mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
<noinclude>{{:Menù Classi di Prestigio di Golarion}}</noinclude>
<noinclude>{{:Menù Classi di Prestigio di Golarion}}</noinclude>
=Campione di Irori=
=Campione di Irori=
I poco noti Campioni di [[Irori]] dedicano la loro vita al servizio del perfezionamento e dell'elevazione della società, con l'obiettivo finale di creare un mondo sicuro e ordinato all'interno del quale ogni persona possa trovare e perfezionare il suo vero scopo al servizio del tutto. Nella loro filosofia, solo attraverso la perfezione accumulata da ogni singolo individuo può avvenire davvero la trasformazione sociale. Anche se gli insegnamenti fondamentali di [[Irori]] sono equamente applicabili da individui [[Allineamento#Buono|Buoni]], [[Allineamento#Malvagio|Malvagi]] e [[Allineamento#Neutrale|Neutrali]], i Campioni di [[Irori]] si concentrano sull'incarnare e promulgare le virtù del duro lavoro, della disciplina e della devozione alle cause della giustizia, della verità e della ricerca della perfezione. É solo attraverso questa cerca che gli individui possono ottenere la vera gioia e liberarsi dai cicli della reincarnazione per servire il "[[Irori|Maestro dei Maestri]]" nella vita nell'aldilà.  
I poco noti Campioni di Irori dedicano la loro vita al servizio del perfezionamento e dell'elevazione della società, con l'obiettivo finale di creare un mondo sicuro e ordinato all'interno del quale ogni persona possa trovare e perfezionare il suo vero scopo al servizio del tutto. Nella loro filosofia, solo attraverso la perfezione accumulata da ogni singolo individuo può avvenire davvero la trasformazione sociale. Anche se gli insegnamenti fondamentali di [[Irori]] sono equamente applicabili da individui [[Allineamento#Buono|Buoni]], [[Allineamento#Malvagio|Malvagi]] e [[Allineamento#Neutrale|Neutrali]], i Campioni di [[Irori]] si concentrano sull'incarnare e promulgare le virtù del duro lavoro, della disciplina e della devozione alle cause della giustizia, della verità e della ricerca della perfezione. É solo attraverso questa cerca che gli individui possono ottenere la vera gioia e liberarsi dai cicli della reincarnazione per servire il "[[Irori|Maestro dei Maestri]]" nella vita nell'aldilà.  
__NOTOC__
__NOTOC__
'''Dado Vita''': d8.
'''Dado Vita''': d8.
==Requisiti==
==Requisiti==
Per aspirare ad essere un Campione di [[Irori]], un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.
Per aspirare ad essere un Campione di Irori, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.
*'''Abilità''': [[Conoscenze]] (religione) 5 gradi, 5 gradi in totale in [[Linguistica]] o un'altra [[Abilità]] di [[Conoscenze]].
*'''Abilità''': [[Conoscenze]] (religione) 5 gradi, 5 gradi in totale in [[Linguistica]] o un'altra [[Abilità]] di [[Conoscenze]].
*'''Allineamento''': [[Legale Buono]].
*'''Allineamento''': [[Legale Buono]].
Riga 11: Riga 11:
*'''Speciale''': Privilegio di [[Classi|Classe]] [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]], privilegio di [[Classi|Classe]] [[Monaco#Mente Lucida (Str)|Mente Lucida]].
*'''Speciale''': Privilegio di [[Classi|Classe]] [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]], privilegio di [[Classi|Classe]] [[Monaco#Mente Lucida (Str)|Mente Lucida]].
==Abilità di Classe==
==Abilità di Classe==
Le [[Abilità]] di [[Classi|Classe]] di un Campione di [[Irori]] sono [[Acrobazia]] ([[Destrezza|Des]]), [[Artista della Fuga]] ([[Destrezza|Des]]), [[Conoscenze]] (tutte) ([[Intelligenza|Int]]), [[Diplomazia]] ([[Carisma|Car]]), [[Guarire]] ([[Saggezza|Sag]]), [[Intuizione]] ([[Saggezza|Sag]]), [[Percezione]] ([[Saggezza|Sag]]) e [[Sapienza Magica]] ([[Intelligenza|Int]]).
Le [[Abilità]] di [[Classi|Classe]] di un Campione di Irori sono [[Acrobazia]] ([[Destrezza|Des]]), [[Artista della Fuga]] ([[Destrezza|Des]]), [[Conoscenze]] (tutte) ([[Intelligenza|Int]]), [[Diplomazia]] ([[Carisma|Car]]), [[Guarire]] ([[Saggezza|Sag]]), [[Intuizione]] ([[Saggezza|Sag]]), [[Percezione]] ([[Saggezza|Sag]]) e [[Sapienza Magica]] ([[Intelligenza|Int]]).


