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<noinclude>{{:Menù Classi di Prestigio di Golarion}}</noinclude>
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=Nobile Rampollo=
=Nobile Rampollo=
Che sia attraverso un'educazione privilegiata o l'elevazione sociale grazie a imprese valorose, la nobiltà è uno status a cui molti aspirano. Per alcuni Nobili Rampolli, il proprio manto è una responsabilità e comporta funzioni di governo. Per altri, i privilegi del rangosono trofei da sfoggiare e di cui rivestirsi, senza alcuna considerazione per i popolani, contadini e altri sottoposti la cui intera esistenza è indegna della loro attenzione. <br>
Che sia attraverso un'educazione privilegiata o l'elevazione sociale grazie a imprese valorose, la nobiltà è uno status a cui molti aspirano. Per alcuni Nobili Rampolli, il proprio manto è una responsabilità e comporta funzioni di governo. Per altri, i privilegi del rangosono trofei da sfoggiare e di cui rivestirsi, senza alcuna considerazione per i popolani, contadini e altri sottoposti la cui intera esistenza è indegna della loro attenzione.
Le aristocrazie dei molti paesi di [[Golarion]] sono varie quanto le terre in cui risiedono. un Viceré Taldano che va all'opera, adornato da un'abito da sera spettacolarmente sgargiante completato da una brachetta squisitamente ingioiellata, è ben diverso da una principessa Qadiriana abbigliata della seta più fine in sella a un inestimabile stallone purosangue. Detto questo, tutti i rampolli della nobiltà hanno un certo numero di peculiarità in comune: il potere, la ricchezza, la servitù e la ferma certezza che il loro posto sia al vertice della società.
 
Le aristocrazie dei molti paesi di [[Golarion]] sono varie quanto le terre in cui risiedono. un Viceré [[Taldani|Taldano]] che va all'opera, adornato da un'abito da sera spettacolarmente sgargiante completato da una brachetta squisitamente ingioiellata, è ben diverso da una principessa [[Qadira|Qadiriana]] abbigliata della seta più fine in sella a un inestimabile stallone purosangue. Detto questo, tutti i rampolli della nobiltà hanno un certo numero di peculiarità in comune: il potere, la ricchezza, la servitù e la ferma certezza che il loro posto sia al vertice della società.
__NOTOC__
__NOTOC__
'''Dado Vita''': d8.  
'''Dado Vita''': d8.  
==Requisiti==
==Requisiti==
Per aspirare ad essere un Nobile Rampollo, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.  
Per aspirare ad essere un Nobile Rampollo, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.  
*'''Talenti''': [[Abilità Focalizzata]] (qualsiasi [[Abilità]] che sia un'[[#Abilità di Classe|Abilità di Classe]] per questa classe di prestigio), [[Talenti/Nobile Rampollo|Nobile Rampollo]].
*'''Talenti''': [[Abilità Focalizzata]] (qualsiasi [[Abilità]] che sia un'[[#Abilità di Classe|Abilità di Classe]] per questa classe di prestigio) o [[Talenti/Nobile Rampollo|Nobile Rampollo]].
*'''Abilità''': [[Conoscenze]] (nobiltà) 5 gradi, [[Diplomazia]] 2 gradi, [[Intuizione]] 2 gradi, [[Raggirare]] 2 gradi.
*'''Abilità''': [[Conoscenze]] (nobiltà) 5 gradi, [[Diplomazia]] 2 gradi, [[Intuizione]] 2 gradi, [[Raggirare]] 2 gradi.
*'''Speciale''': Deve avere diritti nobiliari garantiti, oppure essere parte dell'aristocrazia o nato, sposato o adottato da una famiglia nobile.
*'''Speciale''': Deve avere diritti nobiliari garantiti, oppure essere parte dell'[[Aristocratico|Aristocrazia]] o nato, sposato o adottato da una famiglia nobile.
==Abilità di Classe==
==Abilità di Classe==
Le Abilità di Classe del Nobile Rampollo sono [[Camuffare]] ([[Carisma|Car]]), [[Cavalcare]] ([[Destrezza|Des]]), [[Conoscenze]] (tutte) ([[Intelligenza|Int]]), [[Diplomazia]] ([[Carisma|Car]]), [[Intimidire]] ([[Carisma|Car]]), [[Intrattenere]] ([[Carisma|Car]]), [[Intuizione]] ([[Saggezza|Sag]]), [[Percezione]] ([[Saggezza|Sag]]), [[Raggirare]] ([[Carisma|Car]]) e [[Valutare]] ([[Intelligenza|Int]]).
Le [[Abilità]] di [[Classi|Classe]] del Nobile Rampollo sono [[Camuffare]] ([[Carisma|Car]]), [[Cavalcare]] ([[Destrezza|Des]]), [[Conoscenze]] (tutte) ([[Intelligenza|Int]]), [[Diplomazia]] ([[Carisma|Car]]), [[Intimidire]] ([[Carisma|Car]]), [[Intrattenere]] ([[Carisma|Car]]), [[Intuizione]] ([[Saggezza|Sag]]), [[Percezione]] ([[Saggezza|Sag]]), [[Raggirare]] ([[Carisma|Car]]) e [[Valutare]] ([[Intelligenza|Int]]).


