Le Divinità adorate dalla gente comune di Golarion e dai suoi mostri così come gli Dei minori sono oggetto di molti manuali; questa sezione si propone di fornire informazioni riguardanti le Divinità stesse, le loro chiese, i loro pantheon e i loro seguaci.
Divinità & Pantheon
Golarion ospita vari pantheon di Divinità, che spaziano dalle onnipotenti Divinità maggiori agli Dei minori e ai Semidei, che sono per lo più creature Extraplanari molto potenti. Mentre alcune Divinità sono venerate dalla maggior parte delle culture e delle Razze, alcune Razze e alcune creature Intelligenti hanno il proprio pantheon di Divinità, venerato principalmente nelle loro comunità.
Erastil (pronunciato eh-RAS-til) è una delle Divinità più antiche ancora adorate nella Regione del Mare Interno. La sua religione risale a prima dell'Era di Tenebra quando le piccole comunità agricole e i cacciatori-raccoglitori lo invocavano con preghiere per avere raccolti abbondanti e successo nella caccia. Guida i suoi seguaci con l'esempio e le buone azioni piuttosto che con una retorica fiorita.
I fedeli di Erastil possono essere trovati in quasi tutte le comunità selvagge. Di solito scelgono di vivere una vita semplice e di praticare i suoi insegnamenti lontano dalle complicazioni di società più avanzate. I fedeli spesso appendono raffigurazioni del Dio sul loro camino.
Gli Halfling associano Erastil alla famiglia e alla comunità: i suoi Sacerdoti all'interno delle comunità Halfling tendono ad essere anziani e leader. Piuttosto che l'Arco Lungo, gli halfling considerano la Fionda l'arma di Erastil. La maggior parte degli halfling che diventano Druidi adorano Erastil. Ci sono pochissimi Paladini halfling di Erastil.
I cavalieri che venerano Erastil tendono a vivere semplicemente, apparendo più come cittadini comuni che nobiluomini. Sono molto pratici nel sostenere le loro comunità. I Paladini del “Vecchio Arciere” sono tra i più diffusi in tutta la Regione del Mare Interno.
I membri del clero del “Vecchio Arciere” sono attivi nelle rispettive comunità, dando l'esempio e servendo a vario titolo secondo le necessità di coloro che vivono intorno a loro. Ciò può includere l'assistenza al parto, la costruzione di strutture, la supervisione del commercio equo e la benedizione dei raccolti. L'abito formale del clero è tenuto semplice per rispecchiare i gusti della divinità: un semplice mantello di pelliccia o cuoio, solitamente accompagnato dal Simbolo Sacro di Erastil inciso nella pelle o indossato come parte di un fermaglio di legno.
Trova una Divinità
Ci sono diversi metodi di scegliere una divinità, come l'allineamento, i domini che concede o il suo livello di potenza.