'''Gradi Abilità per Livello''': 4 + modificatore [[Intelligenza|Int]].
'''Gradi Abilità per Livello''': 4 + modificatore [[Intelligenza|Int]].
Riga 100: Riga 100:
|}
|}
==Privilegi di Classe==
==Privilegi di Classe==
Le voci seguenti descrivono i privilegi della [[Classi di Prestigio|Classe di Prestigio]] del Campione di [[Irori]].
Le voci seguenti descrivono i privilegi della [[Classi di Prestigio|Classe di Prestigio]] del Campione di Irori.
===Competenza nelle Armi e nelle Armature===
===Competenza nelle Armi e nelle Armature===
I Campioni di [[Irori]] non ottengono alcuna competenza in [[Armi]] o [[Armature]].
I Campioni di Irori non ottengono alcuna competenza in [[Armi]] o [[Armature]].
===Individuazione del Caos (Mag)===
===Individuazione del Caos (Mag)===
Questa capacità funziona come il privilegio di [[Classi|Classe]] del [[Paladino]] [[Paladino#Individuazione del Male (Mag)|Individuazione del Male]], ma individua il [[Allineamento#Caotico|Caos]] invece del [[Allineamento#Malvagio|Male]].
Questa capacità funziona come il privilegio di [[Classi|Classe]] del [[Paladino]] [[Paladino#Individuazione del Male (Mag)|Individuazione del Male]], ma individua il [[Allineamento#Caotico|Caos]] invece del [[Allineamento#Malvagio|Male]].
===Maestro delle Arti Marziali (Str)===
===Maestro delle Arti Marziali (Str)===
I livelli di [[Classi|Classe]] del Campione di [[Irori]] si cumulano con i livelli da [[Monaco]] per determinare gli effetti dei privilegi di [[Classi|Classe]] [[Monaco#Bonus alla CA (Str)|Bonus alla CA]], [[Monaco#Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]], [[Monaco#Pugno Stordente (Str)|Pugno Stordente]] e [[Monaco#Raffica di Colpi(Str)|Raffica di Colpi]].
I livelli di [[Classi|Classe]] del Campione di Irori si cumulano con i livelli da [[Monaco]] per determinare gli effetti dei privilegi di [[Classi|Classe]] [[Monaco#Bonus alla CA (Str)|Bonus alla CA]], [[Monaco#Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]], [[Monaco#Pugno Stordente (Str)|Pugno Stordente]] e [[Monaco#Raffica di Colpi(Str)|Raffica di Colpi]].
===Punire il Caos (Sop)===
===Punire il Caos (Sop)===
Al 1° livello, un Campione di [[Irori]] guadagna un uso addizionale del suo privilegio di [[Classi|Classe]] da [[Paladino]] [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]]. Inoltre, può scegliere di usare la capacità di [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]] per punire invece il [[Allineamento#Caotico|Caos]], influenzando le creature di [[Allineamento]] [[Allineamento#Caotico|Caotico]] e infliggendo 2 [[Danno|Danni]] per livello di [[Classi|Classe]] al primo attacco andato a segno contro [[Tipo Esterno|Esterni]] con il [[Sottotipi di Creature|Sottotipo]] [[Sottotipo Caotico|Caotico]], [[Tipo Aberrazione|Aberrazioni]] con [[Allineamento]] [[Allineamento#Caotico|Caotico]] e [[Tipo Folletto|Folletti]]. I livelli in questa classe si cumulano con i livelli da [[Paladino]] al fine di determinare l'ammontare di [[Danno|Danni]] che un Campione di [[Irori]] infligge ai bersagli del suo Punire il Caos. Un Campione di Irori non può avere attivo sia un effetto di [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]] che uno di Punire il Caos contemporaneamente; usarne uno mentre l'altro è attivo pone immediatamente termine all'effetto precedente. All'8° livello, un Campione di Irori ottiene un uso addizionale della capacità [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]].