'''Gradi Abilità per Livello''': 6 + modificatore [[Intelligenza|Int]].
'''Gradi Abilità per Livello''': 6 + modificatore [[Intelligenza|Int]].
==Tabella: Nobile Rampollo==
==Tabella: Nobile Rampollo==
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==Privilegi di Classe==
==Privilegi di Classe==
Le voci seguenti descrivono i privilegi della [[Classi di Prestigio|Classe di Prestigio]] del Nobile Rampollo.
Le voci seguenti descrivono i privilegi della [[Classi di Prestigio|Classe di Prestigio]] del Nobile Rampollo.
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Un Nobile Rampollo è competente nell'uso di tutte le [[Armi|Armi Semplici]] e [[Armi|da Guerra]], in tutti i tipi di [[Armature]] e negli [[Armature|Scudi]] (tranne gli [[Armature|Scudi Torre]]).
Un Nobile Rampollo è competente nell'uso di tutte le [[Armi|Armi Semplici]] e [[Armi|da Guerra]], in tutti i tipi di [[Armature]] e negli [[Armature|Scudi]] (tranne gli [[Armature|Scudi Torre]]).
===Facoltoso (Str)===
===Facoltoso (Str)===
A ogni livello, un Nobile Rampollo guadagna uno stipendio che ammonta a un numero di monete d'oro pari a 750 per il suo livello di [[Classi|Classe]]. (Guadagna 750 mo al 1° livello, 1.500 mo al 2° livello e così via.)
A ogni livello, un Nobile Rampollo guadagna uno stipendio che ammonta a un numero di monete d'oro pari a 750 per il suo livello di [[Classi|Classe]]. (Guadagna 750 mo al 1° livello, 1.500 mo al 2° livello e così via).
===Autorità Superiore (Str)===
===Autorità Superiore (Str)===
Al 2° livello, un Nobile Rampollo ottiene il [[Talenti|Talento]] [[Autorità]] come [[Talenti|Talento]] bonus. Può reclutare un [[Autorità|Gregario]] con un livello massimo inferiore di uno rispetto al suo. Al 10° livello, può reclutare un [[Autorità|Gregario]] del suo stesso livello.
Al 2° livello, un Nobile Rampollo ottiene il [[Talenti|Talento]] [[Autorità]] come [[Talenti|Talento]] bonus. Può reclutare un [[Autorità|Gregario]] con un livello massimo inferiore di uno rispetto al suo. Al 10° livello, può reclutare un [[Autorità|Gregario]] del suo stesso livello.
===Erudizione Aristocratica (Str)===
===Erudizione Aristocratica (Str)===
Al 3° livello, un Nobile Rampollo ottiene un bonus pari alla metà del suo livello di [[Classi|Classe]] alle prove di [[Conoscenze]] (locali), [[Conoscenze]] (nobiltà) e [[Diplomazia]]. Questa capacità inoltre riduce la [[CD]] delle prove di [[Conoscenze]] (locali) [[Diplomazia]] effettuate per raccogliere informazioni di pubblico dominio riguardanti il Nobile Rampollo dello stesso ammontare.
Al 3° livello, un Nobile Rampollo ottiene un bonus pari alla metà del suo livello di [[Classi|Classe]] alle prove di [[Conoscenze]] (locali), [[Conoscenze]] (nobiltà) e [[Diplomazia]]. Questa capacità inoltre riduce la [[CD]] delle prove di [[Conoscenze]] (locali) e [[Diplomazia]] effettuate per raccogliere informazioni di pubblico dominio riguardanti il Nobile Rampollo dello stesso ammontare.
===Influenza Prestigiosa (Str)===
===Influenza Prestigiosa (Str)===
Al 4° livello, un Nobile Rampollo può usare la sua influenza per ottenere un trattamento speciale, favori o altri servizi. Ha effettivamente una riserva di monete d'oro virtuali pari a 150 mo più 10 mo per livello di [[Classi|Classe]] da spendere in servizi e beni immateriali. Questa riserva si ripristina all'inizio di ogni settimana.
