m (una versione importata: Aggiornamento e Pulizia)
Nessun oggetto della modifica
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
<noinclude>{{:Menù Classi di Prestigio di Golarion}}</noinclude>
<noinclude>{{:Menù Classi di Prestigio di Golarion}}</noinclude>
=Arconte del Nex=
=Arconte del Nex=
Gli [[Arconti del Nex]] possono far risalire il loro lignaggio al seguito personale dell’[[Mago|Arcimago]] [[Nex (persona)|Nex]], e anche se il demiurgo è scomparso da più di quattro millenni, cercano ancora di mettere in pratica la sua [[Volontà]]. Quando possibile, seguono letteralmente le orme di [[Nex (persona)|Nex]], cercando sulle registrazioni dei diari, sui quaderni e sulle pergamene del re-[[Mago]] (con tali risorse spesso di legittimità discutibile). Prendendo il potere politico negli anni immediatamente successivi alla sua scomparsa, gli Arconti del Nex riaccesero le ostilità con il rivale [[Geb]] mentre istituivano leggi e politiche sociali derivati dagli scarti accumulati di corrispondenze e diari personali di [[Nex (persona)|Nex]]. Questa condotta portò ad essere cacciati ed esiliati dal [[Nex]].<br>
Gli [[Arconti del Nex]] possono far risalire il loro lignaggio al seguito personale dell'[[Mago|Arcimago]] [[Nex (persona)|Nex]], e anche se il demiurgo è scomparso da più di quattro millenni, cercano ancora di mettere in pratica la sua [[Volontà]]. Quando possibile, seguono letteralmente le orme di [[Nex (persona)|Nex]], cercando sulle registrazioni dei diari, sui quaderni e sulle pergamene del re-[[Mago]] (con tali risorse spesso di legittimità discutibile). Prendendo il potere politico negli anni immediatamente successivi alla sua scomparsa, gli Arconti del Nex riaccesero le ostilità con il rivale [[Geb]] mentre istituivano leggi e politiche sociali derivati dagli scarti accumulati di corrispondenze e diari personali di [[Nex (persona)|Nex]]. Questa condotta portò ad essere cacciati ed esiliati dal [[Nex]].
Nei secoli trascorsi da allora, la maggior parte degli [[Arconti del Nex]] ha seguito metodi meno radicali per compiere la volontà di [[Nex (persona)|Nex]]. Gli [[Arconti del Nex]] sono stati pionieri e hanno raffinato le applicazioni pratiche dei [[Tipo Costrutto|Costrutti]] [[Magia|Magici]], delle [[Evocazione|Evocazioni]] e dell’apprendimento della [[Magia|Magica]], fondando il leggendario [[Arcanamirium]] ad [[Absalom]]. A [[Quantium]], l'antico esilio degli [[Arconti del Nex]], è stato da tempo dimenticato. L'obiettivo degli [[Arconti del Nex]] è sottile quanto semplice, rendere se stessi e la loro [[Magia]] (e, in senso più ampio, tutta la [[Magia]]), un pilastro indispensabile e insostituibile delle comunità e delle società sull’intera faccia di [[Golarion]]. In questo modo, hanno raggiunto posizioni di influenza e comando che erano loro sfuggite quando avevano cercato di prendere il potere, e la loro voce è forte e persuasiva nelle corti dell’intero [[Mare Interno]].
 