Al 1° livello, un Campione di Irori guadagna un uso addizionale del suo privilegio di [[Classi|Classe]] da [[Paladino]] [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]]. Inoltre, può scegliere di usare la capacità di [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]] per punire invece il [[Allineamento#Caotico|Caos]], influenzando le creature di allineamento [[Allineamento#Caotico|Caotico]] e infliggendo 2 [[Danno|Danni]] per livello di [[Classi|Classe]] al primo attacco andato a segno contro [[Tipo Esterno|Esterni]] con il [[Sottotipi di Creature|Sottotipo]] [[Sottotipo Caotico|Caotico]], [[Tipo Aberrazione|Aberrazioni]] con [[Allineamento]] [[Allineamento#Caotico|Caotico]] e [[Tipo Folletto|Folletti]]. I livelli in questa classe si cumulano con i livelli da [[Paladino]] al fine di determinare l'ammontare di [[Danno|Danni]] che un Campione di Irori infligge ai bersagli del suo Punire il Caos. Un Campione di Irori non può avere attivo sia un effetto di [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]] che uno di Punire il Caos contemporaneamente; usarne uno mentre l'altro è attivo pone immediatamente termine all'effetto precedente. All'8° livello, un Campione di Irori ottiene un uso addizionale della capacità [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]].
===Riserva Ki (Sop)===
===Riserva Ki (Sop)===
Al 2° livello, un Campione di [[Irori]] ottiene una [[Monaco#Riserva Ki (Sop)|Riserva Ki]] pari alla metà del suo livello di [[Classi|Classe]] + il suo modificatore di [[Saggezza]]. Funziona come l'omonimo privilegio di [[Classi|Classe]] del [[Monaco]], e i livelli di questa [[Classi|Classe]] si cumulano con i livelli delle altre [[Classi]] che concedono una [[Monaco#Riserva Ki (Sop)|Riserva Ki]]. In aggiunta ai normali usi di questa [[Monaco#Riserva Ki (Sop)|Riserva Ki]], un Campione di [[Irori]] può spendere 2 punti Ki per attivare il suo privilegio di [[Classi|Classe]] [[Paladino#Imposizione delle Mani (Sop)|Imposizione delle Mani]] (se presente) o [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]]. I suoi livelli di [[Classi|Classe]] si cumulano con i livelli da [[Paladino]] quando si determinano gli effetti di questa capacità.
Al 2° livello, un Campione di Irori ottiene una [[Monaco#Riserva Ki (Sop)|Riserva Ki]] pari alla metà del suo livello di [[Classi|Classe]] + il suo modificatore di [[Saggezza]]. Funziona come l'omonimo privilegio di [[Classi|Classe]] del [[Monaco]], e i livelli di questa [[Classi|Classe]] si cumulano con i livelli delle altre [[Classi]] che concedono una [[Monaco#Riserva Ki (Sop)|Riserva Ki]]. In aggiunta ai normali usi di questa [[Monaco#Riserva Ki (Sop)|Riserva Ki]], un Campione di Irori può spendere 2 punti Ki per attivare il suo privilegio di classe [[Paladino#Imposizione delle Mani (Sop)|Imposizione delle Mani]] (se presente) o [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]]. I suoi livelli di classe si cumulano con i livelli da [[Paladino]] quando si determinano gli effetti di questa capacità.
===Perseguire la Conoscenza (Str)===
===Perseguire la Conoscenza (Str)===
Al 2° livello, un Campione di [[Irori]] aggiunge metà del suo livello di [[Classi|Classe]] a tutte le prove di [[Conoscenze]] e può effettuare prove di [[Abilità]] in [[Conoscenze]] senza addestramento.
Al 2° livello, un Campione di Irori aggiunge metà del suo livello di classe a tutte le prove di [[Conoscenze]] e può effettuare prove di [[Abilità]] in [[Conoscenze]] senza addestramento.
===Punire a Spazzata (Str)===
===Punire a Spazzata (Str)===
