternativi e le opzioni per classi preferite.

Tratti Razziali Alternativi

Si può sostiture uno o più dei normali tratti razziali del personaggio, ma naturalmente non si può scambiare lo stesso tratto più di una volta.

Come per ogni regola alternativa o opzionale, è innanzitutto necessario ottenere il permesso del GM per scambiare qualsiasi tratto raziale del vostro personaggio con quelli elencati.

Classi Razziali Preferite

Invece di ricevere un grado abilità o un punto ferita aggiuntivo ad ogni passaggio di livello in una Classe Preferita, si ha la possibilità di scegliere da una serie di bonus differenti, a seconda della classe. Le opzioni sono a disposizione di tutti coloro che hanno selezionato la relativa classe preferita e, se non diversamente specificato, il bonus si applica ogni volta che si seleziona la ricompensa elencata.

Mostri Come PG

Utilizzare uno dei mostri presentati come personaggio può essere un'esperienza molto divertente, ma bilanciare personaggi simili può risultare difficoltoso. I mostri non sono creati pensando alle regole per i personaggi, e dunque possono rendere sbilanciato il gioco se non vengono gestiti attentamente.

Ci sono molti mostri che non possiedono Dadi Vita razziali. Simili creature sono la scelta migliore per un personaggio, ma alcuni di essi sono talmente potenti da dover essere considerati avere un livello di classe anche senza Dado Vita razziale. Simili personaggi dovrebbero essere concessi solo in gruppi di 2° livello o superiore.

Per utilizzare come PG i mostri con Dadi Vita razziali, conviene scegliere un GS e permettere a tutti i giocatori di creare personaggi con mostri dello stesso GS. Il GS dei mostri va considerato il livello di classe totale, e bisognerebbe permettere ai personaggi di multiclassare con le classi base. Non bisogna mai avanzare mostri simili aggiungendo Dadi Vita. I PG mostruosi dovrebbero avanzare soltanto per classe.

Se si include un singolo personaggio mostruoso in un gruppo di personaggi normali, bisogna assicurarsi che il gruppo sia di livello almeno pari al GS del mostro. Considerare il GS del mostro come livelli di classe per determinare i livelli totali del PG. Ad esempio, in un gruppo di personaggi di 6° livello, un minotauro (GS 6) dovrebbe avere 2 livelli in una classe base, come il Barbaro.

In un gruppo misto, l’importanza dei Dadi Vita e delle caratteristiche diminuisce con l'aumentare del livello di classe. Si raccomanda di far ottenere al PG mostro un livello extra ogni 3 livelli ottenuti dal resto del gruppo, ottenuto tra il secondo ed il terzo livello raggiunto dai compagni. Ripetere questo procedimento un numero di volte pari a metà del GS del mostro, arrotondando per difetto. Utilizzando il minotauro dell'esempio precedente, quando il gruppo sarà tra il 6° ed il 7° livello, il minotauro otterrà un livello, e poi un altro al 7°, diventando quindi un minotauro Barbaro 4. Questo processo si ripete al 10° livello, rendendolo un minotauro Barbaro 8 quando il gruppo raggiunge il 10° livello. Da quel punto in poi, ottiene livelli normalmente.

I GM dovrebbero considerare attentamente l’introduzione di PG mostruosi nel gruppo. Alcune creature non sono adatte ad essere utilizzate come PG, a causa del loro potere o ruolo nel gioco. Con il progredire del personaggio mostruoso, il GM dovrebbe determinare se tale personaggio rovina il gioco o abusa delle regole e, se necessario, dovrebbe modificarlo per migliorare il gioco.

Sfide per Razze Avanzate e Mostruose

Livello Medio del Gruppo
PR 1–5 6–10 11–15 16–20
20 +1 livello +0 livello +0 livello +0 livello
30 +2 livello +1 livello +0 livello +0 livello
40 +3 livello +2 livello +1 livello +0 livello

Dal momento che possiedono potenti tratti e capacità razziali, le razze avanzate e mostruose richiedono sfide più difficili, specialmente ai livelli più bassi. Il metodo base per ottenerle consiste nel considerare un gruppo di personaggi che include razze avanzate o mostruose come se fosse superiore di uno o più livelli per un certo numero di livelli in base al totale di PR spesi, usando la tabella seguente. Si calcola il livello medio del gruppo modificato e si usa quello al posto del LMG effettivo quando si creano incontri e avventure per quel gruppo di personaggi. Nel caso di gruppi con livelli di potere misti, si calcolano i PR medi arrotondando al multiplo di 10 più vicino.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/races