Nei secoli trascorsi da allora, la maggior parte degli [[Arconti del Nex]] ha seguito metodi meno radicali per compiere la volontà di [[Nex (persona)|Nex]]. Gli [[Arconti del Nex]] sono stati pionieri e hanno raffinato le applicazioni pratiche dei [[Tipo Costrutto|Costrutti]] [[Magia|Magici]], delle [[Evocazione|Evocazioni]] e dell'apprendimento della [[Magia|Magica]], fondando il leggendario [[Arcanamirium]] ad [[Absalom]]. A [[Quantium]], l'antico esilio degli [[Arconti del Nex]], è stato da tempo dimenticato. L'obiettivo degli [[Arconti del Nex]] è sottile quanto semplice, rendere se stessi e la loro [[Magia]] (e, in senso più ampio, tutta la [[Magia]]), un pilastro indispensabile e insostituibile delle comunità e delle società sull'intera faccia di [[Golarion]]. In questo modo, hanno raggiunto posizioni di influenza e comando che erano loro sfuggite quando avevano cercato di prendere il potere, e la loro voce è forte e persuasiva nelle corti dell'intero [[Mare Interno]].
__NOTOC__
__NOTOC__
'''Dado Vita''': d6.
'''Dado Vita''': d6.
==Requisiti==
==Requisiti==
Per aspirare ad essere un [[Arconte]] del [[Nex]], un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti
Per aspirare ad essere un Arconte del Nex, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti
*'''Abilità''': [[Conoscenze]] (arcane) 5 gradi, [[Conoscenze]] (ingegneria) 5 gradi, [[Diplomazia]] 5 gradi, [[Sapienza Magica]] 5 gradi.
*'''Abilità''': [[Conoscenze]] (arcane) 5 gradi, [[Conoscenze]] (ingegneria) 5 gradi, [[Diplomazia]] 5 gradi, [[Sapienza Magica]] 5 gradi.
*'''Incantesimi''': È necessario essere in grado di lanciare ''[[Vista Arcana]]'' e avere almeno due [[Incantesimi]] di ogni scuola di [[Magia]] scritti nel proprio [[Mago#Libro degli Incantesimi|Libro degli Incantesimi]].
*'''Incantesimi''': È necessario essere in grado di lanciare ''[[Incantesimi/Vista Arcana|Vista Arcana]]'' e avere almeno due [[Incantesimi]] di ogni scuola di [[Magia]] scritti nel proprio [[Mago#Libro degli Incantesimi|Libro degli Incantesimi]].
*'''Speciale''': Privilegio di [[Classi|Classe]] [[Mago#Scuola Arcana|Scuola Arcana]]. Il personaggio deve avere la capacità di usare [[Mago/Scuole Arcane#Scuola Universale|Mano dell'Apprendista]] o un diverso potere di [[Mago#Scuola Arcana|Scuola Arcana]] utilizzabile un numero di volte al giorno pari a 3 + il proprio modificatore di [[Intelligenza]]. Per le capacità da [[Arconte]] del [[Nex]] che richiedono di spendere un numero di usi di [[Mago/Scuole Arcane#Scuola Universale|Mano dell'Apprendista]], se non la possiede è possibile sostituirli con un potere di [[Mago#Scuola Arcana|Scuola Arcana]] equivalente utilizzabile un numero di volte al giorno pari a 3 + il suo modificatore di [[Intelligenza]]. Facendolo, bisogna spendere un uso addizionale.
*'''Speciale''': Privilegio di [[Classi|Classe]] [[Mago#Scuola Arcana|Scuola Arcana]]. Il personaggio deve avere la capacità di usare [[Mago/Scuole Arcane#Scuola Universale|Mano dell'Apprendista]] o un diverso potere di [[Mago#Scuola Arcana|Scuola Arcana]] utilizzabile un numero di volte al giorno pari a 3 + il proprio modificatore di [[Intelligenza]]. Per le capacità da Arconte del Nex che richiedono di spendere un numero di usi di [[Mago/Scuole Arcane#Scuola Universale|Mano dell'Apprendista]], se non la possiede è possibile sostituirli con un potere di [[Mago#Scuola Arcana|Scuola Arcana]] equivalente utilizzabile un numero di volte al giorno pari a 3 + il suo modificatore di [[Intelligenza]]. Facendolo, bisogna spendere un uso addizionale.
*'''Talenti''': [[Creare Costrutti]], [[Creare Oggetti Meravigliosi]], [[Occhio dell'Arconte]].
*'''Talenti''': [[Creare Costrutti]], [[Creare Oggetti Meravigliosi]], [[Occhio dell'Arconte]].
==Abilità di Classe==
==Abilità di Classe==
Le [[Abilità]] di [[Classi|Classe]] dell'[[Arconte]] del [[Nex]] sono [[Diplomazia]] ([[Carisma|Car]]), [[Intuizione]] ([[Saggezza|Sag]]), [[Linguistica]] ([[Intelligenza|Int]]) e [[Utilizzare Congegni Magici]] ([[Carisma|Car]]).
Le [[Abilità]] di [[Classi|Classe]] dell'Arconte del Nex sono [[Diplomazia]] ([[Carisma|Car]]), [[Intuizione]] ([[Saggezza|Sag]]), [[Linguistica]] ([[Intelligenza|Int]]) e [[Utilizzare Congegni Magici]] ([[Carisma|Car]]).