Al 4° livello, un Nobile Rampollo può usare la sua influenza per ottenere un trattamento speciale, favori o altri servizi. Ha effettivamente una riserva di monete d'oro virtuali pari a 150 mo più 10 mo per livello di [[Classi|Classe]] da spendere in servizi e beni immateriali. Questa riserva si ripristina all'inizio di ogni settimana.
I servizi e beni immateriali disponibili per un Nobile Rampollo includono:
I servizi e beni immateriali disponibili per un Nobile Rampollo includono:
*Pagare alloggi, stallaggio, tasse o pedaggi.
* Pagare alloggi, stallaggio, tasse o pedaggi.
*Aumentare la qualità dello stile di vita.
* Aumentare la qualità dello stile di vita.
*Assumere/noleggiare intrattenitori, messaggeri, [[Cavalcatura|Cavalcature]], servitori, trasporti, lavoranti e così via.
* Assumere/noleggiare intrattenitori, messaggeri, cavalcature, servitori, trasporti, lavoranti e così via.
*Ottenere inviti a eventi esclusivi o ingressi per località esclusive.
* Ottenere inviti a eventi esclusivi o ingressi per località esclusive.
*Diffondere voci o iniziare campagne diffamatorie.
* Diffondere voci o iniziare campagne diffamatorie.
*Acquistare [[Incantesimi]] come servizio.
* Acquistare [[Incantesimi]] come servizio.
*Assumere un salariato per effettuare una prova di [[Abilità]] con un bonus alla prova pari a 10 più il suo livello di [[Classi|Classe]] (50 mo).
* Assumere un salariato per effettuare una prova di [[Abilità]] con un bonus alla prova pari a 10 più il suo livello di [[Classi|Classe]] (50 mo).
Un Nobile Rampollo non può ottenere permanentemente merci o ricchezza da questa capacità. I vantaggi ottenibili da questa capacità sono generalmente disponibili solo in insediamenti di 5.000 abitanti o più. Gli esatti benefici disponibili in ogni singolo luogo sono a discrezione del [[GM]].
Un Nobile Rampollo non può ottenere permanentemente merci o ricchezza da questa capacità. I vantaggi ottenibili da questa capacità sono generalmente disponibili solo in insediamenti di 5.000 abitanti o più. Gli esatti benefici disponibili in ogni singolo luogo sono a discrezione del [[GM]].
===Maestria Regionale (Str)===
===Maestria Regionale (Str)===
Al 4° livello, e di nuovo al 6° e 8° livello, un Nobile Rampollo ottiene un [[Talenti|Talento]] bonus da una delle liste seguenti, in base alla sua provenienza. Questi [[Talenti]] devono essere acquisiti dalla stessa lista (tranne per [[Talenti]] della categoria "generale", che possono essere presi dai Nobili Rampolli di qualsiasi regione). Un Nobile Rampollo non ha bisogno di soddisfare i prerequisiti di questi [[Talenti]]. A discrezione del [[GM]], si possono aggiungere altri [[Talenti]] a queste regioni o creare nuove liste per altri paesi.
Al 4° livello, e di nuovo al 6° e 8° livello, un Nobile Rampollo ottiene un [[Talenti|Talento]] bonus da una delle liste seguenti, in base alla sua provenienza. Questi [[Talenti]] devono essere acquisiti dalla stessa lista (tranne per [[Talenti]] della categoria "generale", che possono essere presi dai Nobili Rampolli di qualsiasi regione). Un Nobile Rampollo non ha bisogno di soddisfare i prerequisiti di questi [[Talenti]]. A discrezione del [[GM]], si possono aggiungere altri [[Talenti]] a queste regioni o creare nuove liste per altri paesi.
*'''[[Brevoy]]''': [[Arma Focalizzata]] ([[Armi/Descrizioni#Spada Aldori|Spada Aldori]]), [[Competenza nelle Armi Esotiche]] ([[Armi/Descrizioni#Spada Aldori|Spada Aldori]]), [[Inseguire]], [[Sventare Fiancheggiamento]].
*'''[[Brevoy]]''': [[Arma Focalizzata]] ([[Armi/Spada Aldori|Spada Aldori]]), [[Competenza nelle Armi Esotiche]] ([[Armi/Spada Aldori|Spada Aldori]]), [[Inseguire]], [[Sventare Fiancheggiamento]].