Al 3° livello, come [[Azioni Standard|Azione Standard]], un Campione di [[Irori]] può sferrare un singolo [[Monaco#Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]] mentre usa il suo privilegio di [[Classi|Classe]] [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]] o [[#Punire il Caos (Sop)|Punire il Caos]]. Se l'attacco va a segno, può effettuare un altro attacco con lo stesso bonus contro una creatura [[Allineamento#Malvagio|Malvagia]] o [[Allineamento#Caotico|Caotica]] adiacente alla prima e anche entro portata. Ottiene i benefici di [[#Punire il Caos (Sop)|Punire il Caos]] o [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]] (a seconda di quale stava già usando), tranne che per il [[Danno]] addizionale del primo attacco, contro quella creatura fino all'inizio del suo turno successivo. Questo non richiede un uso giornaliero addizionale di [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]] o [[#Punire il Caos (Sop)|Punire il Caos]]. Al 6° livello, un Campione di [[Irori]] può usare questa capacità per attaccare un qualsiasi numero di avversari, fintanto che ciascuno di loro è entro la sua area minacciata e adiacente al bersaglio precedente. Questa capacità funziona in modo simile ai [[Talenti]] [[Incalzare]] e [[Incalzare Potenziato]], ma non si cumula con essi e non dà luogo a una penalità alla [[CA]].
Al 3° livello, come [[Azioni Standard|Azione Standard]], un Campione di Irori può sferrare un singolo [[Monaco#Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]] mentre usa il suo privilegio di [[Classi|Classe]] [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]] o [[#Punire il Caos (Sop)|Punire il Caos]]. Se l'attacco va a segno, può effettuare un altro attacco con lo stesso bonus contro una creatura [[Allineamento#Malvagio|Malvagia]] o [[Allineamento#Caotico|Caotica]] adiacente alla prima e anche entro portata. Ottiene i benefici di [[#Punire il Caos (Sop)|Punire il Caos]] o [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]] (a seconda di quale stava già usando), tranne che per il [[Danno]] addizionale del primo attacco, contro quella creatura fino all'inizio del suo turno successivo. Questo non richiede un uso giornaliero addizionale di [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]] o [[#Punire il Caos (Sop)|Punire il Caos]]. Al 6° livello, un Campione di Irori può usare questa capacità per attaccare un qualsiasi numero di avversari, fintanto che ciascuno di loro è entro la sua area minacciata e adiacente al bersaglio precedente. Questa capacità funziona in modo simile ai [[Talenti]] [[Incalzare]] e [[Incalzare Potenziato]], ma non si cumula con essi e non dà luogo a una penalità alla [[CA]].
===Ergersi Valorosamente (Sop)===
===Ergersi Valorosamente (Sop)===
Al 4° livello, un Campione di [[Irori]] ottiene bonus sacro ai [[Tiri per Colpire]] e alla [[CA]] pari alla metà delsuo livello di [[Classi|Classe]] quando adiacente a più di un avversario. Non ottiene questo bonus se c'è anche un alleato adiacente.
Al 4° livello, un Campione di Irori ottiene bonus sacro ai [[Tiri per Colpire]] e alla [[CA]] pari alla metà del suo livello di [[Classi|Classe]] quando adiacente a più di un avversario. Non ottiene questo bonus se c'è anche un alleato adiacente.
===Scudo dei Deboli (Sop)===
===Scudo dei Deboli (Sop)===
Al 5° livello, come [[Azioni Immediate|Azione Immediata]] una volta per round, un Camoione di [[Irori]] può fare da scudo a un numero di alleati adiacenti pari al suo modificatore di [[Saggezza]] da effetti a cono, esplosione, linea o propagazione che concedono un [[TS|Tiro Salvezza]] su [[Riflessi]] da cui lui e i suoi alleati sono influenzati. Il Campione di [[Irori]] deve rinunciare al suo [[TS|Tiro Salvezza]], ma gli alleati adiacenti guadagnano copertura migliorata contro l'effetto, ottenendo bonus +4 ai [[TS|Tiri Salvezza]] su [[Riflessi]] e [[Monaco#Eludere Migliorato (Str)|Eludere Migliorato]] contro l'effetto.