'''Gradi Abilità per Livello''': 2 + modificatore [[Intelligenza|Int]].
'''Gradi Abilità per Livello''': 2 + modificatore [[Intelligenza|Int]].
==Tabella: Arconte del Nex==
==Tabella: Arconte del Nex==
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" width="63%"
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" width="67%"
|- class="golarion-first-row"
|- class="golarion-first-row"
  ! width="8%"  | '''Livello'''
  ! width="8%"  | '''Livello'''
Riga 24: Riga 25:
  ! width="8%"  | '''[[Volontà]]'''
  ! width="8%"  | '''[[Volontà]]'''
  ! width="30%" | '''Speciale'''
  ! width="30%" | '''Speciale'''
  | width="33%"  | '''[[Incantesimi]] al Giorno'''
  ! width="33%"  | '''[[Incantesimi]] al Giorno'''
|-
|-
  | 1°
  | 1°
Riga 107: Riga 108:
|}
|}
==Privilegi di Classe==
==Privilegi di Classe==
Le voci seguenti descrivono i privilegi della [[Classi di Prestigio|Classe di Prestigio]] dell'[[Arconte]] del [[Nex]].  
Le voci seguenti descrivono i privilegi della [[Classi di Prestigio|Classe di Prestigio]] dell'Arconte del Nex.  
===Competenza nelle Armi e nelle Armature===
===Competenza nelle Armi e nelle Armature===
Un [[Arconte]] del [[Nex]] non ottiene alcuna competenza in [[Armi]] o [[Armature]].
Un Arconte del Nex non ottiene alcuna competenza in [[Armi]] o [[Armature]].
===Educatore Mistico (Str)===
===Educatore Mistico (Str)===
Un [[Arconte]] del [[Nex]] aggiunge un bonus pari alla metà del suo livello di [[Classi|Classe]] alle prove di [[Sapienza Magica]] per imparare un [[Incantesimi|Incantesimo]] da [[Mago]] o creare un [[Oggetti Magici|Oggetto Magico]].
Un Arconte del Nex aggiunge un bonus pari alla metà del suo livello di [[Classi|Classe]] alle prove di [[Sapienza Magica]] per imparare un [[Incantesimi|Incantesimo]] da [[Mago]] o creare un [[Oggetti Magici|Oggetto Magico]].
===Terzo Occhio (Sop)===
===Terzo Occhio (Sop)===
Un [[Arconte]] del [[Nex]] può usare il suo [[Talenti|Talento]] [[Occhio dell'Arconte]] una volta addizionale al giorno, per ogni due livelli oltre il 1° (tre volte al giorno al 3° livello e così via). Inoltre, mentre il suo Terzo Occhio è aperto, l'[[Arconte]] del [[Nex]] può usare l'azione [[Aiutare un Altro]] per concedere ad un [[Mago]] adiacente bonus +1 al suo livello dell'incantatore e bonus di circostanza +2 alle prove di [[Concentrazione]] del prossimo [[Incantesimi|Incantesimo]] da [[Mago]] che lancia prima dell'inizio del turno dell'[[Arconte]] del [[Nex]].
Un Arconte del Nex può usare il suo [[Talenti|Talento]] [[Occhio dell'Arconte]] una volta addizionale al giorno, per ogni due livelli oltre il 1° (tre volte al giorno al 3° livello e così via). Inoltre, mentre il suo Terzo Occhio è aperto, l'Arconte del Nex può usare l'azione [[Aiutare un Altro]] per concedere ad un [[Mago]] adiacente bonus +1 al suo livello dell'incantatore e bonus di circostanza +2 alle prove di [[Concentrazione]] del prossimo [[Incantesimi|Incantesimo]] da [[Mago]] che lancia prima dell'inizio del turno dell'Arconte del Nex.