*'''[[Cheliax]]''': [[Abilità Focalizzata]] ([[Conoscenze]] [piani]), [[Oratore Accorto]], [[Prodezza Intimidatrice]], [[Sgherro]].
*'''[[Cheliax]]''': [[Abilità Focalizzata]] ([[Conoscenze]] [piani]), [[Oratore Accorto]], [[Prodezza Intimidatrice]], [[Sgherro]].
*'''[[Jalmeray]]''': [[Abilità Focalizzata]] ([[Intrattenere]] [danza]), [[Arma Focalizzata]] ([[Armi/Descrizioni#Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]]), [[Colpo Senz'Armi Migliorato]], [[Voce della Sibilla]].  
*'''[[Jalmeray]]''': [[Abilità Focalizzata]] ([[Intrattenere]] [danza]), [[Arma Focalizzata]] ([[Armi/Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]]), [[Colpo Senz'Armi Migliorato]], [[Voce della Sibilla]].  
*'''[[Kyonin]]''': [[Abilità Focalizzata]] ([[Conoscenze]] [natura]), [[Arma Focalizzata]] ([[Armi/Arco Lungo|Arco Lungo]]), [[Grande Esperienza]], [[Manovre Agili]].
*'''[[Kyonin]]''': [[Abilità Focalizzata]] ([[Conoscenze]] [natura]), [[Arma Focalizzata]] ([[Armi/Arco Lungo|Arco Lungo]]), [[Grande Esperienza]], [[Manovre Agili]].
*'''[[Nidal]]''': [[Colpire fra le Ombre]], [[Combattere alla Cieca]], [[Duro a Morire]], [[Furtivo]].
*'''[[Nidal]]''': [[Colpire fra le Ombre]], [[Combattere alla Cieca]], [[Duro a Morire]], [[Furtivo]].
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*'''[[Qadira]]''': [[Abilità Focalizzata]] ([[Valutare]]), [[Affinità Animale]], [[Arma Focalizzata]] ([[Armi/Scimitarra|Scimitarra]]), [[Estrazione Rapida]].  
*'''[[Qadira]]''': [[Abilità Focalizzata]] ([[Valutare]]), [[Affinità Animale]], [[Arma Focalizzata]] ([[Armi/Scimitarra|Scimitarra]]), [[Estrazione Rapida]].  
*'''[[Regni Fluviali]]''': [[Abilità Focalizzata]] ([[Conoscenze]] [locali]), [[Rubare Migliorato]], [[Sporco Trucco Migliorato]], [[Stomaco di Ferro]].
*'''[[Regni Fluviali]]''': [[Abilità Focalizzata]] ([[Conoscenze]] [locali]), [[Rubare Migliorato]], [[Sporco Trucco Migliorato]], [[Stomaco di Ferro]].
*'''[[Taldor]]''': [[Abilità Focalizzata]] ([[Raggirare]]), [[Arma Focalizzata]] ([[Armi/Falcata|Falcata]]), [[Competenza nelle Armi Esotiche]] ([[Armi/Descrizioni#Falcata|Falcata]]), [[Maestria Intimorente]].
*'''[[Taldor]]''': [[Abilità Focalizzata]] ([[Raggirare]]), [[Arma Focalizzata]] ([[Armi/Falcata|Falcata]]), [[Competenza nelle Armi Esotiche]] ([[Armi/Falcata|Falcata]]), [[Maestria Intimorente]].
*'''[[Ustalav]]''': [[Abilità Focalizzata]] ([[Conoscenze]] [nobiltà]), [[Disciplina Focalizzata]], [[Riflessi in Combattimento]], [[Stoico]].
*'''[[Ustalav]]''': [[Abilità Focalizzata]] ([[Conoscenze]] [nobiltà]), [[Disciplina Focalizzata]], [[Riflessi in Combattimento]], [[Stoico]].
*'''Generale''': [[Acrobatico]], [[Agile]], [[Allerta]], [[Atletico]], [[Correre]], [[Cosmopolita]], [[Ingannevole]], [[Iniziativa Migliorata]], [[Manolesta]], [[Istigare]], [[Ostentazione di Retorica]], [[Persuasivo]], [[Prodigio]], [[Studioso]], [[Tratti Addizionali]].
*'''Generale''': [[Acrobatico]], [[Agile]], [[Allerta]], [[Atletico]], [[Correre]], [[Cosmopolita]], [[Ingannevole]], [[Iniziativa Migliorata]], [[Manolesta]], [[Istigare]], [[Ostentazione di Retorica]], [[Persuasivo]], [[Prodigio]], [[Studioso]], [[Tratti Addizionali]].
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Al 5° livello, un Nobile Rampollo sceglie due diversi Studi Dilettanteschi dalla lista seguente. Al 9° livello, sceglie nuovamente due diversi studi dilettanteschi da aggiungere al suo repertorio. Se qualcuno di essi è uguale a uno scelto al 5° livello, i bonus si cumulano.
