Percussionista dei TunnelGS 13 PE: 25.600
Allineamento: LN
Categoria: Umanoide (Nano) Medio
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Nano
Questo sottotipo si applica ai Nani ed alle creature ad essi imparentate. Le creature con il sottotipo nano hanno Scurovisione 18 metri.
Iniziativa: +1
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +13
Difesa
CA: 19, contatto 12, impreparato 17 (+6 armatura, +1 Destrezza, +1 naturale, +1 schivare)
PF: 100 (14d8+34)
Tiri Salvezza: Tempra +6, Riflessi +10, Volontà +9 (+2 contro capacità magiche, incantesimi e veleno, +4 contro Esibizione Bardica, effetti dipendenti dal linguaggio e sonori)
Capacità Difensive: Addestramento Difensivo (Bonus di Schivare +4 alla CA contro i Giganti)
Attacco
Velocità: 6 m
Mischia: Mazza Pesante Tonante+1 +14/+9 (1d8+3)
Distanza: Balestra pesante+1 +12 (1d10+1/19-20)
Attacchi Speciali: +1 ai Tiri per Colpire contro Goblinoidi e Umanoidi (Orco), Esibizione Bardica 35 round/giorno (Azione Veloce; Accordo Spaventoso, Affascinare, Controcanto, Distrazione, Ispirare Competenza +4, Ispirare Coraggio +3, Ispirare Grandezza, Ispirare Terrore, Musica Lenitiva, Suggestione)
Incantesimi: LI 14°; Concentrazione +19
Incantesimi da Bardo Conosciuti
- 5° (2/giorno)— Dissolvi Magie Superiore, Nebbia Mentale (CD 20), Canto di Discordia (CD 20)
- 4° (4/giorno)— Blocca Mostri (CD 19), Grido (CD 19), Invisibilità Superiore, Porta Dimensionale
- 3° (5/giorno)— Confusione (CD 18), Forma Gassosa, Intermittenza, Vedere Invisibilità, Velocità (CD 18)
- 2° (6/giorno)— Alterare Se Stesso, Evoca Sciame, Frantumare, Polvere Luccicante (CD 27), Suono Dirompente (CD 17)
- 1° (6/giorno)— Allarme, Bocca Magica, Caduta Morbida, Risata Incontenibile (CD 16), Ritirata Rapida, Unto
- 0 (a Volontà)— Individuazione del Magico, Lampo (CD 15), Luce, Prestidigitazione, Riparare, Suono Fantasma (CD 15)
Tattiche
Prima del Combattimento: Il Bardo beve una Pozione di Splendore dell'Aquila.
Durante il Combattimento: Il Bardo usa Nebbia Mentale e Ispirare Terrore.
Statistiche Base: Senza Splendore dell'Aquila, le statistiche del Bardo sono:
- Incantesimi da Bardo Conosciuti: Ridurre le CD degli Incantesimi di 2
- Carisma: 16
- Abilità: Diplomazia +12, Intrattenere (commedia, oratoria) +16, Intrattenere (strumenti a corde) +12, Intrattenere (strumenti a percussione) +20, Utilizzare Congegni Magici +14
Statistiche
Caratteristiche: Forza 14, Destrezza 13, Costituzione 14, Intelligenza 10, Saggezza 10, Carisma 20
Bonus di Attacco Base: +10
BMC: +12
DMC: 24 (28 contro Sbilanciare e Spingere)
Talenti: Arma Focalizzata (Mazza Pesante), Attacco Poderoso, Incalzare, Maestria Intimorente, Ricarica Rapida, Schivare, Tiro Ravvicinato
Abilità: Acrobazia +9 (+5 saltare), Conoscenze (dungeon) +13, Conoscenze (geografia, nobiltà, religioni) +11, Conoscenze (ingegneria, storia) +12, Diplomazia +14, Furtività +10, Intrattenere (commedia, oratoria) +18, Intrattenere (strumenti a corde) +14, Intrattenere (strumenti a percussione) +22, Percezione +13 (+15 per notare strane opere in muratura), Sapienza Magica +8, Utilizzare Congegni Magici +16
Linguaggi: Comune, Nanico
Qualità Speciali: Conoscenze Bardiche +7, Eclettico (usa qualsiasi abilità), Esecuzione Versatile (commedia, danza, oratoria, strumenti a percussione), Maestro del Sapere 2/giorno
Dotazioni da Combattimento: Bacchetta di Cura Ferite Moderate (50 cariche), Pozione di Splendore dell'Aquila
Proprietà: Giaco di Maglia+2, Balestra Pesante+1 con 20 Quadrelli, Mazza Pesante Tonante+1, Amuleto dell'Armatura Naturale+1, Lira della Costruzione, tamburo, 88 mo
Descrizione
I percussionisti dei tunnel tengono il tempo dei lavori e delle guerre condotte nei dedali delle profondità e nei tunnel delle miniere.
Takina Berzan
Il tamburo e l'audace voce di Takina riecheggiano attraverso i tunnel per spaventare e demoralizzare le forze nemiche e spingere i suoi compagni a combattere con maggiore forza. Mentre la battaglia infuria, si getta nella mischia con la sua mazza chiamata Rompitrice.
Takina strimpella la sua Lira della Costruzione per proteggere le fortezze dalla magia o edificare nuove difese per il suo clan.
Incontri di Combattimento
Takina fornisce ispirazione e cure a bande di guerre naniche e gruppi di avventurieri.
Suggerimenti Interpretativi
Takina è allegro tra i nani, ma severo con coloro di cui ancora non si fida.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/npc-s/npc-13/tunnel-drummer-dwarf-bard-14/