===Tocco dell'Artificiere (Mag)===
===Tocco dell'Artificiere (Mag)===
Al 2° livello, un [[Arconte]] del [[Nex]] può spendere un uso di [[Mago/Scuole Arcane#Scuola Universale|Mano dell'Apprendista]] per usare il potere del [[Dominio dell'Artificio]] Tocco dell'Artificiere, utilizzando il suo livello dell'incantatore come suo livello da [[Chierico]].
Al 2° livello, un Arconte del Nex può spendere un uso di [[Mago/Scuole Arcane#Scuola Universale|Mano dell'Apprendista]] per usare il potere del [[Dominio dell'Artificio]] Tocco dell'Artificiere, utilizzando il suo livello dell'incantatore come suo livello da [[Chierico]].
===Scoliaste (Mag)===
===Scoliaste (Mag)===
Al 3° livello, un [[Arconte]] del [[Nex]] può accedere ai poteri di scuola da [[Mago]] di un'altra [[Scuola di Magia]]. Sceglie una singola capacità [[Magia|Magica]] di una [[Mago#Scuola Arcana|Scuola Arcana]] che abbia un numero di usi al giorno pari a 3 + il suo modificatore di [[Intelligenza]]. Successivamente, può usare questa capacità (con un livello da [[Mago]] pari al suo livello dell'incantatore) spendendo due usi della sua capacità [[Mago/Scuole Arcane#Scuola Universale|Mano dell'Apprendista]]. Un [[Mago]] specialista deve spendere due usi della sua capacità equivalente se usa Scoliaste per utilizzare [[Mago/Scuole Arcane#Scuola Universale|Mano dell'Apprendista]], ma deve comunque spendere un uso addizionale (per un totale di tre) per usarla per un potere di una scuola differente.<br>
Al 3° livello, un Arconte del Nex può accedere ai poteri di scuola da [[Mago]] di un'altra [[Scuole di Magia|Scuola di Magia]]. Sceglie una singola [[Capacità Magiche|Capacità Magica]] di una [[Mago#Scuola Arcana|Scuola Arcana]] che abbia un numero di usi al giorno pari a 3 + il suo modificatore di [[Intelligenza]]. Successivamente, può usare questa capacità (con un livello da [[Mago]] pari al suo livello dell'incantatore) spendendo due usi della sua capacità [[Mago/Scuole Arcane#Scuola Universale|Mano dell'Apprendista]]. Un [[Mago]] specialista deve spendere due usi della sua capacità equivalente se usa Scoliaste per utilizzare [[Mago/Scuole Arcane#Scuola Universale|Mano dell'Apprendista]], ma deve comunque spendere un uso addizionale (per un totale di tre) per usarla per un potere di una scuola differente.
Al 6° livello e di nuovo al 9° livello, un [[Arconte]] del [[Nex]] può scegliere una capacità [[Magia|Magica]] di una [[Mago#Scuola Arcana|Scuola Arcana]] addizionale per usarla con questa capacità.
 