Al 5° livello, un Nobile Rampollo sceglie due diversi Studi Dilettanteschi dalla lista seguente. Al 9° livello, sceglie nuovamente due diversi studi dilettanteschi da aggiungere al suo repertorio. Se qualcuno di essi è uguale a uno scelto al 5° livello, i bonus si cumulano.
*'''Combattente Dilettante (Str)''': Un Nobile Rampollo ottiene bonus +1 ai [[Tiri per Colpire]] e per i [[Danno|Danni]].
*'''Combattente Dilettante (Str)''': Un Nobile Rampollo ottiene bonus +1 ai [[Tiri per Colpire]] e per i [[Danno|Danni]].
*'''Furfante Dilettante (Str)''': Un Nobile Rampollo ottiene bonus di di [[Ladro#Attacco Furtivo|Attacco Furtivo]] +1d6 come per il privilegio di [[Classi|Classe]] del [[Ladro]]. Se un Nobile Rampollo ottiene bonus di [[Ladro#Attacco Furtivo|Attacco Furtivo]] da un'altra fonte, i bonus ai [[Danni]] si cumulano.
*'''Furfante Dilettante (Str)''': Un Nobile Rampollo ottiene bonus di di [[Ladro#Attacco Furtivo|Attacco Furtivo]] +1d6 come per il privilegio di [[Classi|Classe]] del [[Ladro]]. Se un Nobile Rampollo ottiene bonus di [[Ladro#Attacco Furtivo|Attacco Furtivo]] da un'altra fonte, i bonus ai [[Danno|Danni]] si cumulano.
*'''Intrattenitore Dilettante (Sop)''': Un Nobile Rampollo considera il suo livello effettivo da [[Bardo]] come se fosse maggiore di due livelli ai fini del privilegio di [[Classi|Classe]] [[Bardo#Esibizione Bardica|Esibizione Bardica]]. Deve avere il privilegio di [[Classi|Classe]] [[Bardo#Esibizione Bardica|Esibizione Bardica]] per selezionare questo Studio Dilettantistico.
*'''Intrattenitore Dilettante (Sop)''': Un Nobile Rampollo considera il suo livello effettivo da [[Bardo]] come se fosse maggiore di due livelli ai fini del privilegio di [[Classi|Classe]] [[Bardo#Esibizione Bardica|Esibizione Bardica]]. Deve avere il privilegio di [[Classi|Classe]] [[Bardo#Esibizione Bardica|Esibizione Bardica]] per selezionare questo Studio Dilettantistico.
*'''Studioso Dilettante (Sop)''': Un Nobile Rampollo ottiene nuovi [[Incantesimi]] al giorno come se avesse anche guadagnato anche un livello nella [[Classi|Classe]] dell'incantatore a cui apparteneva prima di acquisire la [[Classi di Prestigio|Classe di Prestigio]].
*'''Studioso Dilettante (Sop)''': Un Nobile Rampollo ottiene nuovi [[Incantesimi]] al giorno come se avesse anche guadagnato anche un livello nella [[Classi|Classe]] dell'incantatore a cui apparteneva prima di acquisire la [[Classi di Prestigio|Classe di Prestigio]].
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Al 10° livello, una volta per round un Nobile Rampollo può tirare due volte una qualsiasi prova di [[Conoscenze]] (nobiltà), [[Diplomazia]], [[Intimidire]], [[Intuizione]] o [[Raggirare]] e tenere il risultato migliore. Una volta al giorno, invece di tirare una di queste prove, può stabilire che il risultato del tiro sia un 20 naturale.
Al 10° livello, una volta per round un Nobile Rampollo può tirare due volte una qualsiasi prova di [[Conoscenze]] (nobiltà), [[Diplomazia]], [[Intimidire]], [[Intuizione]] o [[Raggirare]] e tenere il risultato migliore. Una volta al giorno, invece di tirare una di queste prove, può stabilire che il risultato del tiro sia un 20 naturale.
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Fonte: http://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/n-r/noble-scion
Fonte: [http://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/n-r/noble-scion Noble Scion]