Al 5° livello, come [[Azioni Immediate|Azione Immediata]] una volta per round, un Campione di Irori può fare da scudo a un numero di alleati adiacenti pari al suo modificatore di [[Saggezza]] da effetti a cono, esplosione, linea o propagazione che concedono un [[TS|Tiro Salvezza]] su [[Riflessi]] da cui lui e i suoi alleati sono influenzati. Il Campione di Irori deve rinunciare al suo [[TS|Tiro Salvezza]], ma gli alleati adiacenti guadagnano copertura migliorata contro l'effetto, ottenendo bonus +4 ai [[TS|Tiri Salvezza]] su [[Riflessi]] e [[Monaco#Eludere Migliorato (Str)|Eludere Migliorato]] contro l'effetto.
===Padronanza di un'Abilità===
===Padronanza di un'Abilità===
Al 6° livello, un Campione di [[Irori]] diventa molto esperto nell'uso di certe sue [[Abilità]]. Questa capacità funziona esattamente come la [[Ladro#Doti da Ladro Avanzate|Dote da Ladro Avanzata]] [[Ladro/Doti da Ladro#Padronanza di un'Abilità|Padronanza di un'Abilità]].
Al 6° livello, un Campione di Irori diventa molto esperto nell'uso di certe sue [[Abilità]]. Questa capacità funziona esattamente come la [[Ladro#Doti da Ladro Avanzate|Dote da Ladro Avanzata]] [[Ladro/Doti da Ladro#Padronanza di un'Abilità|Padronanza di un'Abilità]].
===Apertura Perfetta (Str)===
===Apertura Perfetta (Str)===
Al 7° livello, una volta per round, un Campione di [[Irori]] può effettuare un [[Attacchi d'Opportunità|Attacco d'Opportunità]] contro un nemico che minaccia quando quest'ultimo conferma un [[Colpo Critico]] contro di lui o un suo alleato. Il Campione di [[Irori]] può effettuare questo [[Attacchi d'Opportunità|Attacco d'Opportunità]], anche se verrebbe ucciso o incapacitato dal [[Colpo Critico]], risolvendo l'attacco dopo che il [[Colpo Critico]] infligge [[Danno|Danni]], ma prima di cadere [[Privo di Sensi]] o [[Morto]]. Se l'[[Attacchi d'Opportunità|Attacco d'Opportunità]] del Campione di Irori va a segno, è automaticamente una minaccia di [[Colpo Critico]].
Al 7° livello, una volta per round, un Campione di Irori può effettuare un [[Attacchi d'Opportunità|Attacco d'Opportunità]] contro un nemico che minaccia quando quest'ultimo conferma un [[Colpo Critico]] contro di lui o un suo alleato. Il Campione di Irori può effettuare questo [[Attacchi d'Opportunità|Attacco d'Opportunità]], anche se verrebbe ucciso o incapacitato dal [[Colpo Critico]], risolvendo l'attacco dopo che il [[Colpo Critico]] infligge [[Danno|Danni]], ma prima di cadere [[Privo di Sensi]] o [[Morto]]. Se l'[[Attacchi d'Opportunità|Attacco d'Opportunità]] del Campione di Irori va a segno, è automaticamente una minaccia di [[Colpo Critico]].
===Un Dito (Sop)===
===Un Dito (Sop)===
All'8° livello, come [[Azioni Standard|Azione Standard]], un Campione di [[Irori]] può risolvere un singolo [[Monaco#Colp Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]] come un attacco di contatto in mischia.
All'8° livello, come [[Azioni Standard|Azione Standard]], un Campione di Irori può risolvere un singolo [[Monaco#Colp Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]] come un attacco di contatto in mischia.
===Colpo Perfetto (Sop)===
===Colpo Perfetto (Sop)===
Al 9° livello, un Campione di [[Irori]] può spendere 1 punto dalla sua [[Monaco#Riserva Ki (Sop)|Riserva Ki]] come [[Azioni Veloci|Azione Veloce]] per perfezionare il prossimo [[Monaco#Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]] che sferra prima della fine del suo turno. I [[Tiri per Colpire]] e [[Danno|Danni]] vengono tirati due volte e il Campione di [[Irori]] sceglie quale risultato usare.