Al 6° livello e di nuovo al 9° livello, un Arconte del Nex può scegliere una [[Capacità Magiche|Capacità Magica]] di una [[Mago#Scuola Arcana|Scuola Arcana]] addizionale per usarla con questa capacità.
===Architetto Arcano (Str)===
===Architetto Arcano (Str)===
Al 4° livello, un [[Arconte]] del [[Nex]] può creare [[Tipo Costrutto|Costrutti]] con il [[Talenti|Talento]] [[Creare Costrutti]] in appena la metà del tempo che impiegherebbe normalmente. Inoltre, può applicare i [[Talenti di Metamagia]] [[Incantesimi Ampliati]] e/o [[Incantesimi Estesi]] agli [[Incantesimi]] di [[Evocazione]] (creazione) che prepara, anche se non li possiede. Se lo fa possedendoli, l'incremento di livello per l'applicazione di [[Incantesimi Estesi]] ad un [[Incantesimi|Incantesimo]] di [[Evocazione]] (creazione) viene eliminato e quello per applicare [[Incantesimi Ampliati]] ad un [[Incantesimi|Incanresimo]] di [[Evocazione]] (creazione) viene ridotto a 2.
Al 4° livello, un Arconte del Nex può creare [[Tipo Costrutto|Costrutti]] con il [[Talenti|Talento]] [[Creare Costrutti]] in appena la metà del tempo che impiegherebbe normalmente. Inoltre, può applicare i [[Talenti di Metamagia]] [[Incantesimi Ampliati]] e/o [[Incantesimi Estesi]] agli [[Incantesimi]] di [[Evocazione]] (creazione) che prepara, anche se non li possiede. Se lo fa possedendoli, l'incremento di livello per l'applicazione di [[Incantesimi Estesi]] ad un [[Incantesimi|Incantesimo]] di [[Evocazione]] (creazione) viene eliminato e quello per applicare [[Incantesimi Ampliati]] ad un [[Incantesimi|Incantesimo]] di [[Evocazione]] (creazione) viene ridotto a 2.
===Terzo Occhio Migliorato (Mag)===
===Terzo Occhio Migliorato (Mag)===
Al 5° livello, un [[Arconte]] del [[Nex]] può attivare il suo [[Talenti|Talento]] [[Occhio dell'Arconte]] come [[Azioni di Movimento|Azioni di Movimento]]. Un [[Arconte]] del [[Nex]] può spendere due usi della sua capacità [[Mago/Scuole Arcane#Scuola Universale|Mano dell'Apprendista]] per aggiungere l'effetto di ''[[Vedere Invisibilità]]'' o ''[[Vista Arcana]]'' ai benefici dell'[[Occhio dell'Arconte]] per 1 minuto (o fino a quando la durata dell'[[Occhio dell'Arconte]] termina, quale dei due eventi si verifichi prima). Può aggiungere entrambi gli effetti spendendo quattro usi di questa capacità.
Al 5° livello, un Arconte del Nex può attivare il suo [[Talenti|Talento]] [[Occhio dell'Arconte]] come [[Azioni di Movimento|Azioni di Movimento]]. Un Arconte del Nex può spendere due usi della sua capacità [[Mago/Scuole Arcane#Scuola Universale|Mano dell'Apprendista]] per aggiungere l'effetto di ''[[Incantesimi/Vedere Invisibilità|Vedere Invisibilità]]'' o ''[[Incantesimi/Vista Arcana|Vista Arcana]]'' ai benefici dell'[[Occhio dell'Arconte]] per 1 minuto (o fino a quando la durata dell'[[Occhio dell'Arconte]] termina, quale dei due eventi si verifichi prima). Può aggiungere entrambi gli effetti spendendo quattro usi di questa capacità.
===Estensione Extradimensionale (Sop)===
===Estensione Extradimensionale (Sop)===
Al 6° livello, la durata di qualsiasi [[Incantesimi|Incantesimo]] lanciato da un [[Arconte]] del [[Nex]] che crea uno spazio (o [[Semipiano]]) e extradimensionale o muove creature od oggetti attraverso il [[Piano Etereo]] è raddoppiata come se fosse influenzato dal [[Talenti|Talento]] [[Incantesimi Estesi]], senza modificare il livello dell'[[Incantesimi|aincantesimo]]. Le applicazioni di [[Incantesimi Estesi]] non si cumulano con questa capacità.
Al 6° livello, la durata di qualsiasi [[Incantesimi|Incantesimo]] lanciato da un Arconte del Nex che crea uno spazio (o [[Semipiano]]) e extradimensionale o muove creature od oggetti attraverso il [[Piano Etereo]] è raddoppiata come se fosse influenzato dal [[Talenti|Talento]] [[Incantesimi Estesi]], senza modificare il livello dell'incantesimo. Le applicazioni di [[Incantesimi Estesi]] non si cumulano con questa capacità.