Versione attuale delle 18:21, 4 ott 2022

Nobile Rampollo

Che sia attraverso un'educazione privilegiata o l'elevazione sociale grazie a imprese valorose, la nobiltà è uno status a cui molti aspirano. Per alcuni Nobili Rampolli, il proprio manto è una responsabilità e comporta funzioni di governo. Per altri, i privilegi del rangosono trofei da sfoggiare e di cui rivestirsi, senza alcuna considerazione per i popolani, contadini e altri sottoposti la cui intera esistenza è indegna della loro attenzione.

Le aristocrazie dei molti paesi di Golarion sono varie quanto le terre in cui risiedono. un Viceré Taldano che va all'opera, adornato da un'abito da sera spettacolarmente sgargiante completato da una brachetta squisitamente ingioiellata, è ben diverso da una principessa Qadiriana abbigliata della seta più fine in sella a un inestimabile stallone purosangue. Detto questo, tutti i rampolli della nobiltà hanno un certo numero di peculiarità in comune: il potere, la ricchezza, la servitù e la ferma certezza che il loro posto sia al vertice della società.

Dado Vita: d8.

Requisiti

Per aspirare ad essere un Nobile Rampollo, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Abilità di Classe

Le Abilità di Classe del Nobile Rampollo sono Camuffare (Car), Cavalcare (Des), Conoscenze (tutte) (Int), Diplomazia (Car), Intimidire (Car), Intrattenere (Car), Intuizione (Sag), Percezione (Sag), Raggirare (Car) e Valutare (Int).

Gradi Abilità per Livello: 6 + modificatore Int.

Tabella: Nobile Rampollo

Livello BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale
+0 +0 +0 +1 Facoltoso
+1 +1 +1 +1 Autorità Superiore
+2 +1 +1 +2 Erudizione Aristocratica
+3 +1 +1 +2 Influenza Prestigiosa, Maestria Regionale
+3 +2 +2 +3 Studi Dilettanteschi
+4 +2 +2 +3 Maestria Regionale
+5 +2 +2 +4 Servitore
+6 +3 +3 +4 Maestria Regionale
+6 +3 +3 +5 Studi Dilettanteschi
10° +7 +3 +3 +5 Patrizio Impareggiabile

Privilegi di Classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della Classe di Prestigio del Nobile Rampollo.

Competenza nelle Armi e nelle Armature

Un Nobile Rampollo è competente nell'uso di tutte le Armi Semplici e da Guerra, in tutti i tipi di Armature e negli Scudi (tranne gli Scudi Torre).

Facoltoso (Str)

A ogni livello, un Nobile Rampollo guadagna uno stipendio che ammonta a un numero di monete d'oro pari a 750 per il suo livello di Classe. (Guadagna 750 mo al 1° livello, 1.500 mo al 2° livello e così via).

Autorità Superiore (Str)

Al 2° livello, un Nobile Rampollo ottiene il Talento Autorità come Talento bonus. Può reclutare un Gregario con un livello massimo inferiore di uno rispetto al suo. Al 10° livello, può reclutare un Gregario del suo stesso livello.

Erudizione Aristocratica (Str)

Al 3° livello, un Nobile Rampollo ottiene un bonus pari alla metà del suo livello di Classe alle prove di Conoscenze (locali), Conoscenze (nobiltà) e Diplomazia. Questa capacità inoltre riduce la CD delle prove di Conoscenze (locali) e Diplomazia effettuate per raccogliere informazioni di pubblico dominio riguardanti il Nobile Rampollo dello stesso ammontare.