Al 9° livello, un Campione di [[Irori]] può spendere 1 punto dalla sua [[#Riserva Ki (Sop)|Riserva Ki]] come [[Azioni Veloci|Azione Veloce]] per perfezionare il prossimo [[Monaco#Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]] che sferra prima della fine del suo turno. I [[Tiri per Colpire]] e [[Danno|Danni]] vengono tirati due volte e il Campione di Irori sceglie quale risultato usare.
===Punire Turbinante (Str)===
===Punire Turbinante (Str)===
Al 10° livello, come [[Azioni di Round Completo|Azione di Round Completo]], un Campione di [[Irori]] può sferrare un [[Monaco#Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]] contro ogni creatura che minaccia, come se possedesse il [[Talenti|Talento]] [[Attacco Turbinante]] (anche se può usarlo solo con il [[Monaco#Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]]). Può anche attivare il suo privilegio di [[Classi|Classe]] [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]] o [[#Punire il Caos|Punire il Caos]] mentre lo fa, ottenendo i suoi benefici contro tutte le creature che attacca per un numero di round pari al suo bonus di [[Saggezza]].
Al 10° livello, come [[Azioni di Round Completo|Azione di Round Completo]], un Campione di Irori può sferrare un [[Monaco#Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]] contro ogni creatura che minaccia, come se possedesse il [[Talenti|Talento]] [[Attacco Turbinante]] (anche se può usarlo solo con il [[Monaco#Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]]). Può anche attivare il suo privilegio di [[Classi|Classe]] [[Paladino#Punire il Male (Sop)|Punire il Male]] o [[#Punire il Caos (Sop)|Punire il Caos]] mentre lo fa, ottenendo i suoi benefici contro tutte le creature che attacca per un numero di round pari al suo bonus di [[Saggezza]].
===Codice di Condotta===
===Codice di Condotta===
Un Campione di Irori abbraccia [[Allineamento#Legale|Legge]] e [[Allineamento#Buono|Bene]] come fanno gli altri [[Paladino|Paladini]], il che lo porta ad onorare e proteggere gli innocenti, e perde tutti i suoi privilegi di [[Classi|Classe]] se compie volontariamente un'azione [[Allineamento#Malvagio|Malvagia]]. Un Campione di [[Irori]] deve evitare le complicazioni che lo distrarrebbero dal perseguire la perfezione e magari non dovrebbe incorrere in debiti né concedere prestiti, sebbene sia incoraggiato a dare liberamente ai bisognosi. Similmente dovrebbe voltare le spalle ai potenziali seguaci di qualsiasi tipo e magari non dovrebbe reclutare alcun gregario, seguace, [[Compagno Animale]], [[Famiglio]], cavalcatura speciale o creatura simile (e dovrebbe esentarlo dal servizio, se lo ha già acquisito).
Un Campione di Irori abbraccia [[Allineamento#Legale|Legge]] e [[Allineamento#Buono|Bene]] come fanno gli altri [[Paladino|Paladini]], il che lo porta ad onorare e proteggere gli innocenti, e perde tutti i suoi privilegi di [[Classi|Classe]] se compie volontariamente un'azione [[Allineamento#Malvagio|Malvagia]]. Un Campione di Irori deve evitare le complicazioni che lo distrarrebbero dal perseguire la perfezione e magari non dovrebbe incorrere in debiti né concedere prestiti, sebbene sia incoraggiato a dare liberamente ai bisognosi. Similmente dovrebbe voltare le spalle ai potenziali seguaci di qualsiasi tipo e magari non dovrebbe reclutare alcun gregario, seguace, [[Compagno Animale]], [[Famiglio]], cavalcatura speciale o creatura simile (e dovrebbe esentarlo dal servizio, se lo ha già acquisito).
----
----
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/c-d/champion-of-the-enlightened
Fonte: [http://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/c-d/champion-of-the-enlightened Champion of the Enlightened]