===Chiamata di Aiuto (Sop)===
===Chiamata di Aiuto (Sop)===
Al 8° livello, come [[Azioni Standard|Azione Standard]], un [[Arconte]] del [[Nex]] può sacrificare un [[Incantesimi|Incantesimo]] preparato di 2° livello o superiore per richiamare a una creatura legata, incluso un [[Druido#Compagno Animale|Compagno Animale]], un [[Convocatore#Eidolon|Eidolon]], un [[Mago#Famiglio|Famiglio]], un [[Tipo Costrutto|Costrutto]] o una creatura [[Tipo Non Morto|Non Morta]] controllata personalmente, una creatura con cui è collegato telepaticamente (compreso da ''[[Legame Telepatico]]'', ''[[Dominare Persone]]'' o ''[[Dominare Mostri]]''), o un [[Tipo Esterno|Esterno]] vincolato con un [[Incantesimi|Incantesimo]] ''[[Legame Planare]]''. La creatura nominata appare adiacente all'[[Arconte]] del [[Nex]] o nello spazio libero più vicino se tutti i quadretti adiacenti sono occupati. Questa capacità funziona come ''[[Teletrasporto Superiore]]'', tranne che il limite del raggio d'azione è determinato dal livello dell'[[Incantesimi|Incantesimo]] sacrificato: vicino (2° - 3°), medio (4° - 5°), lungo (6° - 7°), illimitato (sullo stesso [[Piani|Piano]]) (8°) o illimitato (qualsiasi [[Piani|Piano]]) (9°).
Al 8° livello, come [[Azioni Standard|Azione Standard]], un Arconte del Nex può sacrificare un [[Incantesimi|Incantesimo]] preparato di 2° livello o superiore per richiamare a una creatura legata, incluso un [[Druido#Compagno Animale|Compagno Animale]], un [[Convocatore#Eidolon|Eidolon]], un [[Mago#Famiglio|Famiglio]], un [[Tipo Costrutto|Costrutto]] o una creatura [[Tipo Non Morto|Non Morta]] controllata personalmente, una creatura con cui è collegato telepaticamente (compreso da ''[[Incantesimi/Legame Telepatico|Legame Telepatico]]'', ''[[Incantesimi/Dominare Persone|Dominare Persone]]'' o ''[[Incantesimi/Dominare Mostri|Dominare Mostri]]''), o un [[Tipo Esterno|Esterno]] vincolato con un incantesimo ''[[Incantesimi/Legame Planare|Legame Planare]]''. La creatura nominata appare adiacente all'Arconte del Nex o nello spazio libero più vicino se tutti i quadretti adiacenti sono occupati. Questa capacità funziona come ''[[Incantesimi/Teletrasporto Superiore|Teletrasporto Superiore]]'', tranne che il limite del raggio d'azione è determinato dal livello dell'incantesimo sacrificato: vicino (2° - 3°), medio (4° - 5°), lungo (6° - 7°), illimitato (sullo stesso [[Piani|Piano]]) (8°) o illimitato (qualsiasi [[Piani|Piano]]) (9°).
===Terzo Occhio Superiore (Mag)===
===Terzo Occhio Superiore (Mag)===
Al 10° livello, un [[Arconte]] del [[Nex]] può attivare il suo [[Occhio dell'Arconte]] come [[Azioni Veloci|Azione Veloce]]. Inoltre, può spendere quattro usi di [[Mago/Scuole Arcane#Scuola Universale|Mano dell'Apprendista]] mentre il suo [[#Terzo Occhio (Sop)|Terzo Occhio]] è aperto per ottenere ''[[Vista Arcana Superiore]]'' o ''[[Visione del Vero]]'' fino all'inizio del suo turno successivo. Ottiene entrambi gli effetti, se spende otto usi di questa capacità.  
Al 10° livello, un Arconte del Nex può attivare il suo [[Occhio dell'Arconte]] come [[Azioni Veloci|Azione Veloce]]. Inoltre, può spendere quattro usi di [[Mago/Scuole Arcane#Scuola Universale|Mano dell'Apprendista]] mentre il suo [[#Terzo Occhio (Sop)|Terzo Occhio]] è aperto per ottenere ''[[Incantesimi/Vista Arcana Superiore|Vista Arcana Superiore]]'' o ''[[Incantesimi/Visione del Vero|Visione del Vero]]'' fino all'inizio del suo turno successivo. Ottiene entrambi gli effetti, se spende otto usi di questa capacità.  
----
----
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/i-m/mage-of-the-third-eye
Fonte: [http://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/i-m/mage-of-the-third-eye Mage of the Third Eye]