Influenza Prestigiosa (Str)

Al 4° livello, un Nobile Rampollo può usare la sua influenza per ottenere un trattamento speciale, favori o altri servizi. Ha effettivamente una riserva di monete d'oro virtuali pari a 150 mo più 10 mo per livello di Classe da spendere in servizi e beni immateriali. Questa riserva si ripristina all'inizio di ogni settimana. I servizi e beni immateriali disponibili per un Nobile Rampollo includono:

  • Pagare alloggi, stallaggio, tasse o pedaggi.
  • Aumentare la qualità dello stile di vita.
  • Assumere/noleggiare intrattenitori, messaggeri, cavalcature, servitori, trasporti, lavoranti e così via.
  • Ottenere inviti a eventi esclusivi o ingressi per località esclusive.
  • Diffondere voci o iniziare campagne diffamatorie.
  • Acquistare Incantesimi come servizio.
  • Assumere un salariato per effettuare una prova di Abilità con un bonus alla prova pari a 10 più il suo livello di Classe (50 mo).

Un Nobile Rampollo non può ottenere permanentemente merci o ricchezza da questa capacità. I vantaggi ottenibili da questa capacità sono generalmente disponibili solo in insediamenti di 5.000 abitanti o più. Gli esatti benefici disponibili in ogni singolo luogo sono a discrezione del GM.

Maestria Regionale (Str)

Al 4° livello, e di nuovo al 6° e 8° livello, un Nobile Rampollo ottiene un Talento bonus da una delle liste seguenti, in base alla sua provenienza. Questi Talenti devono essere acquisiti dalla stessa lista (tranne per Talenti della categoria "generale", che possono essere presi dai Nobili Rampolli di qualsiasi regione). Un Nobile Rampollo non ha bisogno di soddisfare i prerequisiti di questi Talenti. A discrezione del GM, si possono aggiungere altri Talenti a queste regioni o creare nuove liste per altri paesi.

Studi Dilettanteschi

Al 5° livello, un Nobile Rampollo sceglie due diversi Studi Dilettanteschi dalla lista seguente. Al 9° livello, sceglie nuovamente due diversi studi dilettanteschi da aggiungere al suo repertorio. Se qualcuno di essi è uguale a uno scelto al 5° livello, i bonus si cumulano.

  • Combattente Dilettante (Str): Un Nobile Rampollo ottiene bonus +1 ai Tiri per Colpire e per i Danni.
  • Furfante Dilettante (Str): Un Nobile Rampollo ottiene bonus di di Attacco Furtivo +1d6 come per il privilegio di Classe del Ladro. Se un Nobile Rampollo ottiene bonus di Attacco Furtivo da un'altra fonte, i bonus ai Danni si cumulano.
  • Intrattenitore Dilettante (Sop): Un Nobile Rampollo considera il suo livello effettivo da Bardo come se fosse maggiore di due livelli ai fini del privilegio di Classe Esibizione Bardica. Deve avere il privilegio di Classe Esibizione Bardica per selezionare questo Studio Dilettantistico.
  • Studioso Dilettante (Sop): Un Nobile Rampollo ottiene nuovi Incantesimi al giorno come se avesse anche guadagnato anche un livello nella Classe dell'incantatore a cui apparteneva prima di acquisire la Classe di Prestigio.

Servitore (Str)

Al 7° livello, un Nobile Rampollo ottiene un fedele servitore PNG dello stesso livello del Gregario concessogli dal Talento Autorità. Questo servitore può avere livelli di Classi di PNG e arriva attrezzato con un Equipaggiamento appropriato per un personaggio di 1 livello inferiore al suo livello effettivo. Il servitore non segue il Nobile Rampollo come farebbe un Gregario o un Seguace, ma svolge invece vari incarichi per il suo padrone mentre questi è all'avventura, come consegnare messaggi o gestirne il maniero al suo posto.

Patrizio Impareggiabile (Str)

Al 10° livello, una volta per round un Nobile Rampollo può tirare due volte una qualsiasi prova di Conoscenze (nobiltà), Diplomazia, Intimidire, Intuizione o Raggirare e tenere il risultato migliore. Una volta al giorno, invece di tirare una di queste prove, può stabilire che il risultato del tiro sia un 20 naturale.


Fonte: Noble Scion