Versione attuale delle 22:58, 7 ott 2022

Campione di Irori

I poco noti Campioni di Irori dedicano la loro vita al servizio del perfezionamento e dell'elevazione della società, con l'obiettivo finale di creare un mondo sicuro e ordinato all'interno del quale ogni persona possa trovare e perfezionare il suo vero scopo al servizio del tutto. Nella loro filosofia, solo attraverso la perfezione accumulata da ogni singolo individuo può avvenire davvero la trasformazione sociale. Anche se gli insegnamenti fondamentali di Irori sono equamente applicabili da individui Buoni, Malvagi e Neutrali, i Campioni di Irori si concentrano sull'incarnare e promulgare le virtù del duro lavoro, della disciplina e della devozione alle cause della giustizia, della verità e della ricerca della perfezione. É solo attraverso questa cerca che gli individui possono ottenere la vera gioia e liberarsi dai cicli della reincarnazione per servire il "Maestro dei Maestri" nella vita nell'aldilà.

Dado Vita: d8.

Requisiti

Per aspirare ad essere un Campione di Irori, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Abilità di Classe

Le Abilità di Classe di un Campione di Irori sono Acrobazia (Des), Artista della Fuga (Des), Conoscenze (tutte) (Int), Diplomazia (Car), Guarire (Sag), Intuizione (Sag), Percezione (Sag) e Sapienza Magica (Int).

Gradi Abilità per Livello: 4 + modificatore Int.

Campione di Irori

Livello BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale
+1 +1 +1 +1 Individuazione del Caos, Maestro delle Arti Marziali, Punire il Caos
+2 +1 +1 +1 Perseguire la Conoscenza, Riserva Ki
+3 +2 +2 +2 Punire a Spazzata (un bersaglio)
+4 +2 +2 +2 Ergersi Valorosamente
+5 +3 +3 +3 Scudo dei Deboli
+6 +3 +3 +3 Padronanza di un'Abilità, Punire a Spazzata (bersagli multipli)
+7 +4 +4 +4 Apertura Perfetta
+8 +4 +4 +4 Un Dito
+9 +5 +5 +5 Colpo Perfetto
10° +10 +5 +5 +5 Punire Turbinante

Privilegi di Classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della Classe di Prestigio del Campione di Irori.

Competenza nelle Armi e nelle Armature

I Campioni di Irori non ottengono alcuna competenza in Armi o Armature.

Individuazione del Caos (Mag)

Questa capacità funziona come il privilegio di Classe del Paladino Individuazione del Male, ma individua il Caos invece del Male.

Maestro delle Arti Marziali (Str)

I livelli di Classe del Campione di Irori si cumulano con i livelli da Monaco per determinare gli effetti dei privilegi di Classe Bonus alla CA, Colpo Senz'Armi, Pugno Stordente e Raffica di Colpi.

Punire il Caos (Sop)

Al 1° livello, un Campione di Irori guadagna un uso addizionale del suo privilegio di Classe da Paladino Punire il Male. Inoltre, può scegliere di usare la capacità di Punire il Male per punire invece il Caos, influenzando le creature di allineamento Caotico e infliggendo 2 Danni per livello di Classe al primo attacco andato a segno contro Esterni con il Sottotipo Caotico, Aberrazioni con Allineamento Caotico e Folletti. I livelli in questa classe si cumulano con i livelli da Paladino al fine di determinare l'ammontare di Danni che un Campione di Irori infligge ai bersagli del suo Punire il Caos. Un Campione di Irori non può avere attivo sia un effetto di Punire il Male che uno di Punire il Caos contemporaneamente; usarne uno mentre l'altro è attivo pone immediatamente termine all'effetto precedente. All'8° livello, un Campione di Irori ottiene un uso addizionale della capacità Punire il Male.

Riserva Ki (Sop)

Al 2° livello, un Campione di Irori ottiene una Riserva Ki pari alla metà del suo livello di Classe + il suo modificatore di Saggezza. Funziona come l'omonimo privilegio di Classe del Monaco, e i livelli di questa Classe si cumulano con i livelli delle altre Classi che concedono una Riserva Ki. In aggiunta ai normali usi di questa Riserva Ki, un Campione di Irori può spendere 2 punti Ki per attivare il suo privilegio di classe Imposizione delle Mani (se presente) o Punire il Male. I suoi livelli di classe si cumulano con i livelli da Paladino quando si determinano gli effetti di questa capacità.

Perseguire la Conoscenza (Str)

Al 2° livello, un Campione di Irori aggiunge metà del suo livello di classe a tutte le prove di Conoscenze e può effettuare prove di Abilità in Conoscenze senza addestramento.