Versione attuale delle 22:39, 7 ott 2022

Arconte del Nex

Gli Arconti del Nex possono far risalire il loro lignaggio al seguito personale dell'Arcimago Nex, e anche se il demiurgo è scomparso da più di quattro millenni, cercano ancora di mettere in pratica la sua Volontà. Quando possibile, seguono letteralmente le orme di Nex, cercando sulle registrazioni dei diari, sui quaderni e sulle pergamene del re-Mago (con tali risorse spesso di legittimità discutibile). Prendendo il potere politico negli anni immediatamente successivi alla sua scomparsa, gli Arconti del Nex riaccesero le ostilità con il rivale Geb mentre istituivano leggi e politiche sociali derivati dagli scarti accumulati di corrispondenze e diari personali di Nex. Questa condotta portò ad essere cacciati ed esiliati dal Nex.

Nei secoli trascorsi da allora, la maggior parte degli Arconti del Nex ha seguito metodi meno radicali per compiere la volontà di Nex. Gli Arconti del Nex sono stati pionieri e hanno raffinato le applicazioni pratiche dei Costrutti Magici, delle Evocazioni e dell'apprendimento della Magica, fondando il leggendario Arcanamirium ad Absalom. A Quantium, l'antico esilio degli Arconti del Nex, è stato da tempo dimenticato. L'obiettivo degli Arconti del Nex è sottile quanto semplice, rendere se stessi e la loro Magia (e, in senso più ampio, tutta la Magia), un pilastro indispensabile e insostituibile delle comunità e delle società sull'intera faccia di Golarion. In questo modo, hanno raggiunto posizioni di influenza e comando che erano loro sfuggite quando avevano cercato di prendere il potere, e la loro voce è forte e persuasiva nelle corti dell'intero Mare Interno.

Dado Vita: d6.

Requisiti

Per aspirare ad essere un Arconte del Nex, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti

Abilità di Classe

Le Abilità di Classe dell'Arconte del Nex sono Diplomazia (Car), Intuizione (Sag), Linguistica (Int) e Utilizzare Congegni Magici (Car).

Gradi Abilità per Livello: 2 + modificatore Int.

Tabella: Arconte del Nex

Livello BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale Incantesimi al Giorno
+0 +0 +0 +1 Educatore Mistico, Terzo Occhio +1 livello di Classe di incantatore Arcano
+1 +1 +1 +1 Tocco dell'Artificiere +1 livello di Classe di incantatore Arcano
+1 +1 +1 +2 Scoliaste 1 +1 livello di Classe di incantatore Arcano
+2 +1 +1 +2 Architetto Arcano +1 livello di Classe di incantatore Arcano
+2 +2 +2 +3 Terzo Occhio Migliorato +1 livello di Classe di incantatore Arcano
+3 +2 +2 +3 Scoliaste 2 +1 livello di Classe di incantatore Arcano
+3 +2 +2 +4 Estensione Extradimensionale +1 livello di Classe di incantatore Arcano
+4 +3 +3 +4 Chiamata di Aiuto +1 livello di Classe di incantatore Arcano
+4 +3 +3 +5 Scoliaste 3 +1 livello di Classe di incantatore Arcano
10° +5 +3 +3 +5 Terzo Occhio Superiore +1 livello di Classe di incantatore Arcano

Privilegi di Classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della Classe di Prestigio dell'Arconte del Nex.

Competenza nelle Armi e nelle Armature

Un Arconte del Nex non ottiene alcuna competenza in Armi o Armature.

Educatore Mistico (Str)

Un Arconte del Nex aggiunge un bonus pari alla metà del suo livello di Classe alle prove di Sapienza Magica per imparare un Incantesimo da Mago o creare un Oggetto Magico.

Terzo Occhio (Sop)

Un Arconte del Nex può usare il suo Talento Occhio dell'Arconte una volta addizionale al giorno, per ogni due livelli oltre il 1° (tre volte al giorno al 3° livello e così via). Inoltre, mentre il suo Terzo Occhio è aperto, l'Arconte del Nex può usare l'azione Aiutare un Altro per concedere ad un Mago adiacente bonus +1 al suo livello dell'incantatore e bonus di circostanza +2 alle prove di Concentrazione del prossimo Incantesimo da Mago che lancia prima dell'inizio del turno dell'Arconte del Nex.

Tocco dell'Artificiere (Mag)

Al 2° livello, un Arconte del Nex può spendere un uso di Mano dell'Apprendista per usare il potere del Dominio dell'Artificio Tocco dell'Artificiere, utilizzando il suo livello dell'incantatore come suo livello da Chierico.

Scoliaste (Mag)

Al 3° livello, un Arconte del Nex può accedere ai poteri di scuola da Mago di un'altra Scuola di Magia. Sceglie una singola Capacità Magica di una Scuola Arcana che abbia un numero di usi al giorno pari a 3 + il suo modificatore di Intelligenza. Successivamente, può usare questa capacità (con un livello da Mago pari al suo livello dell'incantatore) spendendo due usi della sua capacità Mano dell'Apprendista. Un Mago specialista deve spendere due usi della sua capacità equivalente se usa Scoliaste per utilizzare Mano dell'Apprendista, ma deve comunque spendere un uso addizionale (per un totale di tre) per usarla per un potere di una scuola differente.

Al 6° livello e di nuovo al 9° livello, un Arconte del Nex può scegliere una Capacità Magica di una Scuola Arcana addizionale per usarla con questa capacità.

Architetto Arcano (Str)

Al 4° livello, un Arconte del Nex può creare Costrutti con il Talento Creare Costrutti in appena la metà del tempo che impiegherebbe normalmente. Inoltre, può applicare i Talenti di Metamagia Incantesimi Ampliati e/o Incantesimi Estesi agli Incantesimi di Evocazione (creazione) che prepara, anche se non li possiede. Se lo fa possedendoli, l'incremento di livello per l'applicazione di Incantesimi Estesi ad un Incantesimo di Evocazione (creazione) viene eliminato e quello per applicare Incantesimi Ampliati ad un Incantesimo di Evocazione (creazione) viene ridotto a 2.

Terzo Occhio Migliorato (Mag)

Al 5° livello, un Arconte del Nex può attivare il suo Talento Occhio dell'Arconte come Azioni di Movimento. Un Arconte del Nex può spendere due usi della sua capacità Mano dell'Apprendista per aggiungere l'effetto di Vedere Invisibilità o Vista Arcana ai benefici dell'Occhio dell'Arconte per 1 minuto (o fino a quando la durata dell'Occhio dell'Arconte termina, quale dei due eventi si verifichi prima). Può aggiungere entrambi gli effetti spendendo quattro usi di questa capacità.

Estensione Extradimensionale (Sop)

Al 6° livello, la durata di qualsiasi Incantesimo lanciato da un Arconte del Nex che crea uno spazio (o Semipiano) e extradimensionale o muove creature od oggetti attraverso il Piano Etereo è raddoppiata come se fosse influenzato dal Talento Incantesimi Estesi, senza modificare il livello dell'incantesimo. Le applicazioni di Incantesimi Estesi non si cumulano con questa capacità.

Chiamata di Aiuto (Sop)

Al 8° livello, come Azione Standard, un Arconte del Nex può sacrificare un Incantesimo preparato di 2° livello o superiore per richiamare a sé una creatura legata, incluso un Compagno Animale, un Eidolon, un Famiglio, un Costrutto o una creatura Non Morta controllata personalmente, una creatura con cui è collegato telepaticamente (compreso da Legame Telepatico, Dominare Persone o Dominare Mostri), o un Esterno vincolato con un incantesimo Legame Planare. La creatura nominata appare adiacente all'Arconte del Nex o nello spazio libero più vicino se tutti i quadretti adiacenti sono occupati. Questa capacità funziona come Teletrasporto Superiore, tranne che il limite del raggio d'azione è determinato dal livello dell'incantesimo sacrificato: vicino (2° - 3°), medio (4° - 5°), lungo (6° - 7°), illimitato (sullo stesso Piano) (8°) o illimitato (qualsiasi Piano) (9°).

Terzo Occhio Superiore (Mag)

Al 10° livello, un Arconte del Nex può attivare il suo Occhio dell'Arconte come Azione Veloce. Inoltre, può spendere quattro usi di Mano dell'Apprendista mentre il suo Terzo Occhio è aperto per ottenere Vista Arcana Superiore o Visione del Vero fino all'inizio del suo turno successivo. Ottiene entrambi gli effetti, se spende otto usi di questa capacità.


Fonte: Mage of the Third Eye