Punire a Spazzata (Str)

Al 3° livello, come Azione Standard, un Campione di Irori può sferrare un singolo Colpo Senz'Armi mentre usa il suo privilegio di Classe Punire il Male o Punire il Caos. Se l'attacco va a segno, può effettuare un altro attacco con lo stesso bonus contro una creatura Malvagia o Caotica adiacente alla prima e anche entro portata. Ottiene i benefici di Punire il Caos o Punire il Male (a seconda di quale stava già usando), tranne che per il Danno addizionale del primo attacco, contro quella creatura fino all'inizio del suo turno successivo. Questo non richiede un uso giornaliero addizionale di Punire il Male o Punire il Caos. Al 6° livello, un Campione di Irori può usare questa capacità per attaccare un qualsiasi numero di avversari, fintanto che ciascuno di loro è entro la sua area minacciata e adiacente al bersaglio precedente. Questa capacità funziona in modo simile ai Talenti Incalzare e Incalzare Potenziato, ma non si cumula con essi e non dà luogo a una penalità alla CA.

Ergersi Valorosamente (Sop)

Al 4° livello, un Campione di Irori ottiene bonus sacro ai Tiri per Colpire e alla CA pari alla metà del suo livello di Classe quando adiacente a più di un avversario. Non ottiene questo bonus se c'è anche un alleato adiacente.

Scudo dei Deboli (Sop)

Al 5° livello, come Azione Immediata una volta per round, un Campione di Irori può fare da scudo a un numero di alleati adiacenti pari al suo modificatore di Saggezza da effetti a cono, esplosione, linea o propagazione che concedono un Tiro Salvezza su Riflessi da cui lui e i suoi alleati sono influenzati. Il Campione di Irori deve rinunciare al suo Tiro Salvezza, ma gli alleati adiacenti guadagnano copertura migliorata contro l'effetto, ottenendo bonus +4 ai Tiri Salvezza su Riflessi e Eludere Migliorato contro l'effetto.

Padronanza di un'Abilità

Al 6° livello, un Campione di Irori diventa molto esperto nell'uso di certe sue Abilità. Questa capacità funziona esattamente come la Dote da Ladro Avanzata Padronanza di un'Abilità.

Apertura Perfetta (Str)

Al 7° livello, una volta per round, un Campione di Irori può effettuare un Attacco d'Opportunità contro un nemico che minaccia quando quest'ultimo conferma un Colpo Critico contro di lui o un suo alleato. Il Campione di Irori può effettuare questo Attacco d'Opportunità, anche se verrebbe ucciso o incapacitato dal Colpo Critico, risolvendo l'attacco dopo che il Colpo Critico infligge Danni, ma prima di cadere Privo di Sensi o Morto. Se l'Attacco d'Opportunità del Campione di Irori va a segno, è automaticamente una minaccia di Colpo Critico.

Un Dito (Sop)

All'8° livello, come Azione Standard, un Campione di Irori può risolvere un singolo Colpo Senz'Armi come un attacco di contatto in mischia.

Colpo Perfetto (Sop)

Al 9° livello, un Campione di Irori può spendere 1 punto dalla sua Riserva Ki come Azione Veloce per perfezionare il prossimo Colpo Senz'Armi che sferra prima della fine del suo turno. I Tiri per Colpire e Danni vengono tirati due volte e il Campione di Irori sceglie quale risultato usare.

Punire Turbinante (Str)

Al 10° livello, come Azione di Round Completo, un Campione di Irori può sferrare un Colpo Senz'Armi contro ogni creatura che minaccia, come se possedesse il Talento Attacco Turbinante (anche se può usarlo solo con il Colpo Senz'Armi). Può anche attivare il suo privilegio di Classe Punire il Male o Punire il Caos mentre lo fa, ottenendo i suoi benefici contro tutte le creature che attacca per un numero di round pari al suo bonus di Saggezza.

Codice di Condotta

Un Campione di Irori abbraccia Legge e Bene come fanno gli altri Paladini, il che lo porta ad onorare e proteggere gli innocenti, e perde tutti i suoi privilegi di Classe se compie volontariamente un'azione Malvagia. Un Campione di Irori deve evitare le complicazioni che lo distrarrebbero dal perseguire la perfezione e magari non dovrebbe incorrere in debiti né concedere prestiti, sebbene sia incoraggiato a dare liberamente ai bisognosi. Similmente dovrebbe voltare le spalle ai potenziali seguaci di qualsiasi tipo e magari non dovrebbe reclutare alcun gregario, seguace, Compagno Animale, Famiglio, cavalcatura speciale o creatura simile (e dovrebbe esentarlo dal servizio, se lo ha già acquisito).


Fonte: Champion of the Enlightened